Tavolini Salotto Moderni: Elementi di Design per la Casa

Se siete in procinto di arredare la vostra casa e volete cominciare dalla zona living, non potrete fare a meno di visionare i tavolini da salotto moderni i quali, insieme a poltrone e divani, sono gli arredi per eccellenza del soggiorno.

A molti di noi piace disporre più tavolini da salotto moderni, disposti ai lati di un bel divano oppure accanto ad ogni poltrona. Altri invece, preferiscono puntare su un unico elemento, un bel tavolino design che abbia un certo impatto sullo spazio circostante. In ogni caso, il primo passo da fare è valutare con attenzione le dimensioni del proprio soggiorno: ad esempio, se la zona living è abbastanza grande, un solo tavolino da salotto moderno potrebbe non bastare o addirittura perdersi nell’insieme. Non solo, bisogna considerare anche l’uso che si intende fare del tavolino, se servirà soltanto per poggiarci soprammobili e riviste, oppure se lo si vuole usare anche per cenare: nel primo caso andrà bene un tavolino design basso, mentre nel secondo sarà meglio optare per uno un po’ più alto.

Niente paura perché fortunatamente le migliori aziende italiane offrono ampie collezioni di tavolini da salotto moderni, piccoli, grandi, colorati, tavolini in vetro, in legno, per tutti i tipi di stili ed esigenze. Se volete farvi un’idea sui più bei tavolini da salotto in commercio, continuate a leggere e avrete l’imbarazzo della scelta!

Tavolini da salotto moderni: Arbor Bonaldo

tavolini salotto moderni Arbor Bonaldo
Tavolini salotto moderni: modello Arbor Bonaldo

Il primo tra i tavolini da salotto moderni che vi proponiamo è il tavolino Arbor Bonaldo. Questo tavolino design si presenta in tutta la sua raffinatezza ed eleganza tangibili: infatti, si caratterizza per una base, che richiama la corolla stilizzata di un fiore, i cui petali sostengono il piano. Quest’ultimo lo si può avere in ceramica nelle seguenti finiture:

  • Ceramica lucida calacatta
  • Ceramica lucida onice oro
  • Ceramica opaca grigio ardesia
  • Ceramica opaca grigio grafite
  • Ceramica opaca bianco iridium.

In alternativa, Bonaldo propone Arbor anche con piano in cristallo, anch’esso in varie finiture:

  • Cristallo extrachiaro verniciato bianco
  • Cristallo extrachiaro verniciato nero
  • Cristallo extrachiaro acidato nero
  • Cristallo extrachiaro acidato bianco

I tavolini da salotto moderni della linea Arbor sono disponibili in ben tre dimensioni, ma sempre con  struttura in tondini di acciaio curvato e verniciato, disponibile in verniciato opaco (nero, bianco, grigio antracite) oppure in rame opaco o ottone opaco.

Tavolini da salotto moderni: Arona di Tonin Casa

tavolini salotto moderni Arona Tonin Casa
Tavolini salotto moderni: modello Arona Tonin Casa

Come già detto, non tutti i tavolini da salotto moderni possono andar bene per una zona giorno poiché anche le dimensioni dell’ambiente hanno la loro importanza. Se il vostro salotto molto spazioso e la zona divani è ampia, potreste considerare il tavolino design Arona Tonin Casa, uno dei tavolini da salotto moderni più particolari che vedrete in questo articolo.

Arona, nonostante nel complesso sia un tavolino davvero originale, risulta essere compatibile con tutti gli stili di arredo moderni: la sua forza risiede nella combinazione tra legno e vetro, che lo rende un tavolino dal design accattivante.

La base di questo tavolino design è in legno, disponibile in noce Canaletto o rovere scuro termotrattato, che sorregge due ali in vetro temperato curvo dello spessore di 10 mm. La forma di queste due ali e la direzione verso cui protendono, fanno in modo da creare un incavo centrale, che può fungere da portariviste.

Tavolini da salotto moderni: Lingotto di Cattelan Italia

tavolini salotto moderni lingotto Cattelan Italia
Tavolini salotto moderni: modello Lingotto Cattelan Italia

In un salotto moderno, che però non rinuncia a tocchi dal carattere più rustico, non c’è niente di meglio che il tavolino design Lingotto Cattelan Italia. Si sa che i tavolini e tavoli moderni, nel momento in cui si vanno a inserire in una zona giorno, catalizzano inevitabilmente l’attenzione di chi osserva perché spesso e volentieri si trovano in una posizione centrale, in un set di divani o poltrone.

Invece, il tavolino Lingotto non ha bisogno di essere posizionato centralmente per essere notato perché la sua presenza balza agli occhi per via dei suoi contrasti ben studiati. Infatti, si compone di un piano in legno massiccio noce Canaletto di forma rettangolare, disponibile in due altezze, e due piedini leggeri in metacrilato trasparente, tant’è che il ripiano sembra lievitare. La solidità del legno si contrappone alla trasparenza metacrilato per un binomio ai limiti della perfezione.

Altri tavolini e tavoli da cucina sono disponibili per i brand id Cattelan e Bonaldo.

Tavolino design Loop di Bontempi Casa

tavolino design Loop Bontempi Casa
Tavolini salotto moderni: modello Loop Bontempi Casa

In commercio si trovano tavolini da salotto moderni di tante tipologie e materiali, in maniera tale da poter accontentare gusti ed esigenze di tutti. Pertanto, dopo aver illustrato tavolini design in metallo e ceramica e vetro, o metacrilato, e legno, è arrivato il momento del tavolino in vetro e acciaio Loop Bontempi Casa.  

Questo tavolino in vetro ha un design lineare, che lo rende adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, perché le sue linee semplici riescono ad emergere nonostante trasmettano leggerezza.

Loop ha una solida struttura in acciaio laccato in vari colori e un piano in vetro extrachiaro o fumé, che fa sì che la base su cui si poggia il ripiano non passi in secondo piano. Infatti quest’ultima, grazie ai suoi intrecci, la si può ammirare da tutte le angolazioni, oltre a conferire dinamicità non soltanto al tavolino, ma anche allo spazio circostante.

Inoltre, questo tavolino in vetro è disponibile in due dimensioni differenti:

  • L 135 cm x P 70 cm x H 32 cm
  • L 90 cm x P 90 cm x H 32 cm

Non vi resta che scegliere il tavolino Loop più adatto al vostro soggiorno.

Tavolino in vetro e ceramica Metropolis Tonelli Design

Tavolini salotto moderni Metropolis Tonelli Design
Tavolini salotto moderni: modello Metropolis Tonelli Design

I più importanti brand italiani di arredo design realizzano tavolini da salotto moderni utilizzando tanti materiali, creando combinazioni inaspettate e ammalianti. Nonostante ciò, molti tavolini da salotto moderni vedono l’impiego del vetro (o cristallo), per via delle sue caratteristiche estetiche e perché, grazie alla sua trasparenza, il vetro riesce a lasciar passare la luce con molta facilità.

Anche il tavolino Metropolis di Tonelli Design rientra in tale categoria. In realtà, Metropolis fa parte di una collezione di arredi caratterizzati da una base in vetro extrachiaro, con i piani disponibili in diverse finiture lucide, tra cui vetro e ceramica. La sua struttura portante è realizzata in vetro (extrachiaro o fumé), costituita da tanti “fogli” di vetro che si aprono l’uno di seguito all’altro, generando movimento.

Per il piano, il materiale può essere in vetro fumé o extrachiaro, oppure a scelta in ceramica in diverse finiture:

  • ceramica Noir Desir opaco
  • ceramica Noir Desir lucido
  • ceramica Pietra di Savoia antracite
  • ceramica Calacatta  Arabescato lucido
  • ceramica Grigio Orobico lucido
  • ceramica Emperador lucido
  • ceramica Emperador opaco

E voi, preferite il tavolino design Metropolis in vetro o ceramica?

Tavoli disponibili sul nostro store:

Tavolini e tavoli in legno

Tavolini e tavoli salotto

Tavolini e tavoli in vetro

Arredare un salotto moderno: tavolino Quadra Fiam

tavolini salotto moderni Quadra Fiam
Tavolini salotto moderni: modello Quadra Fiam

Ultimo non certo per importanza è il tavolino Quadra di Fiam. Disegnato da Matteo Nunziati, questo gioiello del design si caratterizza prima di tutto per i quattro elementi in vetro curvato, che alternano pieni e vuoti in un gioco continuo che trasmette equilibrio all’ambiente.

Tra tutti i tavolini da salotto moderni analizzati finora, Quadra è quello che più di tutti unisce design e funzionalità. Di fatti, più che un tavolino design classico, si tratta di un tavolino contenitore, nel quale i quattro elementi sopra citati creano vuoti tra i due piani in vetro e quindi molto utile per riporre suppellettili, libri e riviste.

Fiam offre ai suoi clienti la possibilità di personalizzare il proprio tavolino, mettendo a disposizione diverse finiture per la base in vetro, che può essere in:

  • Vetro extralight trasparente
  • Vetro extralight retroverniciato bianco o nero
  • Vetro extralight retroargentato
  • Vetro bronzo retroargentato

E tu, quale tra questi tavolini da salotto moderni scegli per il tuo soggiorno? Se vuoi arredare il tuo soggiorno in modo originale, non perderti Madie Moderne: un Mobile Antico che si veste di Nuovo.

Potrebbero interessarti anche...