Tendenze Natale 2022: colori, materiali e trend per l’arredamento

Il Natale, si sa, è una delle feste più attese dell’anno. Per l’atmosfera che si viene a creare fuori e dentro casa, le festività natalizie sono tra quelle vissute più intensamente.

Ogni anno si susseguono mode sempre nuove nel mondo dell’interior, tendenze che si evolvono e mutano anche nell’arredamento natalizio, e quindi colori, finiture e materiali nuovi e trendy per arredare casa a natale. Quali saranno le tendenze Natale 2022?

Tema Natale 2022: quale sarà quello di quest’anno?

Le tendenze sul Natale 2022 ruoteranno attorno a 3 temi principali:

  • tema classic
  • total white
  • tema elegance.

Tendenze Natale 2022: tema classic

Il tema classic per arredare casa a Natale è senza dubbio un evergreen, un tema quindi che non passa mai di moda. Grazie ai classici colori natalizi, dunque rosso vivo, oro brillante e verde abete, il tema classic, anche per le tendenze Natale 2022 sarà in cima ai trend e sarà in grado di trasmettere calore, serenità e accoglienza. Le decorazioni tradizionali quali l’albero di Natale, le ghirlande e i centritavola, completati con le lucine giallo caldo, ma anche arredi come la Poltrona Italic Driade e complementi in rosso come il Portariviste Magazine Bag Bonaldo, completeranno l’atmosfera domestica con gusto, per un natale unico e caloroso.

Tendenze natale 2022

Tendenze Natale 2022: colori, materiali e trend per l’arredamento – Canva

Tendenze Natale 2022: tema total white

Il tema total white non è una news entry nell’arredamento natalizio, ma si è affermato negli ultimi anni e lo si ritrova nuovamente tra le tendenze per il Natale 2022 grazie al suo carattere moderno e raffinato allo stesso tempo. Decori, addobbi natalizi e complementi d’arredo in bianco come il Portariviste Fan Bontempi Casa, combinati a particolari in oro e/o in argento, sono in grado di creare ambienti moderni, originali ma estremamente eleganti.

Tendenze natale 2022

Tendenze Natale 2022: colori, materiali e trend per l’arredamento – Canva

Tendenze Natale 2022: tema elegance

Il tema elegance arriva quest’anno con dei colori del tutto nuovi per la casa natalizia: grigio, nero, marrone e dorato. Un tema questo che risulta davvero essere unico nel suo genere per un natale glamour, lussuoso e scintillante.

Tendenze natale 2022 - tema elegance

Tendenze Natale 2022: colori, materiali e trend per l’arredamento – Canva

Le decorazioni più trendy per il Natale 2022

Un Natale senza decorazioni non è un vero natale! In un’abitazione tutto deve essere arredato con la giusta attenzione, non solo considerando i gingilli più adatti alla festa natalizia e il proprio gusto personale, ma attenzionando anche quello che è il contesto stilistico in casa.

Tra le decorazioni più trendy per il Natale 2022 ce ne saranno alcune molto particolari come quelle realizzate con materiali riciclati e rinnovabili, e anche naturali. Spazio quindi a ghirlande e centri tavola definiti con foglie, conifere, frutti, bacche e pungitopo.

Le tendenze Natale 2022 prevedono anche decorazioni e addobbi più romantici e artistici con colori e materiali alla moda come il grigio per quanto riguarda i colori, e come il topazio e il velluto per ciò che riguarda materiali e tessuti.

Tendenze natale 2022 - materiali naturali

Tendenze Natale 2022: colori, materiali e trend per l’arredamento – Canva

Nuovi colori di tendenza per il Natale 2022

Come detto, i colori protagonisti nell’arredamento di una casa natalizia restano i classici rosso, verde e oro. Spazio anche al bianco che, richiamando la neve, esprime perfettamente il mood natalizio e quindi è perfetto per arredare un interno domestico accogliente e di tendenza.

Tra i colori per il prossimo natale 2022 ci saranno l’argento metallizzato e l’oro metallizzato, diverse sfumature di verde, associate all’erba e alle foglie come elementi naturali.

Spazio anche al rosa e al blu tenue, colori romantici e piuttosto insoliti per un arredamento natalizio ma che quest’anno saranno di tendenza. E ancora il color cioccolato e il color sabbia, tonalità calde, naturali ed equilibrate, saranno ideali per un arredamento natalizio unico ed originale.

Arredare casa a Natale: idee di stile con arredaremoderno

Di che colore sarà l’albero di Natale 2022?

L’albero di Natale è l’emblema di questa festività. Tra i trend Natale 2022 si afferma l’albero minimalista ovvero un abete del tutto privo di decorazioni e rigorosamente naturale.

Se, invece, si desidera decorare l’albero come da tradizione, per questo natale 2022, si potrà optare per addobbi dai colori neutri, come l’argento e il blu rilassante, magari con un tocco di bianco. Oppure, in alternativa, si potrebbero scegliere colori più vivaci e materiali innovativi.

Di fondo, vige comunque sempre la regola di coordinare l’albero di Natale, e quindi anche le sue decorazioni, con quello che è lo stile d’arredo della casa.

Potrebbero interessarti anche...