Arredamente: arredare casa con la mente fa bene alla salute

La casa influenza il benessere psicofisico di chi la abita sia in maniera positiva che negativa.

Arredamente è la nuova filosofia che accompagna gli abitanti nell’arredare la casa con la mente perché fa bene alla salute. Infatti, anche svariate ricerche e studi dimostrano che esiste un particolare rapporto tra case e benessere psicofisico. Oltre all’ampiezza e all’ariosità degli spazi, tra i fattori fondamentali che incidono in maniera positiva sulla salute fisica e mentale, ci sono:

  • l’illuminazione naturale,
  • il comfort acustico e
  • una temperatura piacevole
  • il design e la disposizione degli arredi interni
  • la presenza di piante,
  • la disponibilità di uno spazio all’aperto.

La casa e la sua potente influenza sulla salute mentale

È certo che tra la casa e la salute mentale dei suoi abitanti c’è una forte connessione. Oggi, specialmente dopo aver vissuto gli ambienti di casa in maniera costante, ciò che non può mancare in un’abitazione attenta al benessere psicofisico di chi la vive sono:

  • flessibilità,
  • igiene,
  • trasformabilità.

Caratteristiche essenziali per rispondere alle odierne esigenze in costante trasformazione. Non a caso per rispondere alle esigenze create dal Covid-19 sono state fondamentali nel concepire nuovi oggetti, complementi d’arredo e funzionali spazi lavorativi in grado di adattarsi a qualsiasi casa e assicurare il benessere psicofisico di chi li utilizza.

Arredamente

Arredamente: arredare casa con la mente fa bene alla salute – pexels di jason boyd

Arredamente: gli elementi da considerare

La casa è il proprio nido, il posto in cui ci si rifugia e ci si rilassa dopo lunghe giornate impegnative. Per raggiungere un arredo in grado di soddisfare le proprie esigenze è bene partire dalla propria mente, dalle proprie abitudini, e da tutto ciò che potrebbe ottimizzare i principali gesti di tutti i giorni, da quelli più semplici, a quelli più complicati. Magari, attraverso dispositivi Smart Home. L’importante è riuscire a progettare ed arredare la casa in modo da sentirsi in in pace con la mente.

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate

1 Una buona illuminazione per un umore sereno

L’illuminazione ha importanti conseguenze sulla salute mentale e fisica delle persone che la vivono. È bene considerare che per stare bene una casa deve essere ben illuminata dalla luce naturale. Pertanto, bisogna evitare di intralciarne l’entrata con tende scure e mobili ingombranti. Invece, chi ha problemi di luce può trovare qualche escamotage per migliorarne l’irraggiamento in casa. Quindi, armadi a specchio e tavolini di metallo che la riflettono nell’ambiente. Dal punto di vista dell’illuminazione vera e propria invece, sono da preferire le luci soft che abbinate a delle candele profumate creano un’atmosfera soft in grado di favorire il rilassamento e di conseguenza il benessere psicofisico.

Arredamente

Arredamente: arredare casa con la mente fa bene alla salute – pexels curtis adams

2 I colori di complementi e pareti se giusti fanno bene

I colori dei complementi d’arredo e delle pareti se scelti in modo giusto fanno bene alla salute di chi abita la casa. Infatti, i colori infondono determinate sensazioni. Tra quelli più rilassanti ci sono i colori profondi ed intensi come quelli sulle nuances del blu e del verde, abbinati a colori neutri e tenui come il grigio, il beige e il color crema. Altri colori come l’arancione, il giallo e particolari tonalità di verde sono in grado di attivare ed energizzare lo spazio, quindi perfetti per la cucina e l’home office. Pertanto, è bene scegliere colori che enfatizzano l’ambiente. Di solito è bene preferire colori neutri e accostarli alle proprie tonalità preferite e alla presenza di alcune piante. Tuttavia, ciò che infonde benessere e relax non è solo il colore delle pareti. Infatti, un ruolo molto importante è svolto dallo stile generale d’arredo capace di favorire le proprie emozioni positive.

Come abbinare i colori nell’arredamento: primi passi per uno stile moderno

3 Arredamente: complementi dalle linee morbide e pulite

Un arredo che ha a cuore il benessere psicofisico evita oggetti e complementi dalle forme appuntite che suscitano emozioni negative. E predilige oggetti dalle linee morbide e pulite in grado di infondere emozioni positive, migliorare la comunicazione e la calma interiore. Infatti, migliorano la fiducia, la comunicazione, l’equilibrio e in generale le relazioni tra gli abitanti della casa. Ciò perché gli arredi dalle linee pulite non sottopongono la mente a stress visivi basati su un eccessivo impatto estetico.

Arredamente

Arredamente: arredare casa con la mente fa bene alla salute – pexels di gustavo galeano maz

4 Ordine dentro e fuori

Per migliorare il proprio benessere fisico a casa, l’accorgimento più importante è quello di riuscire a mantenere le stanze belle e ordinate. Ciò permette all’abitazione di migliorare il benessere psicofisico nel complesso. Infatti, a differenza del disordine che appesantisce la mente e crea caos interiore, con le stanze in ordine, l’intera casa è più bella ed accogliente. In più, per mantenere tutto in ordine è bene predisporre scompartimenti, mensole e cassetti che possano contenere oggetti che altrimenti creerebbero caos.

Quindi, è bene riordinare periodicamente la propria camera e disfarsi di tutto ciò che può essere gettato via. Questa attività provoca una sensazione di benessere e di leggerezza che fa bene al proprio benessere psicofisico e a quello di chi vive la casa.

Potrebbero interessarti anche...