Idee di arredo per un open space cucina soggiorno

L’open space è uno spazio comodo da vivere e funzionale, privo, del tutto o talvolta anche solo in parte, di separazioni murali. Un ambiente open space può ospitare diverse aree funzionali della casa, come per esempio la cucina e il soggiorno.

L’open space è un ambiente unico ma multifunzionale, apprezzato in modo particolare proprio per la sua caratteristica di spazio aperto. È importante, però, nonostante l’assenza di vere e proprie pareti, riuscire a delimitare gli spazi e quindi suddividere visivamente le varie aree presenti. In ambienti come i loft e i piccoli monolocali, un open space cucina soggiorno può inglobare oltre all’ingresso persino la camera da letto.

Open space cucina soggiorno

Idee di arredo per un open space cucina soggiorno – Canva

Come strutturare un open space cucina soggiorno moderno e funzionale

Per arredare al meglio un open space che unisce cucina e soggiorno è necessario prima di tutto valutare in modo accurato e dettagliato lo spazio di cui si dispone nonché la forma della stanza da arredare e il grado di illuminazione naturale della stessa.

Una volta individuate le diverse aree funzionali, valutato lo spazio libero e anche la conformazione della stanza, studiata l’illuminazione e scelto lo stile d’arredo, sarà possibile iniziare ad arredare un open space con caratteristiche di modernità e funzionalità. È chiaro che più ampia sarà la superficie disponibile più libertà si avrà nell’impostazione della stanza e nella scelta di arredi e complementi.

Open space cucina soggiorno

Idee di arredo per un open space – Canva

3 idee di arredo per un open space cucina soggiorno di tendenza


1 – Open space cucina soggiorno in stile moderno con grande divano e cucina con isola o penisola

Lo stile moderno è uno dei look più adatti ad arredare un open space funzionale. Lo stile moderno, infatti, predilige ambienti pratici, comodi da vivere e multifunzionali, dotati di ogni comfort. Non solo. Il moderno grazie ai suoi colori chiari e neutri è in grado di rendere un open space leggero e luminoso.

Un open space cucina soggiorno unisce due parti della casa molto importanti, conviviali e vissute, per questo deve essere dotato di tutti i comfort. Un’idea di arredo molto gradevole può essere quella di inserire un grande divano con penisola accompagnato da una madia design in soggiorno e una cucina con isola o penisola. Divano e penisola o isola della cucina, saranno gli elementi di separazione tra le due aree funzionali, in sostituzione delle pareti. L’area del divano può essere delimitata da un grande tappeto o da un rivestimento pavimento differente. La penisola o l’isola della cucina può essere accompagnata da comodi sgabelli e quindi diventare un funzionale tavolo snack per la colazione, per un aperitivo o dei pasti veloci.

Open space cucina soggiorno

Idee di arredo per un open space – Canva

Sgabelli moderni e di design: idee per arredare la cucina

2 – Open space cucina soggiorno moderno con elegante angolo lettura

Un’altra idea d’arredo molto apprezzabile può essere rappresentata dall’inserimento di un angolo lettura all’interno dell’open space soggiorno cucina. Nello spazio dedicato al soggiorno può essere ritagliato dunque un angolo relax – lettura dotato di una comoda poltrona relax o chaise lounge lettino su cui potersi sdraiare o sedere comodamente. La seduta deve essere accompagnata da un tavolino da salotto moderno  utile  come piano d’appoggio. Per un perfetto angolo lettura, poi, è necessario rendere la zona il più confortevole possibile, dunque bisognerà prevedere anche l’inserimento di un caldo tappeto e di una lampada da terra funzionale ai fini di una buona lettura e allo stesso tempo in grado di regalare un’illuminazione rilassante. Questa zona può fondersi con il soggiorno oppure essere delimitata da una parete vetro, da piante o da un separé.

I complementi d’arredo di lusso per un ambiente elegante

3 – Open space cucina soggiorno e ingresso

Un open space cucina soggiorno moderno in genere può accogliere anche lo spazio ingresso della casa. Qui, l’dea d’arredo più adatta consiste nel saper valorizzare l’ambiente ottimizzando ogni angolo e creando uno spazio che non sia opprimente né visivamente poco ordinato. È bene quindi inserire arredi necessari e funzionali, dalle linee piuttosto pulite e minimali come  credenze e madie moderne, consolle fisse o consolle allungabili. Bene anche gli arredi salvaspazio, ancor meglio se componibili e modulabili in quanto consentono di ottimizzare lo spazio. Bene anche i colori e le finiture chiare i quali aumentano la luminosità della stanza facendo percepire lo spazio più ampio ed arioso.

In relazione al fatto che è presente anche l’ingresso, è necessario pensare anche agli arredi e ai complementi più adatti a questo parte della casa, come specchi moderni, porta ombrelli e appendibili di design. Anche in questo caso, immancabile risulta essere il tappeto.

Open space cucina soggiorno

Idee di arredo per un open space – Canva

Arredare l’open space moderno con le consolle

Arredare Moderno offre una vasta selezione di arredi moderni per la zona giorno della casa nelle finiture, materiali, dimensioni e forme più svariate. Per arredare un open space unico ed accattivante dal punto di vista estetico, basta lasciarsi ispirare dalle tendenze del momento e selezionare gli arredi più adatti in relazione alle specifiche esigenze di gusto e spazio.

Potrebbero interessarti anche...