Arredare un balcone piccolo: la guida completa

Il balcone è uno spazio molto importante per la casa. Di seguito alcuni consigli e idee per arredare e valorizzare un balcone piccolo.

Avere un balcone in casa significa poter godere di uno spazio esterno, arioso e illuminato, anche se si vive in città. Ecco alcuni suggerimenti per arredare un balcone piccolo in modo elegante e funzionale.

Arredare un balcone piccolo: la scelta del pavimento

Quando si decide di arredare un balcone da zero, è necessario cominciare i lavori resettando tutto lo spazio che si ha a disposizione. Nello specifico, si dovrà liberare il balcone da tutto ciò che è considerato superfluo o inutile. Una tra le più importanti prime scelte, riguarda sicuramente quella del pavimento. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare lo stesso rivestimento che si è utilizzato per lo spazio interno, così da creare una sorta di continuità. In alternativa, si potrebbe optare per pavimenti più innovativi, facili da pulire e resistenti. Tra le scelte più comuni, spiccano sicuramente il legno, le piastrelle e la moquette.

balcone piccolo

Arredare un balcone piccolo la guida completa – Foto di Canva

Piante per arredare un balcone: ecco le migliori

Tra gli elementi d’arredo che non possono assolutamente mancare per decorare il balcone spiccano sicuramente le piante. Queste, infatti, sono in grado di donare colore e vivacità all’ambiente, oltre al delicato profumo che si sparge nell’aria. Inoltre, uno dei vantaggi delle piante è che ne esistono infinite tipologie: sarà possibile scegliere quelle che più si preferiscono e che più si adeguano allo spazio esterno. Per un balcone piccolo sono tipici i vasi da terra o, magari, contenitori appesi alle pareti o alla ringhiera, così da non occupare troppo spazio prezioso. Un’altra idea alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare le piante rampicanti, capaci di svilupparsi sulle pareti e donare così l’immagine di uno spazio immerso totalmente nella natura. Tra le piante più utilizzate per l’arredamento di un balcone sono molto apprezzate: rosmarino, lavanda, edera, graminacee, petunie, begonie e molto altro ancora. Si tratta di un mix di piante colorate, luminose e profumate, perfette per un balcone di casa.

balcone piccolo

Arredare un balcone piccolo la guida completa – Foto di Canva

Mobili e complementi d’arredo per il balcone: consigli e idee

Quando si vuole arredare un balcone di piccole dimensioni, è bene fare attenzione alla disposizione dell’arredamento. Come prima cosa, è bene capire la funzionalità dello spazio in questione. Se, per esempio, si volesse creare un piccolo angolo di confort, dove poter stare un po’ in relax, una buona idea potrebbe essere quella di inserire un tavolino d’appoggio con delle poltrone e, se possibile, un divano lineare e comodo. Per quanto riguarda i materiali, è bene scegliere elementi d’arredo in metallo o plastica, optando magari per modelli salva spazio e a scomparsa. In alternativa, se si desidera utilizzare lo spazio del balcone per pranzare fuori, gli arredi fondamentali sono il tavolo e le sedie. In questo caso, è bene anche qui optare per modelli a scomparsa o salva spazio. Per il tavolo, per esempio, sono sempre più utilizzati i modelli allungabili, per le sedie, invece, è possibile optare per i modelli pieghevoli.

balcone piccolo

Arredare un balcone piccolo la guida completa – Foto di Canva

Divano Cricket Varaschin

Il divano Cricket Varaschin, disponibile sul sito di Arredare Moderno, si presenta come un’elegante seduta con struttura in alluminio ideale per arredare lo spazio outdoor. La caratteristica che contraddistingue il modello è sicuramente il suo particolare design, contraddistinto da un intreccio di corde fatte a mano con finiture di grande effetto. Infine, è evidente come si tratta di un modello assolutamente comodo e di grande relax, ideale per valorizzare un ambiente esterno, che sia un balcone o un giardino.

balcone piccolo

Divano Cricket Varaschin

Poltrona Lounge Cut Potocco per esterno

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la poltrona lounge Cut Potocco per esterno è un’ottima soluzione d’arredo per creare una confort zone nel proprio piccolo balcone. Si tratta di una struttura con gambe in metallo e una seduta intrecciata a mano disponibile in diversi tessuti. La poltrona offre un design moderno ed elegante, ideale per valorizzare l’ambiente esterno grazie alle sue linee morbide e delicate.

balcone piccolo

Poltrona Lounge Cut Potocco per esterno

Tavolino Toledo Alivar lato divano

Dal design moderno ed elegante, il tavolino Toledo Alivar lato divano è una soluzione d’arredo perfetta per valorizzare il balcone di casa. Si tratta di un modello con struttura realizzata in massello di frassino con un doppio piano in ceramica o marmo. Si tratta di un tavolo ideale per per impreziosire spazi sia interni che esterni. Inoltre, uno dei vantaggi principali è anche la versatilità del prodotto. Questo, infatti, è disponibile in diverse versioni e dimensioni, così da adeguarsi perfettamente alle esigenze del cliente. Il tavolo, infine, sviluppato in altezza, è perfetto anche per ambienti di piccole dimensioni.

balcone piccolo

Arredare un balcone piccolo la guida completa – Foto di Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...