Idee e soluzioni: come arredare un piccolo giardino davanti casa

Arredare un piccolo giardino davanti casa

Possedere un piccolo giardino davanti casa permette di poter vivere piacevoli momenti di relax o in compagnia all’aria aperta. Proprio per questo, è fondamentale che questo sia arredato al meglio, magari inserendo qualche piccola pianta capace di abbellire il tutto e creare uno spazio naturale.

Per gli amanti del giardinaggio, poi, è bene sapere che nel piccolo giardino potrà essere presente anche un angolo orto. Quest’ultimo permetterà di avere una piacevole attività a cui dedicarsi oltre che ortaggi freschi e genuini.

L’arredamento

I mobili adatti ad arredare un piccolo giardino davanti casa dovranno essere sicuramente proporzionati all’ambiente in cui si andranno ad inserire. Dunque, è bene evitare arredi di grandi dimensioni che rischierebbero per restringere gli spazi, non garantendo un ambiente equilibrato.

È fondamentale, poi, riuscire ad integrare al meglio mobili e piante, creando uno spazio connesso.

Uno spazio dedicato alla convivialità, poi, sarà importante. Per questo, non potrà mancare un piccolo tavolo da giardino con delle comode sedute permettendo di trascorrere del tempo in compagnia all’aria aperta.

Cene all’aperto: ecco l’arredamento giusto per una cena romantica

Giardino davanti casa

Il piccolo giardino dovrà essere realizzato in base a quelli che sono i propri gusti personali, senza perdere di vista gli spazi.

Pochi dettagli sono in grado di fare la differenza ma è bene ricordare che in un piccolo spazio non si potrà esagerare con arredi e complementi.

Nel caso in cui il piccolo giardino sia un vero e proprio passaggio per l’accesso alla casa è possibile adibirlo come tale. Un piccolo sentiero circondato dal verde o una pavimentazione naturale creata con materiali di recupero come, ad esempio, i pallet.

Spazio permettendo, inoltre, potrà essere inserita un’area relax, magari con un comodo sdraio per i caldi pomeriggi d’estate.

Per arredare questo piccolo ma prezioso spazio, infine, è questione di priorità. C’è chi ama il giardinaggio e preferisce dedicarsi ad un piccolo orto o chi, al contrario, ama rilassarsi, magari in compagnia, creando una piccola zona giorno outdoor.

Le piante ed il design

Per ottenere un ambiente piccolo ma accogliente allo stesso tempo è bene che le piante siano la cornice perfetta. Per questo, è importante che non occupino troppo spazio ma che, al contrario, regalino bellezza, colore e luce all’ambiente esterno.

Tra le piante capaci di adattarsi al meglio ai piccoli giardini vi sono:

  • piante rampicanti
  • mini piante
  • piccoli arbusti.

Sarà, inoltre, possibile creare delle aiuole in cui poter inserire anche delle piante aromatiche capaci di regalare profumi e dare spazio alla fantasia nella preparazione di piatti prelibati.

Il design, poi, è fondamentale anche negli spazi esterni. Proprio per questo un tavolino, un divanetto da esterno ed un piccolo mobile saranno in grado di creare uno spazio piacevole, capace di essere l’estensione dell’abitazione, sposandosi al meglio con quest’ultima.

Arredare un piccolo giardino davanti casa

Idee e soluzioni: come arredare un piccolo giardino davanti casa

Spazio alla creatività

Come per ogni spazio domestico anche nel piccolo giardino si potrà dar spazio alla propria creatività. Qui, infatti, potranno essere inseriti elementi capaci di completare l’arredo e lo stile. Tra questi, vi sono, ad esempio:

  • muretti,
  • cancelletti,
  • pozzi,
  • recinzioni.

Tutto, ovviamente, andrà scelto tenendo in considerazione spazi, stile e gusti personali.

In questo modo,  sarà possibile arredare un giardino davanti casa perfetto, capace di rispecchiare al meglio i propri abitanti e vivere momenti preziosi.

Infine, generalmente nel caso in cu si disponga di spazi ridotti è preferibile prediligere un design moderno e minimale, capace di arredare con pochi elementi, magari in legno pvc

Pochi e semplici passi capaci di dar vita ad una piccola oasi, tutta da vivere.

Relax e design: come arredare un bordo piscina  

Arredare Moderno offre un’ampia gamma di soluzioni, a prezzi imbattibili, per l’arredamento del tuo giardino, capaci di adattarsi al meglio ad ogni esigenza.

Potrebbero interessarti anche...