Manutenzione tessuti esterno: come pulire i cuscini sedie non sfoderabili?  

Manutenzione tessuti esterno

Proprio come è fondamentale mantenere pulito e come nuovo l’arredamento tra le mura domestiche, allo stesso modo è importante la pulizia degli elementi d’arredo presenti in giardino o sul terrazzo. La manutenzione dei tessuti da esterno è fondamentale per vivere un ambiente sempre piacevole garantendo agli arredi lunga vita.

Le sedie da esterno, poi, spesso non sono sfoderabili, proprio per questo, è importante trattarle nella maniera corretta. In questo modo sarà possibile usufruire di una seduta come nuova dove gustare attimi all’aperto di relax o in compagnia.

I cuscini delle sedute, infine, permettono di vivere l’outdoor con il massimo comfort, completando l’arredo con un tocco di originalità.

Pulizia e protezione

Pulire e proteggere al meglio il tessuto dei cuscini delle sedute da giardino è fondamentale.

Purtroppo, il tempo durante la bella stagione è particolarmente variabile. Per questo, anche se il tessuto è di ottima qualità è fondamentale proteggerlo dalle intemperie e pulirlo nella maniera corretta, evitando che sbiadisca o che l’acqua assorbita ristagni, generando muffa.

Alcuni cuscini da esterno possono essere lavati in lavatrice, come da indicazione dell’apposita etichetta. Questo, però, andrà fatto a basse temperature ed utilizzando detergenti per tessuti delicati e senza l’uso di ammorbidente. Quest’ultimo, infatti, finirebbe con il depositarsi sulle fibre, riducendo l’impermeabilizzazione.

No, invece, all’asciugatrice. Tutti i cuscini lavati andranno asciugati all’aria.

Idee e soluzioni: come arredare un piccolo giardino davanti casa

Manutenzione tessuti esterno: macchie particolari

Nel caso in cui sui cuscini da esterno fossero presenti macchie particolari è importante agire il prima possibile.

Un buon metodo per la rimozione dello sporco è sicuramente un composto fatto con acqua fredda e sapone liquido di Marsiglia. Sarà è possibile mettere in ammollo per qualche ora il cuscino.

Successivamente, poi, grazie ad una spazzola a setole morbide si potrà strofinare sulla macchia, rimuovendola.  Per concludere, sarà bene risciacquare tutto con dell’acqua tiepida.

La muffa

La muffa è la peggior nemica dei cuscini da esterno. Questi ultimi, infatti, se non ben protetti rischiano di rovinarsi.

Per rimuoverla dai tessuti è possibile vaporizzare una soluzione composta da acqua e candeggina delicata, spazzolando fino a rimuovere completamente ogni alone.

Manutenzione tessuti esterno

Manutenzione tessuti esterno: come pulire i cuscini sedie non sfoderabili?

Cuscini non sfoderabili

Nel caso in cui i vi fossero delle  macchie sui cuscini da esterno non sfoderabili è fondamentale non strofinare il tessuto. In questo modo, infatti, si rischierebbe di allargare la macchia ulteriormente.

Al contrario, invece, è bene cercare di assorbire la macchia tamponando con un panno ben asciutto e pulito.

Poi, nel caso in cui il cuscino da esterno si sporcasse con sostanze oleose, come creme o oli, è bene rimuovere le macchie con un panno assorbente. In alternativa, è possibile utilizzare del borotalco, distribuendolo sulla superficie e rimuovendolo dopo averlo lasciato ad agire, con la lama di un coltello.

Per togliere al meglio ogni alone, infine, è possibile vaporizzare sul tessuto una soluzione fatta di acqua e sapone neutro, sfregando il tessuto con una spazzola a setole morbide. Per concludere, sarà possibile vaporizzare dell’acqua, utile a risciacquare il tutto.

In questo modo sarà possibile pulire il cuscino, proteggendolo.

La giusta manutenzione

Una buona manutenzione dell’outdoor è fondamentale per mantenere in buono stato tutti gli arredi.

I cuscini da esterno, infatti, possono essere puliti regolarmente grazie ad un’aspirapolvere, utilizzando l’apposita spazzola e la giusta forza aspirante. Questo strumento può essere utile per rimuovere briciole e sporco, riuscendo ad arrivare anche nei punti dove è più facile che si annidino residui, creando funghi e muffe.

Infine, per  mantenere l’impermeabilità dei cuscini da esterno nel tempo è possibile applicare una volta all’anno uno strato di repellente, subito dopo averli lavati ed asciugati con cura.

Realizzare un angolo bar in giardino: idee di stile su Arredare Moderno

Arredare Moderno offre un’ampia gamma di soluzioni, a prezzi imbattibili, per l’arredamento del tuo giardino, capaci di adattarsi al meglio ad ogni esigenza.

Potrebbero interessarti anche...