Come pulire la piscina fuori terra: consigli per una buona manutenzione

La guida per pulire la piscina fuori terra

Come pulire la piscina fuori terra? Ecco tutti i consigli per una buona manutenzione. Le piscine fuori terra sono un’ottima alternativa economica a quelle interrate. Tuttavia, sono costantemente esposte alle intemperie e agli agenti atmosferici. È bene precisare, inoltre, che i materiali di cui sono realizzate le piscine fuori terra, oltre ad assicurare la possibilità di poter essere installate in qualunque spazio all’aperto, presentano l’ulteriore vantaggio di poter essere lasciate fuori anche in inverno, senza necessariamente a smontarle. Pertanto, sia durante il loro utilizzo, sia nel periodo invernale, è necessario attuare una giusta manutenzione della piscina.

I prodotti per mantenere pulita la piscina sono davvero tanti e appartengono a due distinte categorie:

  • Manutenzione chimica: comprende tutti i prodotti per disinfettare l’acqua.
  • Manutenzione fisica: comprende diversi strumenti per pulire e filtrare l’acqua.

Consigli per una buona manutenzione della piscina fuori terra

La manutenzione della piscina fuori terra è un’operazione semplice. Tuttavia, è importante effettuarla periodicamente, in modo da garantire, non solo la salubrità dell’acqua e la pulizia della vasca, ma anche per far durare più a lungo l’intera piscina. Per di più, una pulizia e una manutenzione costante assicurano l’igiene della piscina e preservano la sicurezza di chi la utilizza. Quindi, è necessario che l’acqua sia disinfettata per eliminare ed impedire la formazione di batteri, virus, funghi e alghe molto comune all’interno dell’acqua.

Come pulire la piscina

Come pulire la piscina fuori terra consigli per una buona manutenzione – shutterstock di Sergio Sergo

Preparare la piscina all’inizio della bella stagione

Per preparare la piscina all’inizio della bella stagione sono necessarie semplici e accurate operazioni. Per un’acqua pulita e senza germi è necessario affiancare al sistema di filtraggio una preventiva pulizia delle pareti e del fondo della piscina, per poi applicare un trattamento dell’acqua con prodotti chimici specifici, meglio se applicati di sera o di notte. I modi per garantire la pulizia e la manutenzione delle piscine fuori terra sono davvero tanti! Ecco alcune indicazioni generali.

Prodotti e agenti chimici per il trattamento dell’acqua

Una volta eseguite le operazioni di avviamenti, la piscina è in pronta per essere usata. In ogni caso, il primo passaggio da compiere per avere la sicurezza di nuotare in acque limpide e microrganismi patogeni è quello relativo alla pulizia dell’acqua.

Trattamento dell’acqua con cloro

Il prodotto più comune per disinfettare l’acqua della piscina è il cloro. Questo con le sue proprietà battericide e igienizzanti è in grado di eliminare anche i funghi e le alghe presenti nell’acqua e rappresenta un prodotto altamente efficace, ma anche aggressivo. Infatti, è bene prestare molta attenzione alle dosi consigliate per non avere problemi di irritazione alla pelle, agli occhi e per non sentirne l’odore molto forte. L’applicazione del cloro può essere eseguita sia in forma liquida, che in pasticche o in granuli. In ogni caso, è opportuno azionare il del filtro della pompa per assicurarsi una dispersione omogenea del cloro in acqua.

Trattamento dell’acqua con ossigeno attivo

Il trattamento dell’acqua con ossigeno attivo è un’innovativa alternativa al cloro. Infatti, è inodore, incolore, non irrita occhi e pelle né danneggia i capelli. Inoltre, è compatibile con tutti i sistemi di depurazione e con gli altri trattamenti chimici come alghicidi, flocculanti, regolatori di pH.

Trattamento dell’acqua con sale

Il trattamento dell’acqua con sale mantiene la piscina pulita grazie a un processo di elettrolisi. In pratica è una trasformazione chimica che trasforma il sale, attraverso l’energia elettrica, in un disinfettante attivo molto potente in grado di eliminare efficacemente batteri e alghe, senza lasciare residui o sostanze tossiche.

Relax e design: come arredare un bordo piscina  

Manutenzione fisica della piscina

Disinfettare l’acqua non è sufficiente. Infatti, è necessario rimuovere giornalmente foglie, insetti, sabbia o terra che entrano in contatto con l’acqua. È quindi necessario avere nella piscina un sistema di filtraggio e depurazione che aspiri e filtri lo sporco in modo efficace.

Il filtraggio dell’acqua

Per mantenere l’acqua della piscina sempre limpida e pura, è fondamentale, come detto, associare ai trattamenti chimici un adeguato sistema di filtraggio dell’acqua, in modo da depurarla a fondo. È possibile trovare piscine fuori terra che includono al loro interno già una pompa per il filtraggio dell’acqua. Altrimenti, è possibile acquistarle separatamente. In commercio esistono:

  • Il filtro a cartuccia: sistema di filtraggio è adatto a piscine fuori terra di piccole e medie dimensioni e di facile installazione.
    • Il filtro a sabbia: questo sistema di filtraggio è adatto a tutti i tipi di piscina, e assicura il massimo delle performance.

Una volta a settimana, invece, è opportuno spazzolare le pareti della vasca; con la stessa frequenza va eseguito il lavaggio dei filtri e la pulizia dei prefiltri. In caso di utilizzo frequente della piscina, è consigliato cambiare completamente le cartucce dei filtri della piscina ogni due settimane.

Con i giusti attrezzi è possibile mantenere sempre pulita e ben funzionante la piscina. Una retina per la pulizia della superficie, le spazzole per la pulizia delle pareti, e un pulisci fondo o un robot da piscina per il fondo.

Per il massimo della sicurezza, è necessario controllare spesso il livello d’igiene della struttura ed effettuare il periodico ricambio dell’acqua.

Idee e soluzioni: come arredare un piccolo giardino davanti casa

Solo così, seguendo questi semplici accorgimenti, è possibile godere della freschezza della piscina fuori terra, ma anche della tranquillità che garantisce una manutenzione regolare e completa. Non manca che l’angolo bar per passare indimenticabili giornate estive in giardino!

Potrebbero interessarti anche...