Poltrone scandinave: la regina dello stile nordico

Poltrone stile nordico: cosa sono?

Le poltrone scandinave sono molto apprezzate nel settore dell’interior design. Si caratterizzano per pochi elementi essenziali come gli altri mobili in stile scandinavo: colori chiari, la presenza del legno, linee minimal e pulite.

Non solo per l’arredamento di case in montagna, lo stile scandinavo è popolare anche per gli appartamenti in città e le case al mare.

Scopriamo come inserire una poltrona in stile nordico nel nostro arredamento e i modelli di tendenza.

poltrone scandinave

Poltrone scandinave

Dove nasce lo stile nordico?

Prima di avventurarci nella scoperta nelle poltrone design scandinavo, capiamo cos’è lo stile nordico, da dove ha origine e perchè. Lo stile nordico o stile scandinavo nasce nei paesi del Nord Europa, per contrastare le ore di buio che caratterizzano soprattutto i mesi invernali. Infatti non si tratta di pura estetica, ma lo stile nordico ha un fine funzionale: rendere accoglienti le case in un ambiente caratterizzato da un clima rigido.

Gli elementi che non possono mancare in un arredamento in stile nordico sono:

  • la prevalenza del bianco: pochi colori dalle tonalità neutre, chiare e naturali. Il bianco è presente nei mobili, nei tessuti e sulle pareti.
  • lo stile minimal: design semplice, linee pulite, poche fantasie solo geometriche. Pochi arredi, senza addossarli, con spazio tra l’uno e l’altro.
  • l’amore per il legno: rigorosamente legno al naturale. Scegliere tavoli, sedie, madie e anche letti in legno. Preferire i legni tipici dei paesi nordici: quercia, noce, frassino e betulla. Gli altri materiali presenti sono la pietra, la pelle e i tessuti naturali caldi anche grezzi come la pelliccia.
  • l’illuminazione: le case in stile scandinavo devono essere il più possibile luminose.
Poltrone scandinave

Sgabello Jack Jr Colico

Poltrone design nordico: i modelli di tendenza

In soggiorno, in cameretta e anche in cucina, le poltrone scandinave o le poltroncine in stile nordico stanno avendo sempre maggior successo. La poltrona scandinava è l’arredo che non può mancare in un soggiorno moderno in stile nordico, oltre al divano.

Come le sedie in stile nordico, la poltrona design scandinavo ha una struttura con piedini o 4 gambe in legno naturale e la scocca in polipropilene nei colori neutri, ma anche pastello o rivestiva in tessuto in un’armocromia ben studiata nei minimi dettagli.

Le dimensioni delle poltrone in stile scandinavo sono standard ma si prediligono i modelli poco ampi, non troppo voluminosi, rispettando i canoni dell’essenzialità e della linearità. Eppure i designer non lasciano a riposo la loro creatività. Proprio nella ricerca del legno più pregiato e nelle lavorazioni artigianali Made in Italy, sta la sfida più ambiziosa. Anche nei paesi dell’Europa meridionale lo stile scandinavo trova spazio non solo in ambineti domenstici, ma anche per location aperte al pubblico.

Poltrone scandinave design: le nostre proposte

Poltrona Silver Lake Moroso

La poltrona Silver Lake è riscoprire il piacere di una formalità elegante e sofisticata attraverso uno stile architettonico ispirato al modernismo californiano degli anni ’50. Una poltrona design moderna dalle forme prismatiche e dalle geometrie continue giocate tra volumi pieni e vuoti. I materiali rimandano direttamente agli elementi della natura e al loro mutare in contrasto con il ritmo frenetico della vita contemporanea.
Il nome, Silver lake, è quello del quartiere di Los Angeles Downtown, noto per la presenza di molte case firmate dai grandi architetti modernisti.

Poltrone scandinave

Poltrona design Silver Lake Moroso

Poltroncina Danny Midj PB M TS

Danny Midj PB L TS, la sedia/poltroncina Midj dalle caratteristiche morbide e di comfort che rimandano allo stile nordico grazie alla sua struttura realizzata in legno impiallacciato. La seduta viene realizzata in tessuto, velluto, similpelle e pelle adatta per arredare con design raffinato il tuo soggiorno e zona living. Le finiture sono visibili sul campionario dei materiali.

Poltrone scandinave

Poltroncina Danny Midj PB M TS

Poltrona You Scab

Poltrona dal design moderno e semplice, che però si caratterizza allo stesso tempo per la sua ricercatezza. You è un prodotto ideale per chiunque ricerchi comodità e bellezza estetica. Si presta perfettamente a essere collocata in cucina o in salotto e dona all’ambiente un tocco di eleganza e sobrietà. Provvista di ampio schienale e comodi braccioli, questa poltrona renderà la seduta confortevole, donando un’immediata sensazione di benessere.

Poltrone scandinave

Poltrona Scab modello You

Poltrona Lilo Moroso

Poltrona Lilo di Moroso nasce dal lavoro dei grandi maestri del design, da Achille Castiglioni di cui, all’inizio del suo percorso, fu assistente. La poltrona accogliente, morbida e accomodante, dimostrando nei fatti una versatilità d’utilizzo che la rende perfetta negli spazi pubblici come negli ambienti domestici.

Poltrone scandinave

Poltrona Moroso Lilo

Poltrona Héra Pedrali

Héra è una poltrona Pedrali di design moderno che concretizza il concetto di leggerezza e lo unisce a quello di comfort e di avvolgenza. Realizzata in frassino o noce americano con schienale in multistrato curvato tridimensionale, con spessore di soli 6 mm, è gradevole alla presa. Si caratterizza per la sua eleganza ed ergonomia, mentre il sedile imbottito in schiuma di poliuretano espanso flessibile supportato da cinghie elastiche ne massimizza l’accoglienza. Le gambe a sezione rettangolare con angoli raggiati contribuiscono a esprimere quell’attenzione ai dettagli che rende Héra particolarmente adatta per essere collocata all’interno di ristoranti e hotel tra i più rappresentativi del panorama internazionale. Il sedile può essere rivestito in tessuto, pelle o eco-pelle.

Poltrone scandinave

Poltrona Pedrali Héra

Potrebbero interessarti anche...