Albero di Natale: come addobbarlo per ottenere un effetto WOW

Per molti, il Natale è il periodo più bello dell’anno, quello in cui le case, così come le strade, i negozi e i locali pubblici, si vestono a festa. E certamente, tra tutte le decorazioni che si possono preparare, l’albero di Natale è uno dei più amati e utilizzati.

Quando si deve decorare l’albero, però, sembra quasi che gli addobbi non bastino mai. Ogni anno si decide di acquistare qualcosa di nuovo per valorizzarlo, arricchirlo, renderlo unico e originale.

Come si possono scegliere, allora, gli addobbi albero di Natale migliori per creare un effetto WOW?

Ogni anno infatti le mode cambiano. C’è chi ama aggiornare l’albero seguendole, chi mantiene lo stesso da decenni, chi lo vuole moderno e chi classico, chi pieno di lucine e chi innevato. Proprio per rispondere a questa varietà di richiesta, il mercato mette a disposizione un’ampia gamma di modelli, stili e addobbi albero di Natale. Scegliere quello giusto è un fatto personale.

Ma vediamo quali sono gli elementi che proprio non devono mancare.

Le luci

Un albero di Natale senza luci sarebbe un po’ come un faro spento. Per valorizzarlo al meglio è essenziale che vi siano le giuste luci. Esistono alberi che le hanno già incorporate, ma solitamente sono da montare. Sicuramente è la parte più impegnativa, quella delle lucine, soprattutto se l’albero è molto alto. Gli alberi di Natale che superano i 2 metri, ad esempio, necessitano di diverse serie di luci, se lo si vuole arricchire.

La scelta della tonalità dipende molto dallo stile dell’arredo e dall’atmosfera che si vuole ricreare. Le luci calde restituiscono un ambiente caloroso, confortevole, accogliente, sono perfette per qualsiasi stile, in modo particolare per quello classico. Le luci fredde, invece, possono andare bene in un contesto moderno, essenziale, mettendo ancora più in risalto la pulizia delle linee.

Addobbi albero di Natale

Dopo aver scelto le luci e il modello dell’albero, anche rispetto allo spazio che si ha a disposizione, bisogna passare alle decorazioni. Quando in ballo ci sono gli addobbi albero di Natale, la regola less is more decisamente non vale più.

In questo senso si può optare per decorazioni monocolore, come sfere, fiocchi, nastri e pendenti rossi o verdi, o di colori diversi, se l’albero è bianco o innevato, così possono risaltare meglio.

Senza dubbio, scegliere un unico colore è il modo migliore per mantenerlo pulito e coerente. Allo stesso tempo, però, ci si può anche sbizzarrire con decorazioni diverse, aggiungendone alcune nuove ogni anno. Si possono persino inserire decorazioni fatte a mano, palline di polistirolo rivestite di stoffa, spago, filo di lana. Puoi realizzare fiocchi e personaggi in casa, con le tue mani, se ami dedicarti al bricolage.

Certamente, le ultime tendenze, vogliono alberi ricchi, quasi opulenti, spesso integrati con peluche, elfi, mezzi elfi che spuntano tra i rami e sembrano quasi incastrati. La scelta è davvero soggettiva e dipende dai gusti personali e dallo stile scelto per le decorazioni.

Il puntale

Tanti lo sottovalutano, ma il puntale è la parte dell’albero che chiude tutte le decorazioni.

Molti optano per quello classico a punta, ma in cima all’albero si può mettere davvero qualsiasi cosa. È possibile inserire una stella gigante, un fiocco, un personaggio del Natale, anche in questo caso è possibile acquistarlo o farlo a mano.

Ciò che conta è che valorizzi la parte terminale dell’albero, sia più grande rispetto alle altre decorazioni, possa mantenersi stabilmente sulla punta, visto che dovrà contribuire a slanciare ulteriormente l’albero di Natale.

Potrebbero interessarti anche...