La casa in ordine: gli alleati d’arredo

Idee d’arredo per una casa sempre in ordine

La casa in ordine non è un miraggio, infatti ci sono alcuni alleati d’arredo che rispondono a questa esigenza. Ciò anche nelle abitazioni di piccole dimensioni, dove la mancanza di spazio è apparentemente uno dei problemi più comuni.

Così, grazie a semplici accorgimenti e mobili salvaspazio dove riporre gli oggetti è possibile respirare un’aria di ordine in qualsiasi stanza dell’abitazione.

Eliminare il superfluo

Nonostante le migliori intenzioni, con il passare del tempo si finisce per accumulare moltissime cose. Pertanto, per una casa in ordine prima di ogni altra cosa è necessario eliminare il superfluo. Ciò è possibile grazie al decluttering, la pratica che consiste nel liberarsi di tutti gli oggetti vecchi e inutilizzati. Inoltre, un’altra pratica che consente di realizzare questo obiettivo è il metodo giapponese Lean che consiste in 5 “S”:

  • Sort: eliminare ciò che non è necessario.
  • Set in order: organizzare e catalogare, mettendo le etichette su scatole e barattoli.
  • Shine: mantenere pulito e ordinato l’ambiente.
  • Standardize: creare degli standard da seguire regolarmente nella propria routine.
  • Sustain: mantenere questo ordine nel tempo.
Casa in ordine

La casa in ordine gli alleati d’arredo – specchio matrix tonin casa – Arredare Moderno

I mobili per una cucina organizzata

La cucina è senz’altro uno degli ambienti più soggetti al disordine. L’ideale sarebbe una cucina attrezzata con tanti scompartimenti, cassetti estraibili e vani contenitore. Tuttavia, un complemento d’arredo che risponde a questa esigenza è la madia moderna. Se un tempo le madie e le credenze erano riservate soltanto a spazi dove avveniva la condivisione e la preparazione del cibo, oggigiorno non è più così. Infatti, sono perfette anche per l’ingresso e il soggiorno.

La scelta della madia dovrebbe essere dettata dallo spazio disponibile e dallo stile dell’arredamento. Un aspetto importante è la scelta dei materiali, ad esempio in cucina sarebbe opportuno scegliere superfici melaminiche lisce, opache, facili da pulire. Mentre, in salotto una madia in legno si abbinerebbe facilmente ad ambienti moderni e curati. Infine, per l’ingresso si potrebbe optare per una madia con piano d’appoggio, funzionale, perfetta per posare piante, libri e oggetti di uso quotidiano che restano a portata di mano, specialmente quando si sta per uscire di casa.

Oasi Madia Cantori: Recensione di Arredare Moderno

Il mobile bagno moderno

È necessario che il bagno sia uno spazio estremamente funzionale, nella disposizione sia di igienici che di arredi. Sebbene nel corso del tempo il concetto di bagno sia cambiato fortemente, il suo arredamento e accessori sono rimasti fondamentalmente gli stessi. Oggi questo spazio è considerato anche luogo di relax, nel quale potersi dedicare a sé stessi e alla cura del proprio corpo, lasciando al di fuori di esso stress e preoccupazioni.

Pertanto, affinché sia impeccabile e super ordinato, un accorgimento utile da mettere in pratica è quello di inserire due lavabi al posto di uno. Infatti, con un solo lavandino il rischio è quello di accumulare cosmetici e prodotti vari. In questo modo la quantità di oggetti spartita tra i due lavabi crea un equilibrio tra le due postazioni.

Casa in ordine

La casa in ordine gli alleati d’arredo – mobile bagno modello sirio210 labor legno – Arredare Moderno

Portaoggetti e armadi portaoggetti con specchio  

Per mantenere la casa in ordine è bene dividere tutto in base a diverse tipologie di oggetti:

  • alimentari,
  • oggettistica,
  • pentole
  • attrezzi.

portaoggetti e gli armadi portaoggetti con specchio sono molto utili a questo fine. Il Carrello Kit Tomasucci portaoggetti, per esempio, dal design moderno e forme uniche, adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, caratterizzato da diversi ripiani e un cassetto in legno è ideale per la cucina.

Mentre, gli armadi portaoggetti sono elementi contenitivi che riescono a svolgere due funzioni contemporaneamente: una funzione pratica ed una estetica in quanto consentono di mantenere l’ordine in determinati ambienti. Utili negli ambienti privi di molto spazio. Il Mobile colonna, dal gusto sobrio e dalle forme geometriche semplici, può essere utilizzato singolarmente, o abbinato o in libera componibilità. Questo garantisce funzionalità ed ergonomia e soddisfa pienamente le esigenze di ordine e di stile domestico, rendendo l’arredamento unico e affascinante.

Casa in ordine

La casa in ordine gli alleati d’arredo – mobile colonna legno con anta specchio – Arredare Moderno

Librerie moderne e Mensole

Alla base di una casa ordinata ci sono quasi sempre pareti attrezzate con librerie moderne e mensole. Perfette per appoggiare ogni cosa, gradevoli da vedere quindi ideali per coniugare funzionalità ed estetica. La libreria, così come le mensole possono essere sfruttate per esporre fotografie e suppellettili vari, funzionalità alla quale si unisce quella di riempire visivamente con il minimo ingombro uno spazio.

Casa in ordine

La casa in ordine gli alleati d’arredo – libreria suite midj – Arredare Moderno

Letto con base a contenitore

Il letto con base a contenitore è uno dei mobili salvaspazio più belli e utili. Offre vari dipartimenti per organizzare e riporre oggetti di vario tipo. Il letto Osaka Noctis per esempio, è un letto dal design moderno con una testata curva e avvolgente, caratterizzata da un’imbottitura soffice. Inoltre, il contenitore è caratterizzato da un sistema innovativo e originale Folding Box, il quale consente di srotolare il pannello di fondo in PVC con una cordicina, in modo da rendere più semplici le pulizie quotidiane.

Letto Stones Noctis: la recensione di Arredare Moderno

Contenitori notte

A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, esistono diversi mobili che rientrano nella categoria contenitori notte. Nei cassetti dei comodini si ripongono ad esempio gli occhiali per leggere oppure un taccuino con penna. Mentre nella cassettiera lenzuola e coperte d’uso quotidiano. Nel comò, invece, si conserva la biancheria più ricercata o quella per gli ospiti. Questi mobili salvaspazio sono molto utili, facili da abbinare e molto belli. Si distingue tra essi la cassapanca. Si tratta senza dubbio di una soluzione salvaspazio molto intelligente per la casa. È un mobile molto bello da vedere, ma anche molto capiente. Ideale per la zona notte, da posizionare per esempio davanti al letto, è la Cassapanca Nice Tomasucci imbottita con rivestimento in pelle ecologica nera o bianca, che rappresenta una seduta comoda, ma anche un pratico contenitore.

Casa in ordine

La casa in ordine gli alleati d’arredo – cassapanca nice tomasucci – Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...