Appendiabiti design: tutte le tipologie per ogni esigenza

L’appendiabiti design è un complemento d’arredo che può cambiare l’immagine dell’ingresso di casa. L’appendiabiti infatti, ha attraversato tutti gli stili e le tendenze che si sono avvicendate nel tempo e per tale motivo è considerato un arredo evergreen. Se decidiamo di optare per un appendiabiti design, possiamo essere certi di fare una scelta di stile per i nostri interni, in particolare per quella parte di casa deputata ad accogliere gli ospiti non appena questi varcano la soglia.

Ma quante tipologie di appendiabiti esistono? Beh, la risposta è che ne esistono tante, realizzate con forme e materiali differenti. Si possono differenziare tra appendiabiti da ingresso, come l’appendiabiti da terra o da soffitto, e l’appendiabiti da zona notte, ad esempio l’appendiabiti da parete, da nicchia o il classico servo muto. Scopriamo allora le tipologie di appendiabiti design attraverso le proposte dei più importanti brand italiani di arredamento design. Seguiteci!

Appendiabiti design da terra Acate di Driade

La stragrande maggioranza delle persone pensa all’appendiabiti ingresso nella tipologia da terra, sicuramente tra le più diffuse e preferite. In gergo questo tipo di appendiabiti ingresso si chiama “uomo morto” e lo si può trovare realizzato in una moltitudine di materiali e forme originali. Modelli classici in legno, appendiabiti design in plastica oppure in metallo sono capaci di decorare lo spazio di casa come fossero elementi decorativi al pari di un quadro e non un complemento prima di tutto funzionale.

appendiabiti design Acate Driade Casa Arredare Moderno
Appendiabiti da terra Acate Driade

Tra i tanti appendiabiti da terra abbiamo scelto per voi l’appendiabiti design Acate di Driade, un oggetto d’arredo capace di trasformare l’ingresso o qualsiasi altro ambiente di casa. È realizzato con struttura in ottone opaco e lucido: il primo caratterizza i rami mentre la rifinitura lucida le foglioline, creando delicati contrasti che apportano eleganza a tutto lo spazio.

Appendiabiti design a parete Tweens Tonin Casa

appendiabiti design Tweens Tonin Casa Arredare Moderno
Appendiabiti da parete Tweens Tonin Casa

In mancanza di spazio è necessario adoperarsi per avere tutte le comodità nel minor ingombro possibile. Tuttavia, anche in caso di piccole abitazioni non bisogna rinunciare ai complementi moderni e di stile. Nel caso degli appendiabiti design, possiamo optare per un appendiabiti da parete elegante e versatile, come l’appendiabiti design Tweens di Tonin Casa. Realizzato in legno di noce e ottone lucido, questo appendiabiti da parete decora la parete e allo stesso tempo, la rende funzionale a un’azione indispensabile come quella di appendere il soprabito. Si adatta a tutti gli stili d’arredo con facilità, grazie al design sinuoso e sobrio ed è disponibile in due diverse dimensioni, 11 o 14 cm di diametro.

Appendiabiti design a soffitto: l’originalità di Air di Cattelan Italia

Le soluzioni salvaspazio non sono destinate soltanto alle piccole case perché molto spesso si tratta di idee di design sorprendenti, che vorremmo possedere anche noi. In ogni caso, gli appendiabiti ingresso salvaspazio conferiscono personalità e carattere, rivelando molto riguardo gusti e stili di vita dei proprietari di casa.

appendiabiti design Air Cattelan Italia Arredare Moderno
appendiabitiAppendiabiti da soffitto Air Cattelan Italia

Qualsiasi angolo spoglio o banale può essere valorizzato a dovere con un appendiabiti, meglio ancora se decidiamo di disporre un appendiabiti a soffitto, che consente di sfruttare anche angoli minuscoli. Un’idea straordinaria è sicuramente l’appendiabiti design Air Cattelan Italia che con il suo design simpatico ma minimal, arreda con modernità e freschezza l’ingresso. Air è realizzato con un cavo d’acciaio con appendini e particolari in acciaio cromato, verniciato bianco, nero, giallo opaco o goffrato titanio. Ideale per chi desidera complementi poco ingombranti, perfetto per chi ama le soluzioni alternative alle solite.

Appendiabiti da terra e non solo: Sipario Light di Cattelan Italia

Per esigenze di spazio o perché siamo affascinati da arredi e complementi multitasking, avere un appendiabiti da terra che all’occorrenza si trasforma in lampada, è un desiderio che fa gola a molti. Di giorno, è un appendiabiti come un altro ma di sera, se lo riteniamo necessario, possiamo illuminare l’ambiente semplicemente premendo un pulsante.

appendiabiti da terra Sipario Cattelan Italia Arredare Moderno
Appendiabiti da terra Sipario Cattelan Italia

La proposta che vogliamo mostrarvi è l’appendiabiti design Sipario Light di Cattelan Italia in cui il polietilene, materiale plastico dalle proprietà notevoli, la fa da padrone. Le linee sinuose ed eleganti di Sipario Light lo rendono un complemento d’arredo altamente decorativo per l’ingresso o per il salotto. La tecnologia usata per il materiale e la sua particolare lavorazione, rendono questo appendiabiti un oggetto di design, perfetto per arredare con raffinatezza interni contemporanei.

Appendiabiti da camera da letto: Yannik di Cattelan Italia

Nella zona notte parlare di appendiabiti risulta strano perché, come già affermato, si tratta di un complemento d’arredo che tutti noi associamo all’ingresso. È pur vero che negli ultimi tempi l’appendiabiti, in particolare quello da terra, si è progressivamente sganciato dall’area ingresso per essere collocato anche in altri spazi come camera da letto o salotto. Nella zona notte è più facile incontrare un appendiabiti del tipo servo muto, come l’appendiabiti design Yannik Cattelan Italia con struttura in acciaio verniciato nero opaco e massello di noce canaletto. Per aumentare il comfort e l’utilità, Yannik è provvisto di seduta in frassino verniciato nero opaco o rivestita in pelle in diversi colori. Quest’ultima possibilità consente di personalizzare Yannik secondo le proprie esigenze di arredamento.

appendiabiti da terra Yannik Cattelan Italia
Appendiabiti servo muto Yannik Cattelan Italia

Potrebbero interessarti anche...