Poltrone da soggiorno: modelli esclusivi di tendenza

Poltrone da salotto: tipologie e caratteristiche

Le poltrone da soggiorno sono concepite per offrire un certo comfort ed eleganza allo spazio domestico. Esse devono essere in perfetta armonia con il resto degli arredi della casa. Possono essere scelte in perfetto accordo con il divano oppure del tutto in contrasto con esso. Devono essere funzionali e allo stesso tempo visivamente gradevoli ed accattivanti.

Possiamo suddividere le poltrone per salotto in due macro categorie: poltrone fisse e poltrone girevoli. Per quanto riguarda le poltrone fisse, queste possono a loro volta, suddiverdersi nei modelli più comuni: dalle poltroncine alle poltrone per soggiorno che siamo abituati a vedere.

In realtà, il mondo delle poltrone è talmente ampio che in poche parole non è possibile descriverlo. In questo articolo, cercheremo di dare una descrizione piuttosto ampia dei modelli di poltrona soggiorno.

Poltrone da soggiorno

Poltrone da soggiorno

Poltrone da soggiorno classiche: un modello che non tramonta mai!

Inziamo dal modello di poltrona che ancora c’è nei salotti delle nostre nonne. La poltrona salotto classica è ancora modello di ispirazione per le poltrone moderne.

Tutti ricorderanno che le poltrone da salotto classiche hanno la struttura in legno scuro che termina nei braccioli stile capitello colonna ionica, con i piedini tondeggianti, anche essi in legno, e il rivestimento rigorosamente in pelle dalle tonalità dal marrone scuro al beige con cuciture in tinta e ringrinzimenti oppure rivestita in tessuti dal motivo floreale.

La poltrona da soggiorno classica, oggi, è ancora un arredo che viene ricercato per arredare ambienti di stile di un certo livello, come per gli amanti dello stile barocco o neoclassico.

Poltrone da soggiorno

Poltrona Céline Alivar

Poltrone da salotto moderne: stile ed eleganza

Nel corso degli anni il concetto di poltrona è stato rivisto. Per soddisfare le esigenze sia di salotti piccoli e sia di soggiorni grandi, le poltrone salotto sono cambiate sia nelle dimensioni e sia nei materiali.

Oggi troviamo la poltrona da salotto che fa per noi, sempre. Quella di stile moderno si caratterizza per il design della struttura e delle imbottiture. In linea generale, si tratta di piccole poltrone da salotto con braccioli imbottiti o che vengono delineati dalla struttura in legno o ancora più contemporanei in metallo.

Le poltrone piccole da salotto senza braccioli sono i modelli di tendenza degli ultimi tempi. Come la poltroncina ha avuto successo è imputabile ai miglioramenti nei materiali e nei tessuti e nello studio delle dimensioni, sebbene ridotte, permettono un certo grado di comfort.

La poltroncina salotto è il modello di poltrona più venduto. A vederla non è altro che una sedia che presenta caratteristiche importanti: braccioli imbottiti e non, seduta con cuscino a vista o integrato e schienale imbottiti. In riferimento alle forme, le poltroncine da salotto design hanno un certo valore, sia economico e sia di stile ed eleganza. La differenza la fanno i materiali diversi che si combinano che dare origine ad arredi unici, non trovabili in un comune negozio di mobili. Dai metalli come l’acciaio, l’alluminio, il ferro che vengono lavorati e trattati con vernici speciali ai legni masselli e impiellacciati per la struttura, alla scocca interna ed esterna in altre combinazioni come polipropilene-tessuto, polipropilene-pelle, legno-pelle, legno-tessuto e così via.

Poltrone da soggiorno

Poltrona Lady Bontempi Casa

Poltroncina da salotto: poltrone piccole e comode, le dimensioni

Per stile, bellezza, e comfort le poltroncine per soggiorno sono versatili e ben si adattano ai tavoli da pranzo classici e moderni. Infatti, accostare una poltrona piccola da salotto semplice o una poltroncina con braccioli al tavolo è sinonimo di modernità.

Simili alle sedie con braccioli, le poltroncine per salotto sono confortevoli per la seduta leggermente più ampia. In termini di larghezza, le poltrone piccole misurano tra i 50 cm e i 60 cm. L’altezza, invece, dipende dallo schienale che può essere alto o basso. Generalmente, quello che interessa è l’altezza seduta che come misura si aggira intorno ai 40 cm o poco più.

Poltrone soggiorno: modelli di design

Le poltrone da soggiorno arredano la zona giorno diventano le protagoniste del living. Se abbiamo, invece, un ambiente open space, con più elementi d’arredo, come madia, tavolo da pranzo e divano, le poltrone forse non sono gli elemnti essenziali.

Ed è in questo caso che si punta per le poltroncine da soggiorno. Soprattutto per il tavolo in soggiorno, le poltroncine sono più comode delle classiche sedie proprio per la presenza dei braccioli.

Un altro modello di poltrona non troppo grande e popolare di recente è la poltrona lounge. Non proprio una chaise longue, di dimensioni più piccole in termini di lunghezza, la cosiddetta all’inglese lounge chair, è un modello di poltrona senza braccioli con schienale inclinato non dritto per consentire una posizione relax che permette di alzare e stendere le gambe. Esistono anche versioni che vengono abbinate a pouf poggiapiedi.

Poltrone da soggiorno

Poltrona Sleek Bonaldo

Le poltrone lounge vengono usate anche per l’esterno. In questo caso, le poltrone lounge da giardino sono realizzate cpn materiali appositi per l’esposizione solare come il polipropilene, ma comuni sono anche le versioni con struttura in legno ed metallo con cuscini da esterno al posto dei lettini prendisole e delle sdraio.

Poltrone da soggiorno

Poltrona Lounge Summer Set Varaschin

Potrebbero interessarti anche...