Le più belle lampade design che arredano il soggiorno

Gli spazi interni non si arredano soltanto con i mobili e complementi d’arredo vari: le fonti di luce sono altrettanto importanti per esaltare l’arredo, la sua disposizione e i punti forti di un ambiente. Ancor di più se puntiamo sulle lampade design, veri e propri gioiellini che s’inseriscono in uno spazio e lo arricchiscono con la loro presenza. Di lampade design ne esistono tante: alcune di queste resistono alle mode e alle epoche, altre meno, ma di sicuro molte di queste vengono realizzate da importanti marchi italiani del design. Anche i materiali impiegati per la loro fabbricazione contribuiscono non poco all’estetica di una lampada da soggiorno. Ci sono lampade da tavolo in vetro, in metallo o in materiale plastico, ognuna delle quali presenta caratteristiche proprie che vale la pena analizzare.

Lampade design: a tutta luce con XXLight di Bonaldo

Le materie plastiche presentano caratteristiche fisiche molto utili nel campo dell’arredamento. Innanzitutto sono resistenti, capaci di sopportare pesi importanti e non temono l’umidità. Tra i materiali più impiegati troviamo il polietilene e il policarbonato, entrambi caratterizzati da proprietà notevoli, tra le quali infrangibilità e resistenza ai raggi UV.

lampade design XXLight Bonaldo Arredare Moderno
Lampada da terra XXLight Bonaldo

La lampada design XXLight di Bonaldo nasce dall’unione di polietilene e policarbonato, il primo costituisce la base e il secondo il paralume. Si tratta di una lampada da terra completamente illuminata, capace di diffondere la luce ad ampio spettro e allo stesso tempo, creare atmosfera. L’illuminazione è fornita da 4 lampade a fluorescenza Energy Saving, che permettono di illuminare l’intera struttura di XXLIght, dal fusto fino al diffusore. Perfetta in ambienti minimal, questa lampada soggiorno rappresenta quel tocco diverso per spazi in stile classico moderno.

Lampade design: luce diffusa con Skyline di Cantori

Il mondo del design da alcuni decenni ha puntato la sua attenzione sul metallo come materiale per realizzare arredi e complementi. È considerato un materiale di pregio in tutte le sue lavorazioni e, grazie alla sua alta lavorabilità, può essere trasformato in una moltitudine di elementi d’arredo, dal classico lampadario a sospensione al tavolo da pranzo minimal.

lampade design Skyline Cantori Arredare Moderno
Lampada da soggiorno Skyline Cantori

Tra i modelli realizzati in metallo troviamo la lampada design Skyline di Cantori, più precisamente una lampada da tavolo con struttura in metallo tagliato a laser, curvato, forato e assemblato. La peculiarità principale di questo complemento sta nell’avere tanti forellini, disposti in file di altezze diverse, che creano suggestivi giochi di luce come fossero finestre di grattacieli. Indicata per il soggiorno, questa lampada da tavolo trova il suo spazio anche nella zona notte.

Lampade design: la trasparenza di Medusa di Cattelan Italia

“Lampada” e “vetro” sono due parole che molto spesso troviamo l’una accanto all’altra. Altrettanto spesso però, le lampade presentano base e struttura in legno, metallo o altro materiale e, al massimo, soltanto il paralume in vetro. Il vetro è un materiale antico ed elegante, al quale non possiamo rinunciare nemmeno al giorno d’oggi e con il quale si realizzano oggetti senza tempo e dall’estetica impalpabile.

lampade design Medusa Cattelan Italia Arredare Moderno
Lampada da tavolo Medusa Cattelan Italia

Un esempio di lampada design in vetro è la lampada da tavolo Medusa di Cattelan Italia, interamente realizzata in vetro borosilicato. Quest’ultimo si differenzia dal vetro standard per via della sua maggiore resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione. Queste qualità rendono Medusa una lampada da soggiorno perfetta per living dal sapore eclettico e moderno.

Lampade a sospensione: paralume in ceramica per Goldie di Tonin Casa

In passato le lampade in ceramica erano molto più diffuse che al giorno d’oggi, quando invece vengono solitamente prodotte in stile rustico o rural. I grandi marchi del design contemporanei non hanno abbandonato del tutto questo materiale, nato migliaia di anni fa e da allora impiegato per realizzare recipienti di ogni tipo.

lampada a sospensione Goldie Tonin Casa
Lampada a sospensione Goldie Tonin Casa

Forme attuali e linee contemporanee per la lampada design Goldie Tonin Casa, realizzata in ceramica con l’esterno disponibile nei colori bianco puro lucido, nero grafite lucido, verde oliva lucido, blu oceano lucido, rosso beige lucido, bronzo – platino – oro lucido. Una forma aggraziata e stondata, che si affina verso l’alto a formare una figura snella, allargata o bombata, che illumina alla perfezione l’ambiente. Una lampada design che illumina e arreda gli ambienti con innata eleganza.

Lampadario a sospensione in acciaio Ravel Cattelan Italia

L’acciaio dà a tutti l’impressione di un qualcosa di spesso e pesante: in realtà, può dar vita a innumerevoli oggetti dal design delicato e leggero. Inoltre, se scegliamo una lampada design in acciaio siamo sicuri che rimarrà intatta nel tempo poiché l’acciaio, si sa, non è soggetto all’ossidazione.

lampadario a sospensione Ravel Tonin Casa
Lampadario a sospensione Ravel Tonin Casa

Il lampadario a sospensione Ravel Cattelan Italia ha una struttura in acciaio verniciato nero opaco e paralume allungabile in caoutchouc nero. E’ un complemento dal design moderno e all’avanguardia che è perfetto per decorare soggiorni e salotti dalle varie tonalità. Grazie alla sua leggerezza e alle forme geometriche, Ravel dona carattere e sprint a qualsiasi tipo di arredo.

Potrebbero interessarti anche...