Poltrone gaming: le sedie ergonomiche speciali

Cosa è una poltrona gaming?

Ormai la protagonista nelle camerette dei ragazzi e non solo, la poltrona da gioco è diventata l’arredo contemporaneo più gettonato.

Possiamo dire che, le poltrone da gaming fanno parte delle sedute ergonomiche per ufficio. Lo scopo per entrambe è quello di preservare la salute di chi le usufruisce per gioco o per lavoro, passandoci la maggior parte della giornata e del tempo libero.

C’è anche da dire che, la poltrona game è diversa per caratteristiche e funzionalità da una poltrona pc ma hanno anche punti in comune. Vediamo insieme le differenze tra una poltrona da gaming e una sedia ergonomica.

Poltrone gaming

Sedia Karma Kastel imbottita con braccioli regolabili e poggiatesta

Poltrone gamer Vs poltrone per ufficio: differenze e similitudini

Si può affermare che la poltrona pc gaming è una sottocategoria delle poltrone per ufficio. Queste ultime sono sedie ergonomiche che si adattano perfettamente al corpo umano, adattandosi alle tue misure, al tuo peso e alla tua altezza. La schiena è la parte più maltrattata quando siamo per troppo tempo seduti, per questo, la caratteristica principale di queste poltrone è la dotazione di cuscini lombari.

Una sedia da gaming è una sedia ergonomica speciale. Presenta tutte le caratteristiche di una poltrona ufficio ma con l’aggiunta di alcuni elementi essenziali. A differenza delle sedie per ufficio, la poltrona videogiochi è ultizzata solitamente nei casinò, sale giochi, in casa di chi gioca ai videogames e dei youtuber.

Ma cosa hanno in comune le sedie gaming e le sedie ergonomiche? Ecco le principali similutudini:

  • ideate per trascorrere molte ore sulla sedia. Se giochi o lavori in ufficio o da casa da remoto, le due tipologie di sedie sono pensate per farti stare in una posizione seduta corretta senza compromettere la salute della colonna vertebrale.
  • progettate con un design regolabile. Non siamo tutti uguali per fisico e la sedia deve adattarsi al nostro corpo. Una delle caratteristiche principale in comune con le sedie ufficio è l’altezza regolabile.

Passiamo ora ad elencare le principali differenze:

  • le sedie ergonomiche sono progettate per incentivare la mobilità. Sembra strano ma vero, ma anche in ufficio c’è bisogno di spostarsi e questo tipo di sedie essendo leggere ti aiutano a fare dei piccoli movimenti.
  • le poltrone gaming sono invece realizzate per stare fermi. Sono più pesanti delle poltrone da ufficio e anche componenti aggiuntive come poggiapiedi e poggiatesta per non far muovere il capo e restare nella stessa posizione.
  • i materiali sono diversi. Le sedie ufficio sono realizzate con tessuti traspiranti mentre le sedie gaming sono imbottite.
poltrone gaming

Sedia ufficio Key Smart Advanced Kastel

Come scegliere una poltrona videogames? Consigli utili

Per scegliere la giusta poltrona gaming che soddisfa le tue esigenze hai bisogno di conoscere innanzitutto quante ore trascorri a giocare: maggiore è il tempo della sessione di gioco, maggiore dovrà essere la qualità e il budjet a disposizione per l’acquisto della sedia gamer.

Ecco i fattori da considerare per un buon acquisto:

Comodità

La principale caratteristica in una poltrona da gaming. Le sedie da lavoro o da gaming devono essere regolabili per ottenere la giusta postura. Le poltrone da gioco di fascia alta hanno:

  • poggia gomiti regolabili 2d, 3d, 4d o pad.
  • supporto lombare
  • supporto cervicale
  • inclinazione della seduta
Poltrone gaming

Sedia Karma Mesh Kastel

Struttura

La struttura di una sedia da gamig è la parte “nascosta” che sostiene lo schienale e la seduta di solito imbottite. Ci sono essenzialmente tre tipologie di strutture:

  • in acciaio: non sono leggere ma sono più resistenti alla rottura.
  • in alluminio: leggere, consentono movimenti più facili ma più soggette a rottire per una resistenza minore.
  • ibride: si tratta di un mix di alluminio e plastica dura come il nylon, restistenti, ma hanno una portata massima inferiore.
Poltrone gaming

Sedia ufficio Kuper Kastel con braccioli

Dimesioni

Le dimensioni di una poltrona gaming dipendono dai modelli in commercio e soprattutto dalle misure della persona. Esistono poltrone adatta a persone con un’ altezza di 180 cm e poltrone che permettono di sedere persone fino ad una altezza max di 180 cm.

Oltre all’altezza, bisogna sapere anche la larghezza della seduta e delle spalle. Una persona robusta necessita di una poltrona da gaming modello XL, al contrario, a una persona bassa e minuta servirà una sedia non molto larga che la farà scivolare e non gli consentirà di stare fermo.

Come calcolare le dimensioni per poltrona da gaming? Ecco i passaggi da seguire:

  • prendere le vostre misure
  • prendere le dimensioni della vostra attuale sedia
  • confrontare le misure della sedia con le vostre misure e seguire la guida dei produttori della sedia da gaming.

Poltrone ergonomiche da gaming o da ufficio: le nostre proposte

Su ArredareModerno puoi trovare la sedia ergonomica adatta a te. Abbiamo selezionato le migliori aziende Made in Italy che si sono specializzate e nella produzione di arredamento ufficio. La sezione dedicata alle sedute vi permetterà di scegliere sedie ufficio generiche, poltrone direzionali, poltrone per computer adatte anche a chi per hobby gioca ai videogiochi.

Sedia ufficio Karma Mesh Kastel con braccioli

Una poltrona ufficio operativa versatile e multi-tasking grazie ai braccioli disponibili in più versioni e i diversi meccanismi gas con cui può essere accessoriata permettono di regolare altezza schienale-seduta e profondità.

I braccioli possono essere:

  • fissi neri in nylon
  • 2D regolabili e allungabili in nylon
  • 4D regolabili, orientabili, allungabili e allargabili
  • braccioli in alluminio
Poltrone gaming

Poltrona Karma Mesh Kastel

Sedia Key Go Kastel

La sedia ufficio Key Go Kastel si distingue per i profili sinuosi che le conferiscono un aspetto leggero e dinamico. Una poltrona ergonomica, dal particolare rivestimento a rete con effetto 3D in colore nero o grigio chiaro. Key Go rispetta gli standard di ergonomicità, con meccanismo gas syncron e supporto lombare regolabile e braccioli regolabili in altezza. Rapporto qualità prezzo garantito.

Poltrone gaming

Sedia uffico Key Go Kastel

Sedia Kontea Kastel

Una seduta moderna simile a una poltroncina per uffici e postazioni lavorative home office, ma anche per camerette e postazioni studio per biblioteche oppure una sedia gaming. Kontea, una sedia ergonomica rivestibile con diversi tessuti.

Poltrone gaming

Sedia Kontea Kastel

Potrebbero interessarti anche...