Quando nasce la chaise longue? Storia ed evoluzone

Chaise longue Le Corbusier: l’antenata della chaise longue moderna

La chaise longue è l’arredo moderno che più fa strizzar gli occhi all’interno di un soggiorno o di uno studio. In realtà, ogni angolo della casa è perfetto per rilassarsi e quindi adatto ad ospitare una chaise longue moderna. Questa seduta si presta particolarmente alla zona living, in contesti eleganti e moderni. In soggiorno solitamente accompagna un divano o un set di divani, con i quali crea un angolo armonioso e adatto ad accogliere ospiti.

Il primo modello è attribuito all’architetto Le Corbusier, famoso per i suoi progetti urbanistici che ha influenzato l’edilizia negli anni del dopoguerra. All’inglese detta lounge chair, venne presenta a Parigi nel 1929 in occasione del “Salon d’Automne des Artistes Décorateurs” e dopo poco tempo è apparsa in un’abitazione francese poco distante da Parigi.

Ma vediamo insieme le fasi dell a sua evoluzione fino ai modelli dei gorni nostri.

Chaise Longue Le Corbusier

Chaise Longue Le Corbusier

Cosa significa chaise longue?

Il termine “chaise longue” è di origine francese e letteralmente significa “sedia lunga” indicando una poltrona con sedile molto allungato dotata di un unico appoggio per testa.

Ma la sua storia viene da più lontano. Usata già nell’Antica Grecia, questo tipo di seduta nel mondo romano era denominato “longa“, da qui la parola francese “chaise longue”.

Storia della chaise longue

All’origine di questo progetto domestico c’è un’altra poltrona nata dalla produzione austriaca nel laboratorio di Thonet e Jacob & Josef Kohn. Si trattava di una poltrona in legno curvato, con o senza braccioli che compare nel 1897 sul catalogo Thonet.

Fu la versione originaria a ispirare Le Corbusier. Nel suo studio si cominciano a produrre i primi prototipi con telaio metallico, ma all’inizio vengono ritenuti freddi e costosi e non adatti agli ambienti domestici. Per il prezzo elevato, certamente, la proposta è per ambienti di alto livello seppur sempre domestici. Invece, le poltrone di Thonet in legno curvato continuano a essere adatti per la massa.

La collaborazione tra Thonet e il gruppo Le Corbusier, Pierrand e Janneret permette di cominciare a produrre in serie la chaise longue B306 anche se i primi tentativi falliscono. Si arriva negli anni ’30 quando lo stesso Le Corbusier e Thonet concedono la licenza ad aziende svizzere e tedesche per la produzione in serie. Ciò crea una forte confusione poichè le versioni prodotte non sono uguali e c’è un profilarsi do modelli non conformi all’originale.

Un progetto collaborativo che di certo non aiuta Le Corbusier e lo scenario intorno alla chaise longue che ha raggiunto il suo successo molto tardi e se non solo in Francia. Una fama tardiva che arriva nel 1965, quando vengono concessi i diritti alla ditta italiano Cassina con il nome LC4.

L’autentica e originale Le Corbusier LC4 viene prodotta solo da Cassina. Il modello Le Corbusier Cassina ha un’inclinazione variabile con una struttura in tubo d’accaio cromato. La base è costruita in lamiera e tubolare in acciaio laccati con vernice nera opaca. Il materassino e il poggiatesta con imbottitura in espanso sono rivestiti in pelle.

La caratteristica principale della chasie longue Le Corbusier è che le curve della struttura metallica non vengono realizzate piegando il tubo, ma da particolari saldature che permettono di avere uno spessore costante della curva per una maggiore resistenza meccanica. La fase di spazzolatura rende la struttura più liscia, un processo meticoloso da cui si riesce a distingue Lc4 originale da un falso. Il processo di cromatura viene effettuato solo manualmente.

Chaise Longue Le Corbusier

Chaise longue Lc4

Le tipologie: i nostri modelli

Per molti il simbolo dell‘arredamento di lusso, un complemento d’arredo affascinante, moderno, di design, comodo e spazioso come un divano, realizzato con materiali e forme innovative, da posizionare in salotto, in camera da letto e anche all’aperto, offre momenti di sicuro relax.

Per nostra esperienza suddividiamo le chaise longue in:

Sylvester Cattelan Italia

Chaise longue design moderno per antonomasia. Con appoggio diretto a terra senza base, la Cattelan Sylvester si distingue per le sue linee curve, semplici e eleganti.

Chaise longue

Chaiselongue Sylvester Cattelan Italia

Apelle Midj CL M CU

Poltrona chaise longue per la forma avvolgente,mix di comfort e stile raffinato marchio Midj, ideale per il soggiorno moderno. Si presenta con una base in acciaio verniciato e una scocca rivestita in cuoio in numerose finiture ideale per soddisfare le proprie richieste d’arredo.

chaise longue

Poltrona chaise longue Apelle Midj

Nolita Pedrali

Chaise longue da esterno, sdraio da giardino realizzata interamente in acciaio, materiale che le conferisce resistenza e stabilità. Adatta per uso esterno, Nolita può essere abbinata a qualsiasi tipo di tavolini e sedie. Perfetta per rendere i momenti di relax all’aperto conviviali e piacevoli.

chaise longue

Chaiselongue Nolita Pedrali

Loom Potocco per interno

Loom, seduta dal profilo minimalista ideale per gli spazi d’arredo dall’aria retrò. Chaise longue lettino per rilassarsi completamente pensato per gusti d’arredo esigenti.

chaise longue

Lettino chaiselongue Loom Potocco

Potrebbero interessarti anche...