La cura dei mobili da giardino in legno

Il giardino è uno spazio della casa importante. Arredato con i mobili di legno ha un fascino unico e senza tempo.

Gli arredi in legno naturale hanno un aspetto molto gradevole, sia utilizzati per gli interni che per gli esterni di casa. Ma se dal punto di vista estetico, il legno non ha eguali, dal punto di vista pratico necessita di maggiore cura rispetto ai materiali più innovativi.  Solo grazie ad una corretta e costante manutenzione, gli arredi da giardino in legno possono durare nel tempo e mantenersi integri nell’aspetto e di conseguenza anche nell’utilizzo. La cura dei mobili da giardino in legno quindi è essenziale affinché l’arredo si conservi bene e per lungo tempo. Ecco alcuni suggerimenti per procedere nel modo corretto.

Tavolino Soul Potocco con piano realizzato in legno

Tavolino Soul Potocco con piano realizzato in legno

I legni migliori per i mobili da giardino

Gli arredi in legno da giardino possono essere realizzati con legno duro o con legno morbido. Tra i legni duri ci sono il frassino, il faggio e la quercia. Tra i legni morbidi, invece, ci sono i legni di conifere, betulla e pioppo.

I legni migliori per realizzare i mobili da giardino, quindi da esterno, sono quelli tropicali perché maggiormente resistenti a sole e umidità. Si tratta del legno teak, idrorepellente, resistente alla salsedine, agli agenti atmosferici e piuttosto robusto, e del legno iroko, duro, di colore giallo bruno, resistente all’umidità e alle escursioni termiche.

Cura mobili giardino in legno

La cura dei mobili da giardino in legno – Canva

Cura mobili giardino: tenere al riparo il legno durante l’inverno

Curare gli arredi da giardino vuol dire farlo in modo costante, partendo proprio da un’ottimale gestione quotidiana. Cosa vuol dire? Significa che se si desidera che tavoli, sedie, sdraio, poltroncine e tavolinetti di legno rimangano esteticamente intatti, è necessario prendersene cura regolarmente per evitare di ridurre poi lo sforzo.

Il primo consiglio, comunque, resta quello di riparare gli arredi in legno dalle intemperie durante il periodo invernale, se possibile, mettendo i mobili ben conservati in scantinati, garage o casette da giardino ben arieggiate. Lo spazio, infatti, non deve essere né troppo caldo né troppo freddo né particolarmente umido. L’umidità infatti, penetrando nel materiale, lo farebbe gonfiare formando spaccature profonde e antiestetiche che a lungo andare porterebbero portare il mobile a deteriorarsi.

È possibile anche optare per delle coperture in PVC traspiranti per proteggere gli arredi in legno non solo dalla pioggia, ma anche dai raggi del sole e dalla polvere, che a lungo andare potrebbe rovinare la superficie dei mobili.

Nel caso in cui gli arredi in legno, per necessità, devono restare sotto la pioggia, è bene almeno ricordare di inclinarli in modo da non fare ristagnare l’acqua per lungo tempo su di essi.

Portacandela Barcode Varaschin in legno teak

Portacandela Barcode Varaschin in legno teak

Cura mobili giardino: la gestione ordinaria

Per la pulizia ordinaria, poi, è bene utilizzare in modo esclusivo detergenti specifici per il legno, mai prodotti aggressivi o corrosivi. Un passaggio importante è oliare i mobili da giardino in legno. Non solo per rendere il legno più resistente all’acqua e allo sporco, ma anche per mantenere in buono stato il colore della superficie.

Tavolo Link Varaschin allungabile con gambe in massello di teak

Tavolo Link Varaschin allungabile con gambe in massello di teak

Oliare i mobili da giardino in legno: passaggi corretti e tempistiche

Il legno di tavoli, sedute e arredi da giardino deve essere trattato con un olio specifico almeno due volte durante l’anno, all’inizio della stagione primaverile e alle porte della stagione autunnale. L’olio deve penetrare bene nel legno e asciugare perfettamente prima dell’utilizzo e della conservazione del mobile.

Per oliare i mobili da giardino in legno in modo che siano ben impregnati per essere utilizzati in primavera e in estate, bisogna procedere in 5 step:

  1. pulire in modo accurato il legno eliminando prima lo sporco grossolano con una spazzola e poi con una spugna morbida e del sapone naturale la polvere e le macchie;
  2. levigare il legno, in modo che l’olio possa penetrare bene, con della carta abrasiva non troppo grossa;
  3. eliminare tutta la polvere della levigatura con un panno morbido poco umido;
  4. oliare i mobili da giardino in legno (una o due mani) con un pennello o un panno di stoffa pulito, procedendo sempre verso la stessa direzione, ovvero seguendo le venature del legno;
  5. lasciare asciugare l’olio specifico e rimuovere il prodotto in eccesso utilizzando un panno asciutto.
Lettino Suno Potocco con struttura in legno massello di iroko

Lettino Suno Potocco con struttura in legno massello di iroko

Su Arredare Moderno è possibile trovare un vasto assortimento di arredi giardino in legno, e non solo, per arredare un giardino originale e di tendenza!

Potrebbero interessarti anche...