Divani modulari e componibili: guida alla scelta di acquisto

Ottimizzare lo spazio con i divani modulari e componibili

Grazie ai divani modulari e componibili è possibile ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione nel proprio ambiente. Infatti, grazie alla loro principale caratteristica, che è la modularità, è possibile affiancare diversi elementi per creare la configurazione che meglio soddisfa le proprie esigenze non solo estetiche, ma anche di spazio. Infatti, i divani modulari e componibili, disponibili in diverse configurazioni, si addicono a spazi irregolari e open space, utili in questo caso a dividere i gli ambienti, quali ingresso, living room e cucina.

Divani componibili angolari

I divani modulari e componibili sono caratterizzati da una grande libertà compositiva. In particolare sono fatti da tre complementi accostati tra loro:

  • Due elementi laterali.
  • Un modulo centrale.
  • La presenza di braccioli, uno per ogni lato,

Questa opzione, grazie ai moduli, permette di comporre divani di grandi e piccole dimensioni, dai tre ai sei posti, ma talvolta e su richiesta anche di più. Inoltre, le configurazioni che possono essere create sono tra le più svariate:

  • a ferro di cavallo,
  • con configurazione a C e a U,
  • panoramici.

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate

Divani componibile con penisola

Il divano componibile con penisola è composto principalmente da due elementi:

A differenza dei divani fissi con penisola che presentano due braccioli paralleli, in questo caso i braccioli possono essere assenti o sostituiti da un semplice cuscino.

Divani modulari e componibili: il modello lineare

Tra i divani modulari e componibili c’è anche il modello lineare. Questo è sviluppato in lunghezza grazie all’accostamento di un numero variabile di moduli, che possono essere caratterizzati anche da colori e forme diverse. In questo caso, a differenza dei divani fissi lineari, dove il poggiabraccio è un elemento essenziale del modulo centrale, qui è un elemento indipendente da inserire dove più si preferisce.

Divani componibili

Divani modulari e componibili: guida alla scelta di acquisto – divano peanut b bonaldo – ArredareModerno

Divani componibili con pouf

I divani modulari e componibili con pouf completano la loro configurazione con il pouf, ovvero il poggiapiedi che è un modulo indipendente, ma in questo caso fondamentale. Ciò perché è essenziale per aumentare il numero di posti a disposizione o semplicemente per distendere le gambe e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Infatti, come detto, può essere utilizzato come seduta aggiuntiva, ma anche come un tavolino dove poggiare comodamente vassoi e accessori al lato o di fronte al divano.

Ospiti per la notte: dove ricavare un letto in più? Cosa sono i pouf letti?

Divani modulari e componibili con spalliera

Come visto, grazie alla versatilità dei divani modulari e componibili è possibile predisporre o meno sia braccioli che spalliera. Qual è la composizione migliore?

Nei divani modulari e componibili è possibile spostare all’occorrenza, secondo la necessità del momento, anche la spalliera. Infatti, questo elemento in alcuni modelli è mobile e di conseguenza determina la forma e lo spazio che occupa l’intero divano.

Divani componibili

Divani modulari e componibili: guida alla scelta di acquisto – divano tetra bonaldo – ArredareModerno

Una spalliera fissa lunga quanto l’intero divano

In particolare, anche nei modelli componibili, come in quelli tradizionali, lo schienale può seguire tutta la lunghezza del divano. Tuttavia, se si ricerca la massima versatilità il non poter spostare questo elemento potrebbe costituire un limite in quasi tutti i modelli di divani modulari e componibili.

Spalliera centrale mobile

La spalliera mobile è una prerogativa dei divani moderni e di design modulari. L’ideale è optare per una soluzione che abbia una spalliera centrale condivisa tra più elementi. In particolare, solo alcune sedute saranno munite di schienale, mentre le altre saranno libere da impedimenti e senza spalliera.

Questa configurazione è ideale per chi ha la necessità di realizzare grandi composizioni in grado di arredare spazi dalla metratura ampia. Infatti, è la soluzione perfetta per dividere due ambienti, in quanto la spalliera centrale permette di utilizzare comodamente il divano sia da un lato che dall’altro.

Divani componibili

Divani modulari e componibili: guida alla scelta di acquisto – divano boog desiree 2 e 3 posti lineare – ArredareModerno

Guida alla scelta d’acquisto

Il divano è un arredo importantissimo nell’abitazione contemporanea. Oggi i divani modulari e componibili, come visto, presentano le forme più disparate, ma i criteri per scegliere quello giusto restano invariate nel tempo. Infatti, prima di acquistarne uno nuovo è bene considerare:

  • lo spazio a disposizione, in termini di misure e forma, dove collocarlo;
  • il numero dei componenti familiari e le rispettive esigenze;
  • il tipo di utilizzo;
  • comodità, resistenza e praticità;
  • lo stile d’arredo della casa.

Casa moderna: arredarla con il divano modulare e componibile

Arredare casa con un divano modulare e componibile permette di inserire nel living room un vero e proprio protagonista. Indispensabile per momenti conviviali ma anche intimi e solitari. Scopri di più su Arredare Moderno.

Potrebbero interessarti anche...