Arredare una camera piccola: idee per la cameretta in stile moderno

In genere, scegliere l’arredamento di una camera piccola potrebbe risultare complicato per via delle dimensioni. Ecco alcuni consigli per arredare cameretta 6 mq.

Per arredare cameretta 6 mq, è necessario seguire una serie di consigli e accorgimenti che consentano di dar vita ad un ambiente comodo e funzionale. Di seguito alcuni consigli e idee di design.

Consigli e suggerimenti per arredare una camera piccola

Quando si vuole arredare cameretta 6 mq è bene seguire alcuni consigli e suggerimenti ideali per creare un ambiente che si presenti comodo, funzionale ed esteticamente elegante. Uno tra i consigli principali è sicuramente quello di ottimizzare al meglio gli spazi, cercando di scegliere soltanto gli arredi utili, che siano comodi e multifunzionali. Anche la disposizione di questi ultimi è molto importante: una buona è idea, infatti, è quella di scegliere mobili su misura, arredi contenitori o arredi che si sviluppino in altezza. Queste soluzioni consentiranno di non rendere la stanza  troppo affollata e inutilmente piena. Oltre all’arredamento, inoltre, un ruolo fondamenta è svolto dalla luminosità e dai colori utilizzati. Parlando della prima, che sia naturale o artificiale, non deve assolutamente mancare. Anzi, si potrebbero anche inserire degli specchi che possano riflettere al meglio la luce. Per quanto riguarda i colori, invece, una buona idea è quella di optare per tonalità chiare e tenui, ideale per rendere l’ambiente più ampio e arioso da un punto di vista ottico.

arredare cameretta 6 mq

Arredare una camera piccola idee per la cameretta in stile moderno – Foto di Shutterstock

Quale letto scegliere per arredare una camera piccola?

Il letto è sicuramente l’arredo protagonista della camera da letto che non può assolutamente mancare. Nonostante si tratti di un elemento indispensabile, è possibile optare per delle tipologie di letto comode e salva spazio, ideali per un ambiente di piccole dimensioni. Per esempio, l’idea migliore per eccellenza potrebbe essere quella di optare per un letto contenitore. Si tratta di modelli dal design moderno e contemporaneo che si contraddistinguono per la presenza di un box interno dove poter riporre ciò che si desidera, come lenzuola, coperte, cuscini e così via. In alternativa, un’altra ottima opzione potrebbe essere il letto a scomparsa. Quest’ultimo è ideale nel caso in cui si tratta di una camera molto piccola, dove anche il letto potrebbe risultare ingombrante. In questo caso, infatti, il letto a scomparsa consentirà proprio di far scomparire il letto all’interno di un mobile e recuperarlo quando necessario.

arredare cameretta 6 mq

Arredare una camera piccola idee per la cameretta in stile moderno – Foto di Shutterstock

Letto Jasmine Ergogreen singolo contenitore

Il letto Jasmine Ergogreen singolo contenitore si contraddistingue come un modello versatile e assolutamente personalizzabile nel design. Si tratta di un articolo, disponibile sul sito di Arredare Moderno, che presenta una struttura in legno e una testiera comodamente imbottita. Si tratta, quindi, di un letto ideale per qualunque tipo di stile di arredo e che sia per la camera da letto o per la cameretta dei ragazzi.

arredare cameretta 6 mq

Letto Jasmine Ergogreen singolo contenitore

Letto Alexia Ergogreen singolo contenitore

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, il letto Alexia Ergogreen singolo contenitore si contraddistingue per una struttura in legno e dei rivestimenti e testiera presenti in diverse finiture. Il letto Alexia si presenta come un modello moderno e di design, valorizzato dall’elegante testiera capace di donare eleganza all’intera camera da letto. Inoltre, trattandosi di un letto contenitore, si tratta di un’ottima soluzione salva spazio dove riporre ciò che si desidera.

arredare cameretta 6 mq

Letto Alexia Ergogreen singolo contenitore

Arredare cameretta 6 mq: i mobili e gli arredi da scegliere

Quando si arreda una camera da letto di piccole dimensioni, la scelta dell’arredamento deve essere assolutamente minuziosa e precisa. Una buona idea, infatti, è quella di scegliere dei mobili su misura, così da ottimizzare al meglio lo spazio e sfruttare ogni angolo disponibile della stanza. L’obiettivo finale, infatti, è quello di dare vita ad uno spazio comodo e funzionale ma che, d’altra parte, sia anche elegante e accogliente. Proprio per questo, è bene evitare di inserire mobili e accessori di design inutili, ma optare esclusivamente per i modelli più utili, così da non appesantire e rendere confusionario lo spazio. L’idea generale è quella di scegliere mobili che si sviluppino in altezza o che siano multifunzionali o a scomparsa. Così facendo, sarà molto più semplice trovare comodini, scrivanie, armadi, mobili contenitori ideali per la stanza.

arredare cameretta 6 mq

Arredare una camera piccola idee per la cameretta in stile moderno – Foto di Shutterstock

Pouf Secret Bonaldo

Disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, il pouf Secret Bonaldo è un accessorio di grande utilità per una cameretta di piccole dimensioni. SI tratta di un modello rivestito in differenti finiture che presente un design moderno e lineare, ideale per qualunque tipo di stile.

arredare cameretta 6 mq

Pouf Secret Bonaldo

Arredare cameretta 6 mq: la scelta dell’armadio

Per quanto riguarda l’armadio, si tratta anche qui di un elemento d’arredo assolutamente utile e funzionale. In genere, se la camera è troppo piccola, si potrebbe optare per dei mobili contenitori affini, così da poterlo sostituire. Se la sostituzione si reputa inefficace, però, è possibile scegliere un modello con profondità ridotta, così da impegnare meno spazio possibile o, magari, il modello di armadio a ponte. Quest’ultima soluzione è perfetta quando si ha a che fare con una camera lunga e stretta, e l’interno mobile verrà posizionato, occupando esclusivamente un’unica parete della stanza e offrendo tutto lo spazio necessario.

arredare cameretta 6 mq

Arredare una camera piccola idee per la cameretta in stile moderno – Foto di Shutterstock

Potrebbero interessarti anche...