Open space elegante e moderno: la tendenza del 2022

Open space elegante e moderno

L’open space diventa sempre più elegante e moderno. Questa è la tendenza del 2022. Nata come idea rivoluzionaria negli anni ottanta, ha stravolto il modo di concepire l’interior design di case e appartamenti, specialmente quelli di piccole dimensioni.

Cos’è l’open space?

L’open space è in grado di creare spazi ampi e comodi, minimalisti ed eleganti, prestando una particolare attenzione all’utilizzo di colori, di materiali naturali e dell’illuminazione giusta. Nel mondo dell’arredo rappresenta la modernità, un innovativo modo di concepire gli oggetti in cui niente è lasciato al caso. Più in particolare, secondo la definizione inglese open space è “uno spazio senza nessuna o con poche pareti divisorie tra le varie zone della casa”.

Uno spazio aperto che integra diverse funzioni della casa, unendo per esempio, nella zona giorno, il salotto alla cucina, e nella zona notte, il bagno alla camera da letto. Pertanto, presuppone un layout aperto e fluido con poche pareti interne e un minor numero di stanze indipendenti a favore di un unico ambiente. E ciò lo fa grazie al movimento, elemento di conoscenza essenziale che migliora la capacità di conoscenza e di percezione di uno spazio, chiuso o aperto esso sia.

Open space elegante

Open space elegante e moderno la tendenza del 2022 – shutterstock foto di Neil Podoll

Open space: la tendenza funzionale del 2022

L’open space è di tendenza perché è in grado di interpretare le esigenze dell’uomo contemporaneo e offrire soluzioni dinamiche. La zona giorno open space, per esempio, è estremamente diffusa. Perché, si adatta allo stile di vita odierno di sempre più persone e famiglie che desiderano ambienti luminosi, ariosi e condivisi che incoraggino il dialogo con gli altri abitanti.

Nel nostro Paese ben il 67% degli italiani è stato conquistato da questa tendenza. Inoltre, sono tanti quelli che esprimono il desiderio di poter trasformare la zona giorno con facilità, adattandola alle proprie necessità quotidiane. Pertanto, si preferiscono ambienti modulabili e multifunzionali che si trasformino all’occorrenza. È una scelta parecchio diffusa, con una solida base di persone che la scelgono.

Decorare casa nuova: i complementi d’arredo perfetti per ambienti moderni e raffinati

I vantaggi di un ambiente open space

Tra i vantaggi di optare per una soluzione open space nella zona giorno, c’è la possibilità di rendere la vita in casa più conviviale e socievole. Infatti, l’ambiente aperto è in grado di favorire la socializzazione e la condivisione di esperienze.

Inoltre, data la conformazione dello spazio si ha maggiore luminosità, ed è possibile realizzare anche un risparmio energetico grazie all’utilizzo di una sola fonte di calore e di illuminazione.

L’open space è una scelta ideale anche per piccoli appartamenti, diffusi nelle città contemporanee. Infatti, permette di recuperare lo spazio, e sfruttare l’intera superficie integrando le carie funzionalità della casa.

Open space elegante

Open space elegante e moderno la tendenza del 2022 – shutterstock di EpicStockMedia

La zona giorno per un open space elegante e moderno

Nel 2022 la tendenza è quella di preferire una zona giorno open space. Una soluzione che aiuta a sfruttare tutto lo spazio disponibile, caratterizzato da un salotto ampio collegato alla cucina.

Nell’open space elegante e moderno il divano diventa protagonista, meglio se modulabile e abbinato a cuscini, tappeti e pouf imbottiti. Questo:

  • Crea maggiore dinamicità,
  • funge da divisorio tra le zone salotto-cucina,
  • può assumere forme diverse e adattarsi a svariate esigenze.

Le zona giorno open space, inoltre, per chi desidera mantenere una certa privacy, può essere caratterizzata da ampie vetrate che sono in grado di trasmettere una sensazione di spazio arioso.

Le caratteristiche che non possono mancare in una zona giorno open space

Tra gli alleati d’arredo che non possono mancare nella progettazione di una zona giorno open space ci sono:

  • Lo stesso pavimento in tutta l’abitazione per una maggiore sensazione di uniformità e armonia.
  • Mobili e complementi d’arredo naturali e di legno, fondamentali per un arredo elegante e moderno.
  • Colori neutri e opachi, abbinati ai colori di tendenza del 2022 quelli più di moda in questo momento.

Tavoli moderni per open space di tendenza

Potrebbero interessarti anche...