Poltrone ortopediche, elettriche e relax per anziani

Cosa è una poltrona ortopedica?

Sul mercato, ci sono tante possibilità di acquistare poltrone automatizzate o poltrone telecomandate per anziani che hanno numerosi accessori che consentono ai nostri cari e alle persone disabili di fare una vita molto più comoda. Diverse dalle comuni sedie reclinabili, la poltrona ortopedica si differenzia da una normale poltrona da salotto. Le poltrone per anziani sono progettate secondo le esigenze che sorgono con l’avanzare dell’età come problemi di salute legate all’ apparato scheletrico-muscolare e all’apparato cardio-circolatorio.

Numerosi sono i modelli e le tipologie di poltrone ortopediche per anziani. Ognuna ha delle caratteristiche e delle funzionalità che le contraddistinguono e in base ai sistemi integrati, differiscono anche i prezzi.

Poltrone ortopediche

Poltrone ortopediche, elettriche e relax per anziani

Poltrone sanitarie: come orientarsi?

Le poltrone sanitarie per anziani sono considerate presidi medici e possono godere di agevolazioni fiscali. Grazie ai meccanismi di cui sono dotate, le poltrone ortopediche per anziani hanno uno scopo ben preciso: il benessere delle persone in difficoltà e che possono trovarsi da sole.

Una poltrona meccanizzata deve avere precise caratteristiche e i modelli più comuni sono:

  • Poltrone ortopediche elevabili
  • Poltrone ortopediche reclinabili

In linea generale, un poltrona ortopedica per anziani o disabili è sia elevabile e sia reclinabile per mezzo dei motori che consentono il sistema alzapersona indipendente dal movimento relax. Esistono poltrone elevabili per anziani personalizzabili secondo le esigenze della persone aggiungendo accessori specifici come il kit roller system, cuscino lombare e kit vibromassaggianti.

Poltrone ortopediche

Poltrona alzapersona relax Valery Spazio Relax

Poltrone relax ortopediche: caratteristiche e funzionalità

Le poltrone relax ortopediche sono speciali poltrone elettriche dotate di caratteristiche specifiche per soddisfare i bisogni che ognuno di noi può incontrare nella propria vita.

Una poltrona ortopedica ha sempre almeno due funzioni: movimento alzapersona e schienale reclinabile e poggiapiedi. Per consentire questi due sistemi la poltrona relax ha di solito, almeno 2 motori. Infatti, i modelli di poltrona sanitaria possiedono generalmente dai 2 ai 4 motori.

Una poltrona elettrica a 4 motori permette di garantire diverse posizioni come:

  • Posizione Lift Alzapersona: è fondamentale per tutte quelle persone che trovano difficoltà per alzarsi dalla posizione seduta.
  • Posizione TV: lo schienale resta in posizione perpendicolare alla seduta e la pediera si apre per garantire comodità alle gambe.
  • Posizione Total Relax: permette di raggiungere la funzione letto con la completa apertura di schienale seduta e poggiapiedi.
  • Posizione Cardio relax “Zero Gravity”: la meccanica 4 motori permette il sollevamento della parte anteriore della poltrona. Grazie a questo movimento il corpo si trova nella posizione ideale per il rilassamento del sistema cardio-circolatorio.

Inoltre, le poltrone ortopediche con telecomando e le poltrone ortopediche con ruote sono utili e pratiche per azionare i meccanismi integrati ed essere spostare in ogni ambiente di casa. Di solito, il telecomando e le ruote sono di serie.

Poltrone ortopediche

Poltrona alzapersona relax Alba Spazio Relax

Poltrone sanitarie reclinabili su Arredare Moderno

Poltrona ortopedica Alba Spazio Relax

La poltrona sanitaria Alba Spazio Relax è dotata di un sistema 4 motori. Oltre alle classiche posizioni relax e lift, può assumere posizioni molto funzionali ai fini ortopedici sanitari, soprattuto nei casi in cui si abbiano esigenze fisiche che obbligano a restare seduti sulla poltrona. Questa poltrona ha un sistema di sollevamento parallelo al pavimento di circa 20 cm che consente di avvicinare la poltrona ad un tavolo, per il pranzo o per ogni altra esigenza, restando comodamente seduti.

Poltrone ortopediche

Poltrona sanitaria Alba Spazio Relax

Poltrona sanitaria Valery Spazio Relax

La poltrona relax ortopedica Valery Spazio Relax è dotata di ogni comfort. Di serie la poltrona è progettata con ruote indipendenti e solido maniglione, utile per muovere e spostare la poltrona. Caratteristica fondamentale per una poltrona sanitaria è la possibilità di rimuovere orecchie e braccioli. Infatti, i braccioli e le orecchie estraibili sono funbzionali per utilizzare la poltrona sotto un normale tavolo da pranzo o in alternativa inserire all’occorrenza l’accessrio tavolino. Altri optional disponibili per questa poltrona sono i cuscni per la zona lombare e cervicale.

Poltrone ortopediche

Poltrona ortopedica Valery Spazio Relax

Potrebbero interessarti anche...