Come rendere più accoglienti e moderni gli interni di casa

In determinate occasioni si ha come l’impressione di abitare in un luogo freddo e asettico, probabilmente a causa dei colori presenti e della disposizione degli elettrodomestici. Si avverte dunque la necessità di dover dare un tocco più moderno e accogliente per la casa, specie quando quest’ultima è di vecchia data e non subisce interventi o modifiche di alcun tipo da parecchio tempo. Ci sono diversi passaggi da seguire per conseguire il suddetto obiettivo, l’importante è avere un’idea ben definita in mente da portare avanti per tutta la durata dei lavori. Ma quali sono i segreti? Per saperne di più: ecco come rendere più accoglienti e moderni gli interni di casa.

Introdurre colori caldi e tessuti morbidi

In primo luogo, per rendere più accoglienti e moderni gli interni di casa propria, è necessario introdurre dei colori caldi che possano rendere l’atmosfera decisamente più accogliente. I colori sono impattanti, e avvalersi di tonalità quali il beige o il marrone, ma anche il verde, può creare un ambiente rilassante perché richiamano il ‘terroso’ e la natura. Dunque, i suddetti colori sono adatti a una stanza come il soggiorno, per fare un esempio pratico, dove il beige appare neutrale e aggiunge quel pizzico di freschezza necessario.

I colori però vanno accompagnati adeguatamente, e perciò bisogna avvalersi dei cosiddetti tessuti morbidi, così conosciuti perché includono coperte di lana, cuscini confortevoli e tende di velluto. Tessuti di questa tipologia danno l’idea di una coccola perché invitano al tocco e, di conseguenza, regalano un’esperienza generale parecchio accogliente per gli ospiti.

Aggiungere elementi di design contemporaneo

Siccome l’obiettivo è di rendere gli interni di casa più moderni, bisogna avvalersi dell’utilizzo di più elementi di design contemporaneo. Tra questi rientrano i mobili minimalisti, i quali si contraddistinguono per la presenza di linee e forme geometriche chiare ed evidenti, senza particolari ritocchi. Si consiglia anche di sostituire gli infissi e le maniglie presenti nella dimora in questione, magari applicandone di nuovi realizzati però in acciaio, in modo da sposarsi perfettamente con l’ambiente moderno circostante. I mobili disposti potrebbero essere di colori ben più audaci e vivaci rispetto al normale, così da esaltare lo spazio e da incrementare i contrasti. Infine, con la tecnologia moderna si completerebbe l’opera: la smart home è il presente, dunque, che si automatizzi tutto il possibile!

Cambiare la carta da parati

Per aggiungere quel ricercato tocco accogliente e moderno al design degli interni di casa, ci si può avvalere di un cambio essenziale, ovvero quello della carta da parati. Oggigiorno esistono numerosi motivi, anche piuttosto fantasiosi, nonché colori e texture che simulano altri materiali o ambienti. Insomma, la carta da parati moderna è stata declinata in ogni modo, così da soddisfare il gusto di tutti. Dato che a interessare in questo caso è la modernità, allora si deve selezionare una carta da parati che spazia dal minimalismo geometrico alla riproduzione floreale, oppure ancora alla riproduzione del legno o della pietra.

Illuminazione ambientale

Per completare l’opera, è necessario senza alcun dubbio curare l’illuminazione ambientale della propria casa. Infatti, in ciascuna stanza è importante posizionare delle moderne lampade la cui luce è soffusa, ed è praticamente perfetta per le sere d’inverno. Per aggiungere un tocco romantico all’atmosfera, si possono anche inserire delle candele profumate. Ad esempio, ci si potrebbe affidare a delle fragranze rilassanti come la vaniglia o la lavanda.

Aggiungere elementi naturali

La natura è imprescindibile sia per tematica che per ambientazione in una casa moderna. L’uso delle piante, combinate a materiali come il legno e la pietra, è ormai essenziale. Per questa ragione, è meglio ottenere un tocco di calore e di eleganza con dei vasi decorativi e delle piante resistenti come, ad esempio, il filodendro. Infine, gli elementi naturali permettono di purificare l’aria interna, quindi al valore estetico si aggiunge quello funzionale.

Potrebbero interessarti anche...