Chaise Longue, dove metterla? Idee per il tuo arredamento!

Cosa è la chaise longue?

Può essere definita con diverse viarianti, come dormeuse o cislonga, la chaise longue è l’arredo che far strizzar gli occhi per il suo potenziale in eleganza e comfort garantito. Si tratta di una poltrona allungata che permette di rilassarsi e distrarsi. L’inclinazione della testa e il sollevamento delle gambe nella chaise longue Le Corbusier, primo modello a cui si ispirano le versioni moderne e di design, sono la caratteristica principale per permettere di riposarsi ad occhi aperti.

Non proprio come una poltrona, ma le dimensioni della chaise longue vanno considerate prima dell’acquisto. Qui alcune idee per posizionare la chez longue e abbinarla al tuo arredamento.

chaise longue, dove metterla

Chaise Longue Eli Fly Désirée

Dormeuse o chaise longue: le differenze

Molte volte i due termini indicano la stessa cosa: sia la dormeuse e sia la chaise longue sono sedute pensate per una sola persona che vuole distendersi. Di fondo quello che cambia è la forma. Mentre la chaise longue prensenta un design caratterizzato da linee curve che ripercorrono il nostro corpo, consentendoci di metterci in una posizione “semi-seduta”, la dormeuse è riconducibile al classico “triclinium” che da un lato è delimitato da un bracciolo e consente sono di disterndersi in posizione supina.

Un’altra differenza tra dormeuse e chaiselongue è che la prima è sostanzialmente fissa, mentre la seconda può essere anche girevole, ma soprattutto ha sistemi di inclinazione regolabili.

Inoltre, una dormeuse può essere anche pensata per due persone con la realizzazione di modelli più larghi, in inglese definiti “daybed“. La chaise longue è di solito monoposto.

chaise longue, dove metterla

Dormeuse Haero Alivar

Dove posizionare la chaise longue? Lo spazio per valorizzarla al meglio

Occorre considerare alcuni fattori, prima di decidere dove mettere la nostra chaise longue. Ecco quali sono:

  • lo spazio: bisogna avere uno spazio più ampio perchè questo tipo di seduta si sviluppa in lunghezza rispetto alle tradizionali poltrone, non si tratta solo di estetica ma anche di buona esposizione dell’arredo;
  • lo stile: classiche, di design, richiudibili, forme stravanganti da inserire nell’ambiente in modo armonioso con altri arredi come il divano, se già presente;
  • il colore e il materiale: la scelta del rivestimento potrebbe rappresentare un punto di rottura troppo forte, ma anche in questo caso gli abbinamenti sono spesso creati per stupire. Anche se si opta per un modello fine a sè stesso, bisogna valutare la sua sinergia con gli altri arredi imbottiti. Il consiglio è sempre scegliere un colore simile all’ambiente.
  • l’area relax: puntare di creare un zona ad hoc per rilassarsi o per leggere, dove posizionare la chaise longue, in un angolo del living affiancandoci un tavolino o una lampada da terra.
  • a coppia: acquistarne due uguali migliora la concezione visiva e mentale oltre che ad accontentare più persone.
chaise longue, dove metterla

Dormuese Loll Gervasoni

Chaise longue in salotto: la scelta di tendenza

La prima cosa da sapere per introdurre la chaise longue nel soggiorno è lo spazio a disposizione. Essendo un elemento d’arredo “speciale” che non ha bisogno di altri complementi per essere valorizzata, altrimenti la sua bellezza rischia di essere sacrificata.

Le dimensioni di una chaise longue in lunghezza è minimo di circa di 160 cm, Un calcolo approssimativo degli esperti consiglia di avere almeno uno spazio di più di un metro e mezzo di volume.

Chaise longue, dove metterla

chaise longue Day bed Pellizzoni

Oltre allo spazio, questa poltrona da lettura deve avere qualcosa in comune, di solito il rivestimento o il design con il divano se presente. Anche se si opta per un modello fine a sè stesso, bisogna valutare la sua sinergia con gli altri arredi imbottiti. Il consiglio è sempre scegliere un colore simile.

In linea generale, ci sono due possibilità di posizionare la chaise longue nel living. Il primo consiglio è quello di dedicare un lato della stanza a quello che poi sarà un’area lounge per distrarsi e rilassarsi, vicino a una fonte di luce naturale, come una finestra.

Oppure metterla accanto o di fronte al divano per creare un ambiente con un elemento d’arredo di eccezione. Se invece non si ha un divano, acquistare due “sedie lunghe” nella forma di dormeuse e posizionarle a coppia una vicino l’altra divise da un tavolino consente di riempire la stanza.

Chaise longue, dove metterla

Chaise longue Ricciolo Tonin Casa

Chaise longue in camera da letto o in ufficio

La chaise longue di design moderna ben si presta alla zona living, ma è perfetta anche se inserita in una zona notte, o nella stanza studio. Può accompagnare un divano o più divani, creando un angolo equilibrato, armonioso e adatto al relax e ad accogliere amici, parenti e clienti.

In camera da letto molto spaziosa la chaise lounge non ha rivali, perchè non può essere inserita insieme a una poltrona da camera, anzi va a sostituirla. Anche in questa stanza la nuova “poltrona allungata” può rappresentare un’ottima soluzione per la costruzione di un’area relax intima e riservataquando gli altri ambienti della casa sono già occupati. Preferire questa posizione sicuramente darà un tocco di stile e di classe alla cmaera da letto.

Invece, in ufficio eravamo abituati a vedere una seduta del genere solo nello studio medico di psicologi, su cui pazienti per rilassarsi erano fatti accomodare. La chaise longue in ufficio crea un angolo relax svincolato dalla zona lavoro e conversazione e può essere abbinata al Wi-Fi per l’ascolto della musica ma anche accostata a mobili ufficio, librerie per l’angolo lettura.

chaise longue, dove metterla

Poltrona Relax Dragonfly Bonaldo

Lettino chaise lounge da esterno: arredo giardino moderno

In sostituzione ai lettini prendisole e alle sdraio, le chaise longue da giardino, di solito accessoriate con cuscini avendo la struttura in metallo, sono preferite da chi deve arredare un ambiente chic e mondano.

Grazie alla forma allungata sono più comode rispetto alle poltroncine e alle sdraio perchè dotate da morbidi cuscini da giardino. Inoltre, sono sedie da giardino ideali per leggere, riposare e prendere il sole nelle calde giornate estive. Inoltre, le chaise longue sono di tendenza nelle spa e wellness centre.

chaise longue, dove metterla

Lettino Relax Wellness Therapy Varaschin

Potrebbero interessarti anche...