Poltrone bianche: modelli di tendenza e idee di arredamento

Arredare con il bianco non si sbaglia mai!

Decidere di arredare casa con le poltrone bianche è la scelta migliore per dare vita ad un ambiente luminoso, arioso e, soprattutto, elegante. Il total white, in generale, i complementi d’arredo in bianco sono delle soluzioni intramontabili, proprio perché capaci di conferire un’estrema raffinatezza.

Utilizzare questo colore nell’arredamento significa aumentare, da un punto di vista ottico, l’esposizione della luce naturale che arriva all’interno della casa, rendendo dunque l’ambiente più luminoso e arioso. Inoltre, una stanza arredata con un perfetto design bianco e ben luminosa, riesce ad ingannare sulle reali dimensioni, sembrando più ampia. Il colore bianco, infine, è capace di diffondere un senso di tranquillità e pace, rendendo l’ambiente un luogo piacevole e accogliente per tutti.

Una soluzione sempre più di tendenza negli ultimi anni, è quella di optare per un arredamento total white. In alternativa, è quella di inserire soltanto alcuni elementi d’arredo o piccoli dettagli decorativi in bianco, così da introdurre il colore nell’ambiente. Colore bianco e legno, in particolare, sono una delle coppie più amate e suggerite dagli interior designer, in quanto questo abbinamento è in grado di conferire una massima armonia, eleganza e senso di accoglienza.

Poltrone bianche

Poltrone bianche

Tipologie di bianco: i vantaggi

Il bianco, tra i tanti vantaggi, è il colore neutro per eccellenza, per cui può essere facilmente abbinato e accostato a qualunque tipo di colore, che sia tenue o più intenso, e a qualunque stile, che sia classico o moderno.

Un altro vantaggio del colore bianco è che è ideale per qualunque tipo di ambiente. Quest’ultimo, infatti, può diventare tranquillamente il protagonista dell’arredamento della cucina, del salotto, della sala da pranzo, della camera da letto, del bagno e così via.

Inoltre, il bianco è un colore che si sposa perfettamente con materiali come il marmo, il legno, la pietra e l’acciaio.

Ma non tutti i “bianchi” sono uguali. Esistono molte sfumature di questo colore, solo per citarne alcuni:

  • ultrabianco: ricavato da solfato di bario, un materiale che viene usato nella produzione di pellole fotografiche;
  • bianco lana: un bianco sporco conosciuto in Germania come “bianco elfo” risulta più accogliente del bianco;
  • bianco ottico: è quello più brillante e luminoso, può essere percepito come “freddo” e usato negli interni e può dare l’idea di ambiente “asettico”.
  • bianco perla: tende decisamente al grigio, infatti detto anche “grigio perla” perchè racchiude in sé i riflessi della madreperla.

Altre tonalità di bianco sono il bianco latte, il bianco neve, l’avorio, bianco panna, bianco ghiaccio, bianco sporco.

Poltrone bianche

Poltrona Nuvola Gervasoni – Arredare Moderno

Arredi chiari: tipologie di poltrone bianche

Come già accennnato, per arredare casa con il bianco non serve avere ogni mobile di questo colore. Infatti è possibile inserire sono alcuni elenti d’arredo che richiamano il bianco per donare brillantezza e eleganza all’ambiente. Uno tra questi è la poltrona bianca.

Le poltrone bianche in ecopelle e le poltrone bianche in tessuto sono quelle più apprezzate in soggiorno e in camera da letto. Mentre, le poltroncine bianche in stile scandinavo o le poltrone bianche design si inseriscono bene in cucina e in giardino.

Poltrona bianca camera da letto

Una poltrona da camera è simbolo di eleganza e raffinatezza. Solitamente abbinata con un pouf, la poltrona bianca riesce a dare quel tocco in più, quel senso di calore e accoglienza. Si predilogono le poltrone bianche in tessuto come il velluto o la ciniglia, o semplicemente tessuti morbidi come la viscosa.

Poltrone bianche

Poltrona bianca camera da letto

Poltrone da ufficio bianche

Contrapposto al nero, in ufficio il bianco sta diventando più comune perchè è importante dare luminosità in questo tipo di ambiente. Oltre ad una buona illmuninazione, anche l’arredamento in ufficio può aiutare a dare luce e conferire un senso di pulizia e ampiezza. Le poltrone da ufficio bianche con seduta imbottita sono belle da vedere e con le scrivanie in legno o in vetro si abbiano perfettamente.

Poltrone bianche

Poltrona ufficio Key Smart Kastel

Poltrone da giardino bianche

Ed è proprio in giardino che il bianco è il colore più apprezzato. Qui i vantaggi sono molteplici: il bianco, rispetto agli altri colori esposti al sole, non si scolorisce, sembra essere sempre nuovo.

Le poltrone bianche da giardino si presentano in diverse configurazioni, dai modelli standardi a quelli luminosi, dove è possibile inserire kit luce per esterni, a luce fredda o a luca calda. Per questa tipologia di poltrone il bianco è neutro, quasi trasparente, proprio per far trasferire la luce.

Poltrone bianche

Poltrona Lounge Sign Matt MDF Italia

Poltrone bianche design

Il mondo delle poltrone è variegato, mai standardizzato. I designer non mettono a freno la loro fantasia per esprimersi attraverso la realizzazione di poltrone design sempre più innovative con materiali nuovi e ecosostenibili.

Lo studio degli stili del passato vengono ripresi e rivisitati in chave contemporanea con grande ingegnosità e maestria. Le poltrone icone del design come la poltrona Chester o la poltrona Bergère sono i modelli più imitati dai designer moderni.

La poltrona design bianca trova la sua massima espressione nel soggiorno moderno. Nella zona giorno open space le poltrone bianche in stile moderno sono gli arredi più amati poichè versatili, di dimensioni adatte a un’ambiente anche non troppo ampio.

Poltrone bianche

Poltrona Papy Bergère Moroso

Potrebbero interessarti anche...