Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate

Tra gli stili più amati dell’estate c’è lo stile Mix & Match che dà la possibilità di rinnovare casa mixando diversi stili. Una vera e propria tendenza!

Chi ha il desiderio di rinnovare i vari ambienti di casa, come la stanza da letto, il soggiorno e la cucina e creare un’atmosfera completamente nuova può provare con lo stile Mix & Match. Questo particolare stile d’arredo non pone limiti alla fantasia. Anzi, combina diversi stili tra loro accostando diversi motivi, tessuti e accessori, in grado di esprimere anche la personalità più complessa.

stile mix & match

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento – spacejoy unsplashdell’estate

Lo stile Mix & Match

Questo stile è tra le tendenze d’arredo più amate degli ultimi tempi in quanto crea ambienti complessi e affascinanti allo stesso tempo. Inoltre, permette di non limitarsi ad un unico stile di arredamento. Si accostano fantasie e tendenze diverse tra loro in un design armonico ed unico nel suo genere. L’importante è conservare il buon gusto nel combinare diversi materiali e sfumature cromatiche. Il rischio è quello il risultato finale sia troppo caotico! Pertanto, mescolare tra loro stili d’arredamento diversi si può e, se fatto con criterio, dona alla propria abitazione un aspetto ricercato, vivace e decisamente creativo.

Interior design: i migliori tavoli per un soggiorno moderno

Le regole del Mix & Match di stili

Come mixare diversi stili d’arredo? Alcuni stili se mixati tra di loro, donano alla casa aspetto dinamico e unico. Specialmente quelli dai contrasti vivaci in grado di sprigionare al massimo la propria creatività e il proprio gusto. In ogni caso, arredare seguendo lo stile del Mix & Match non è difficile! Le regole non sono molte, ma sono molto importanti. Ecco qualche utile accorgimento:

  • Nell’arredare con lo stile Mix & Match, come detto in precedenza, ogni elemento deve essere frutto di un’accurata ricerca svolta in precedenza. Ciò serve a capire cosa si vuole comprare in base ai propri gusti. L’ideale è scovare nei negozi di antiquariato oggetti particolari, e giocare con l’abbinamento di materiali diversi: legno e ferro, per gli arredi, lino e raso per tessuti e biancheria.
  • Chi è alle prime armi è bene iniziare non accostando tra loro più di due stili. Invece, è bene rompere il rigore delle forme e mixare, come detto, diversi materiali. Si potrebbe concepire un ambiente dove, ad esempio, tavoli e sedie non sono appaiati ma diversi tra loro per linee e materiali. A questo proposito una sedia anni 70 può essere affiancata ad una sedia in plastica.
stile mix & match

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate – charlota blunarova – unsplash

  • Tra le altre cose importanti da considerare è che gli stili comunichino tra loro. Ciò per creare una sorta di dialogo tra i due. Infatti, una libreria in stile industrial può benissimo interagire con un divano country se a vicenda riescono ad esaltare le loro caratteristiche principali.
  • La creatività e la fantasia nello stile Mix & Match sono di fondamentale importanza. Infatti, gli oggetti hanno un enorme potere evocativo. Sono in grado di comunicare importanti messaggi sia a chi vive la casa sia ad ospiti come amici e parenti appena entreranno in casa.
  • Molto interessante è l’uso dei colori che caratterizza il Mix & Match, che mira prevalentemente a creare un arredamento esuberante ed estroso, che allo stesso tempo sa essere vivace ed energico.
stile mix & match

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate – spacejoy – unsplash

Idee per arredare casa mixando diversi stili tra loro

Lo stile Mix & Match che permette di arredare casa mixando diversi stili tra loro oltre ad essere sostenibile è anche divertente! Infatti, permette di recuperare e scovare oggetti antichi dai mercatini delle pulci, per poi posizionarli con fantasia e secondo il proprio estro anche in un salotto ultramoderno.

Tra le idee da cui prendere ispirazione c’è quella per esempio di accostare a dei mobili bianchi complementi etnici coloratissimi. O ancora, è possibile arredare una stanza con mobili prettamente in metallo in stile industrial con complementi d’arredo principalmente in legno. I materiali previsti da miscelare per un perfetto stile misto sono vari come:

  • alluminio,
  • ferro,
  • acciaio,
  • plastica,
  • vetro,
  • legno,
  • tutti i vari tessuti naturali da tappezzeria.

Plust Collection: banconi bar, sedie, divani, poltrone e complementi su Arredare Moderno

Gli stili da cui prendere ispirazione

Mentre gli stili da cui lasciarsi ispirare e contaminare non hanno limiti, vanno da quello eclettico al classico per passare al nordico fino ad arrivare all’etnico e al boho chic. L’importante è non aver paura di osare! Infatti, in questo stile d’arredo, lo stile Mix & Match, la combinazione degli stili e dei materiali deve essere concepita come una scelta completamente libera, ma di gusto. Quindi via libera alla fantasia! Senza limitare le proprie esigenze è possibile arredare la casa dei propri sogni!

stile Mix & Match

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento – spacejoy – unsplash

Potrebbero interessarti anche...