Arredare il living con un divano moderno design: consigli e idee per una casa di tendenza

Come scegliere un divano moderno di design

La prima cosa da fare quando si sceglie un divano di design è valutare la grandezza di tutto il soggiorno. Le dimensioni del divano dovranno essere proporzionate a quelle della stanza per non rendere questo nuovo elemento d’arredo inadeguato alla stanza e per fare in modo che non ostacoli il passaggio delle persone. Un altro elemento davvero importante è l’uso a cui si dovrà fare riferimento con il modello di divano scelto. Se se ne sta cercando uno per il relax davanti alla televisione, meglio valutare l’impiego di più posti per coinvolgere tutta la famiglia. Per la lettura meglio puntare alla comodità mentre a volte potrebbe servire un modello con posto letto per ospitare amici e parenti. Se vi sono dei bambini bisognerà anche scegliere un divano sia resistente così come se si hanno problemi di mal di schiena, si opterà per un divano comodo con seduta ergonomica e non troppo basso. Anche il colore ha ovviamente la sua importanza infatti ad esempio un divano scuro apparirà più grande e imponente, mentre un divano chiaro crea spazio visivo. Diventa fondamentale anche la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali impiegati nella realizzazione. Questo significa che, oltre al gusto personale, queste scelte vanno fatte in funzione dello stile di casa e delle necessità d’uso. Un divano in pelle è più durevole nel tempo e bello da vedere, ma in estate può essere un problema. Il divano in tessuto non sempre è di facile manutenzione. In ogni caso i divani moderni per salotto si possono coprire con un copridivano in linea con l’arredamento.

I benefici di dormire su una poltrona reclinabile

Divani moderni due posti: l’idea perfetta per ambienti piccoli e comodi

Per chi non ha molto spazio in casa ma cerca comunque una soluzione di stile, il divano due posti è certamente la scelta migliore. Un elemento d’arredo moderno, versatile e comodo, è anche particolarmente accessibile in termini di prezzo e permette composizioni formate da più moduli anche in un salotto dalle dimensioni ridotte.
Inoltre, va bene vicino alla parete, al centro della stanza, oppure in abbinamento aa un divano a tre posti o con poltrona se lo spazio è più grande.

Ne esistono davvero di tantissimi tipi, dal design vintage o moderno e dai volumi sempre compatti e razionali per uno stile sobrio ed elegante. Anche le cuciture possono contribuire a conferirgli personalità con trame trapuntate o lavorazioni a contrasto e bordi in rilievo per un aspetto grintoso e vivace.

Una perfetta idea da tenere a mente per arredare il tuo soggiorno è il divano due posti in tessuto sfoderabile. Con questo fantastico sistema il suo punto di forza è la praticità assoluta. Per un divano di dimensioni contenute questo emerge particolarmente. In ogni caso, la grande capacità di arredo di questo tipo di  divano è data dalla sua versatilità che crea un vero e proprio senso di accoglienza che viene trasmesso in tutta la zona giorno.

Divani angolari: ottimi per i living e i salotti di grandi dimensioni

Invece, se non si hanno particolari problemi di dimensioni della stanza in cui lo si ospiterà, un divano angolare è proprio quello che può dare per te. Se posizionato al centro della stanza, crea una zona accogliente nel salotto valorizzandolo dal resto della casa, dando più valore ai momenti di piacere e relax. Le sue collocazioni ideali possono essere però le seguenti:

  • al muro,
  • sotto o vicino alla finestra.

L’importante è conservare l’equilibrio già esistente nel salotto e non comprometterne le funzioni d’uso. Si dovrà quindi poter individuare la posizione migliore in base alle disponibilità di spazio all’interno della stanza in cui lo si inserirà. Ad esempio, un divano ad angolo in tessuto e dal design minimale, crea un ambiente raffinato, comodo e intramontabile per i più disparati di arredamento domestico.

Come ottimizzare lo spazio in casa con i divani letto moderni?

Potrebbero interessarti anche...