Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design

Gambe del tavolo di design: i modelli più belli e stravaganti

Le gambe del tavolo con gli anni sono diventate vere e proprie opere d’arte dell’arredamento moderno, sculture caratterizzate da un forte potenziale. Questi sono caratterizzati da forme geometriche, curve particolari e linee spezzate. E non solo, infatti, tavoli di design si contraddistinguono per l’uso di materiali pregiati come il legno, il marmo e la pietra, perfette reinterpretazioni tra classico e ultra moderno. Un vero e proprio elemento di design che non passa inosservato.

Gli innovativi modelli di tavoli di design

Le gambe del tavolo sono progettate nei minimi particolari con l’obiettivo di stupire non solo chi vive la casa, ma tutti i componenti della famiglia. Queste assumono un ruolo chiave nell’arredo del living room, dal salotto alla sala da pranzo, sono in grado di creare ambienti personalizzati, stravaganti ed unici, dallo stile minimal allo stile di lusso moderno. Queste strutture moderne e di design sono versatili. Inoltre, grazie alle forme insolite che le caratterizzano, contribuiscono a decorare la zona giorno in maniera incomparabile con la loro presenza scenica unica nel loro genere.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels vecislavas popa

Gambe del tavolo: base centrale

I tavoli di design con gambe del tavolo a base centrale sono caratterizzati da un supporto unico. Questo modello è molto apprezzato in quanto è personalizzabile e estremamente versatile. Infatti, la base centrale può assumere diverse forme, dalla più classica a cilindro, alle più contemporanee e non lineari.

Inoltre, il tavolo di design con base centrale è anche estremamente confortevole quando lo si utilizza. Non a caso lo spazio libero sotto il piano d’appoggio, di solito a superficie rotonda,  è veramente ampio. In modo da garantire comodità di seduta imparagonabile.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels houzlook com

Gambe perimetrali

Le gambe del tavolo perimetrali non sono nient’altro che le tradizionali gambe del tavolo costituite da 4 piedi posizionati sotto il perimetro della superficie. I modelli di design dei tavoli perimetrali più particolari sono tra i più svariati. Possono essere sottili, affusolati, intagliati, obliqui, triangolati, bombati etc. Chi più ne ha più ne metta! Sono in grado di soddisfare qualsiasi gusto e stile d’arredo grazie al loro impatto estetico

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels max vakhtbovych

Tavoli con gambe incrociate

I tavoli con gambe incrociate sono in grado di rendere l’open space, la cucina o il soggiorno dinamico grazie alle svariate forme di design proposte nei vari modelli. Cerchi concentrici, gambe tubolari curvate e ingrovigliate tra loro che danno un senso di movimento nella stanza in cui è inserito questo particolare modello di tavolo di design. Simili sono i tavoli con gambe ad X. Questi, come si intuisce dal nome, presentano una forma ad X. In questo caso, l’incrocio, nonostante sia lineare, si caratterizza da design unici. Infatti, le gambe del tavolo possono essere di vari tipi, arrotondate, lineari in vari stili e materiali, adatte ad ogni stile d’arredo, e in grado di conferire un tocco moderno all’ambiente in cui sono inserite.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels max vakhtbovych

Gambe curvilinee

Le gambe del tavolo curvilinee sono tra le proposte più attuali nel settore d’arredo casa. Questi tavoli, caratterizzate da gambe curve, si ispirano alle forme dello stile barocco moderno. Infatti, sono sinuose, ma allo stesso tempo stravaganti, il più delle volte arricchite da decorazioni floreali in oro argento o bronzo. Tutto ciò contribuisce a donare ad un ambiente estremamente contemporaneo un tocco di eleganza in stile classico.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels element digital

Gambe del tavolo a cavalletto

Ciò che contraddistingue e valorizza il tavolo di design con gambe a cavalletto è la sua semplicità strutturale. Oggi esistono diversi modelli, da quelli classici in legno, a quelli in vetro trasparente, che rendono questo complemento d’arredo il vero protagonista della zona giorno. Inoltre, i diversi modelli non si distinguono solo per materiali, ma anche per differenti disegni, che prevedono particolari giochi di incastri.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels jonathan borba

Tavoli senza gambe

Ultimo ma non meno importante è l’insolito modello con gambe che non si vedono. I cosiddetti tavoli senza gambe, o con gambe trasparenti si contraddistinguono per le gambe in vetro extra-chiaro, in cristallo o in plexiglass, che si mimetizzano con il resto dell’ambiente, dando particolare importanza soprattutto al piano d’appoggio. Quest’ultimo si contraddistingue per il grande impatto estetico caratterizzato da materiali e finiture pregiate e forme particolari il più delle volte irregolari.

Inoltre, di tendenza sono anche i tavoli che danno l’effetto di essere sospesi. Questo particolare gioco ottico è ottenuto da dalla presenza di alcuni piedini invisibili sotto la base, che fungono da piano d’appoggio senza dare nell’occhio. Questo particolare sistema fa sembrare che il tavolo stia fluttuando nel vuoto.

Gambe del tavolo

Gambe del tavolo particolari: ecco le più belle di design – pexels max vakhtbovych

I tavoli di design presenti su Arredare Moderno sono in grado di conferire un tocco scenografico in più. Infatti, aggiungono dinamicità e fascino all’ambiente. Specie nel caso di tavoli in vetro e con basi scultoree che donano dettagli particolari e di prestigio che altrimenti non ci sarebbero.

 

Potrebbero interessarti anche...