Poltrone relax larghezza 60 cm: modelli salvaspazio

Quale poltrona per anziani e disabili?

Le poltrone relax elettriche sono una tipologia di seduta che garantisce il massimo comfort e riposo. La poltrona relax è strutturata in modo da risultare comoda anche a coloro i quali presentano problemi motori, come gli anziani. Avere una poltrona relax in soggiorno, reclinabile elettrica o alza persona, vuol dire prendersi cura di sé migliorando la circolazione sanguigna, riducendo notevolmente lo stress quotidiano, prevenendo l’affaticamento muscolare, alleviando i problemi derivati dall’assunzione di posture scorrette.

In commercio troviamo molte poltrone relax che differiscono per prezzi, meccanismi in dotazione, misure, qualità e rivestimenti. Scopriamo qual è il modello adatto e salvaspazio per la nostra casa.

Poltrone relax larghezza 60 cm

Poltrone relax larghezza 60 cm:modelli salvaspazio

Come scegliere la poltrona relax?

Per non sbagliare acquisto, dobbiamo conoscere le principali caratteristiche che può avere una poltrona reclinabile. Ogni poltrona, infatti, è personalizzabile secondo le proprie esigenze. In linea generale, le poltrone relax per anziani si differenziano per i meccanismi di reclinazione che sono di due tipi:

  • Manuale a leva meccanica o con  pressione del corpo.
  • Motorizzato con 1 o 2 motori.

Le poltrone reclinabili manuali sono sconsigliate per i disabili e gli anziani che hanno problemi di deambulazione. Questa tipologia di poltrona relax ha il solo vantaggio di reclinare lo schienale senza avere altri tipi di comfort, come alzapersona o pediera elettrica.

Le poltrone elettriche motorizzate possono avere diversi meccanismi i base al numero di motori. Nello specifico, la poltrona elettrica a 1 motore consente il movimento combinato di schienale e poggiapiedi, mentre la poltrona elettrica a 2 motori permette il movimento indipendente di schienale e poggiapiedi. Inoltre, hanno il sistema alzapersona o lift che facilita l’alzata della poltrona accompagnando la persona seduta  nel raggiungimentolla posizione eretta senza necessità di alcuno sforzo ulteriore.

Poltrone relax design: un mondo da scoprire

Il design di una poltrona elettrica dipende essenzialmente dalla seduta, dallo schienale e dai braccioli. Dai modelli con linee semplici e poco ingombranti a quelli con linee più sontuose e classiche, le poltrone relax sono belle da vedere e non hanno nulla da indiviare alle poltrone da salotto che siamo abituati ad avere nel soggiorno moderno.

Poltrone relax larghezza 60 cm

Poltrona elettrica Jenny Spazio Relax

Partendo dalla seduta, nelle poltrone elettriche può essere inglobata nella struttura oppure avere un cuscino a vista. Lo schienale può invece, essere diritto oppure avere le “orecchie” riprendendo le caratteristiche di una poltrona Bergère.

Poltrone larghezza 60 cm

Poltrone larghezza 60 cm:modelli salvaspazio

Anche per i braccioli, le poltrone relax ne hanno di diverse forme. Per la maggior parte si tratta di braccioli che si possono smontare. I braccioli estraibili sono la caratteristica più importante per una poltrona relax per anziani e disabili. La possibilità di togliere i braccioli consente non solo di spostare la poltrona con più facilità da un ambiente all’altro di casa, ma è una cosa fondamentale per chi deve avvicinarsi alla persona che ha bisogno per offrirgli un aiuto come quello di posizionarlo su un letto o accostare un tavolino.

Che misure hanno le poltrone relax?

Le misure delle poltrone relax dipendono dal design e dalla tipologia di poltrona. Però, prima dell’acquisto di una poltrona realx non consideriamo la dimensione della porta di casa, o meglio, della porta della stanza in cui andremo a collocare la nostra poltrona.

Le dimensioni di una poltrona relax variano per lunghezza e profondità della seduta. I modelli ora sul mercato tendono ad avere queste misure:

  • modelli tradizionali: dai 60 cm agli 86 cm di larghezza frontale;
  • modelli compact: dai 50 cm ai 70 cm di larghezza frontale.

Per stare comodi, le misure della poltrona vanno di pari passo con quelle dell’altezza di chi dovrà usare la poltrona. Per una persona alta dai 150 ai 165 cm è consigliabile una larghezza di seduta di 46 cm; per le persone più alte è cosigliabile una poltrona relax larghezza seduta 50 cm.

Se sei alla ricerca di una poltrona relax larghezza 60 cm, conviene acquistare un modello con braccioli smontabili.

Poltrone relax poco ingombranti: le nostre proposte

Avere una poltrona relax comoda e poco ingombrante si può. Le poltrone Spazio Relax garantiscono il massimo comfort e grazie agli accessori disponibili si adattano e soddisfano le esigenze più particolari. Vediamo insieme alcune poltrone relax salvaspazio.

Poltrona alzapersona relax Bergè Compact Spazio Relax

Bergè Compact possiede 3 movimenti differenti per un comfort garantito:

  • Meccanica manuale (Posizione total relax + Posizione TV)
  • Meccanica alzapersona Relax 1 motore (movimento sincronizzato di spalliera / pediera e dispositivo alzapersona)
  • Meccanica alzapersona Relax 2 motori (movimento autonomo dello schienale rispetto al poggiapiedi e dispositivo alzapersona).

Per la versione braccioli estraibili è possibile avere come ulteriore accessorio il tavolino K27.

Poltrone larghezza 60 cm

Poltrona Spazio Relax Bergè Compact

Poltrona relax Osaka Spazio Relax

Versatile grazie ai braccioli estraibili da poter utilizzare la poltrona anche sotto un tavolo da pranzo. Questa poltrona elettrica è anche una poltrona sanitaria con IVA agevolta al 4%.

Poltrone relax larghezza 60 cm

Poltrona alzapersona Osaka Spazio Relax

Potrebbero interessarti anche...