I migliori letti singoli per dormire in totale relax ed eleganza

Dormire in un letto comodo è fondamentale per affrontare la giornata nel migliore dei modi, con una certa grinta e positività.

Il letto, proprio per la funzione cui deve assolvere, è l’arredo protagonista delle camere da letto di adulti e ragazzi. Sul letto si trascorre circa un terzo della vita e sul letto i bambini riposeranno durante gli anni cruciali della loro crescita che porta allo sviluppo del corpo. Di conseguenza riposare su un letto scomodo potrebbe portare a lungo andare problemi alla postura, all’apparato scheletrico e non solo.

In una cameretta è possibile optare per diverse tipologie di letto, dal letto singolo al letto ad una piazza e mezzo, dal letto singolo contenitore a quello provvisto di cassettoni, dal modello a scomparsa al letto a castello. E ancora dal letto in legno a quello imbottito, dal modello design alle tipologie prive di testiera e così via.

La scelta dipende dalla conformazione della stanza, dalla superficie di cui si dispone, dal numero dei letti che è necessario avere nella camera, dallo stile d’arredo ma anche dalla funzionalità che offrono appunto i diversi modelli.

Le misure standard di un letto singolo per dormire comodamente

L’altezza del letto rispetto al pavimento dipende dal modello. Indicativamente, però, deve essere tale da consentire una comoda seduta che mantenga le gambe piegate in modo da formare un angolo retto di 90 gradi.

Un letto singolo si definisce dalla misura del materasso che prescinde dalle dimensioni e dal suo ingombro. Per riuscire a riposare e per dormire comodamente su un letto singolo, è necessario che l’arredo soddisfi le misure minime standard, ovvero:

  • misure letto singolo standard cm 80 x cm 190 / 200 / 210;
  • misure letto singolo large cm 90 x cm 190 / 200 / 210;
  • misure letto singolo grande cm 100 x cm 190 / 200 / 210.

Inoltre, l’altezza minima del materasso deve essere pari almeno a 18 cm e fino a circa 28-30 cm, per poter garantire un supporto ottimale del corpo e un sonno restauratore.

I 10 letti singoli per dormire al meglio, selezionati da Arredare Moderno


Per dormire letti singoli contenitore

Il letto singolo Malika Ergogreen è un modello di letto imbottito contenitore di grande impatto estetico. È caratterizzato da un’elegante testata trapuntata e risulta essere una funzionale soluzione salvaspazio per la camera da letto, grazie al comodo contenitore di cui è dotato. Malika è personalizzabile nelle colorazioni e disponibile in finiture di tessuto e pelle diverse.

Per dormire letti singoli - Letto Malika Ergogreen Singolo Contenitore

Per dormire letti singoli – Letto Malika Ergogreen Singolo Contenitore

Il letto singolo Venus Bolzan Letti ha un interessante stile lineare contemporaneo. Testiera e giroletto sono formati da una doppia imbottitura. Venus nella versione contenitore riesce a soddisfare le più specifiche esigenze di spazio.

Per dormire letti singoli con cassettoni

Il letto singolo Sommier Noctis ha una base abbinabile all’arredo della stanza, grazie alle diverse personalizzazioni di tessuto e piedini. È disponibile con giroletto basso o con cassettoni. Il sistema di apertura dei cassetti è disponibile nella versione Box Plus, con struttura in ferro che collega testata, fascioni e pediera, con apertura tradizionale con pistone con aggancio automatico, oppure nella versione Box Plus Confort con sistema di apertura parallela della rete.

Per dormire letti singoli - Letto Noctis Sommier Singolo

Per dormire letti singoli – Letto Noctis Sommier Singolo

Per dormire letti singoli imbottiti

Il letto singolo Justine Ergogreen imbottito è caratterizzato da linee moderne e da una testiera disponibile anche nella versione ergonomica. Justine è personalizzabile nelle colorazioni e nelle finiture in tessuto o pelle.

Per dormire letti singoli - Letto Justine Ergogreen Singolo

Per dormire letti singoli – Letto Justine Ergogreen Singolo

Per dormire letti singoli in legno

Il letto singolo Tolò High Noctis prende ispirazione dalle tradizionali sedie a sdraio. L’alta testata in tessuto montata in tensione, è disponibile in diversi rivestimenti. La struttura è realizzata in legno di faggio multistrato ed evaporato, nella colorazione Natural oppure Bianco.

Letto Noctis Tolo High Singolo

Letto Noctis Tolo High Singolo

Per dormire letti singoli design

Il letto singolo Stones Noctis è un arredo dal design moderno e dalle linee formose che ricordano la sembianza di grandi sassi. La testata in legno è tagliata a pantografo e rivestita con gomma.

Letto Noctis Stones Singolo

Letto Noctis Stones Singolo

Il letto singolo Picabia Bonaldo ha un design originale ed innovativo, perfetto per un arredamento dal gusto moderno. È realizzato con una struttura in legno e conglomerato di legno. Il rivestimento è disponibile in diverse finiture, per soddisfare le più svariate esigenze d’arredo.

Letto Singolo Picabia Bonaldo

Letto Singolo Picabia Bonaldo

Per dormire letti singoli privi di testiera

Il letto singolo Azelia Itamoby è caratterizzato dall’assenza di una testata. Questo consente al letto di essere collocato in spazi piuttosto singolari come ad esempio sotto ad una finestra o in una cameretta in mansarda.

Letto Azelia Sommier Itamoby Singolo

Letto Azelia Sommier Itamoby Singolo

Per dormire letti singoli a scomparsa

Il letto ad una piazza e mezzo Kentaro Itamoby in poche semplici mosse si trasforma in un mobile. È una soluzione pratica per ottimizzare lo spazio in casa. L’apertura e la chiusura del letto a scomparsa sono assistite da robusti pistoni a gas, mentre due cinghie mantengono ben saldo il materasso in posizione verticale.

Letto Kentaro Itamoby Francese

Letto Kentaro Itamoby Francese

Per dormire letti singoli a castello

Il letto a castello Slim Tomasucci ha un minimo ingombro ed è anche a scomparsa. È dotato di sistema antiribaltamento, di serratura con chiave per bloccaggio dei letti in posizione verticale, di comoda e pratica scaletta e di barra paracadute in metallo.

Potrebbero interessarti anche...