Tappeti moderni: 5 tipologie per ogni esigenza

I tappeti moderni sono capaci di cambiare la percezione visiva di un ambiente senza ombra di dubbio. Si tratta di complementi d’arredo di origine antica, nati in oriente migliaia di anni fa e ancora oggi realizzati a mano seguendo una tradizione che affonda le radici nella notte dei tempi. La loro forza sta nel trasformare con semplicità uno spazio, apportando vivacità e colore, ampliandolo se necessario oppure, al contrario, ridurne le dimensioni, in base al modello, colore e dimensioni.

I tappeti moderni, come tutti gli altri complementi e arredi, devono essere scelti con cura perché dovranno inevitabilmente interagire con l’ambiente nel quale andranno inseriti. Materiali, trama, colore sono tutti elementi che influiscono sull’effetto complessivo. Scopriamo insieme cinque tipologie di tappeti moderni, ciascuno con peculiari caratteristiche che li rendono unici.

Tappeti moderni: un modello classico come Hali di Sitap

tappeti moderni Hali Sitap Arredare Moderno
Tappeto moderno Hali di Sitap

Oggi i tappeti moderni possono essere di tanti tipi: colorati, con forme geometriche, stampe, insomma la scelta è molto vasta. Tuttavia, i tappeti salotto classici esercitano ancora un certo appeal su arredatori e gente comune, che non riescono a rinunciare allo charme di questo complemento classico. Un esempio di tappeto moderno classico è Hali del brand Sitap. Disponibile nelle versioni 7677, 8744 e Hali 8745, questo tappeto salotto classico si presta ad essere collocato in ambienti spaziosi come living e open space, come elemento che apporta calore ed eleganza. E’ realizzato in polipropilene con le più raffinate tecniche di lavorazione ed è sprovvisto delle tradizionali frange disposte lungo i lati corti del tappeto. Un tappeto moderno perfetto per il salotto e la zona pranzo.  

Tappeti moderni: lo stile contemporaneo del tappeto La Fontaine Driade

tappeti moderni La Fontaine Driade Arredare Moderno
Tappeto moderno La Fotaine di Driade

Simile a un quadro di Leonid Afremov, il magnifico tappeto moderno La Fontaine di Driade rappresenta la soluzione migliore se l’obiettivo è quello di portare una ventata di colore nello spazio. Questo tappeto salotto infatti si distingue per una fantasia astratta, caratterizzata da una miriade di pois colorati disseminati su tutta la superficie. La pura lana vergine costituisce il 100% del tessuto di questo tappeto moderno, realizzato con lavorazione “tufted” a mano e disponibile in diverse dimensioni.

Tappeti moderni: il calore del tappeto Pelle di Montone Sitap

Quando immaginiamo un tappeto peloso, ci vengono in mente chalet di montagna, paesaggi innevati e caminetti. Un tappeto di pelo di animale o sintetico infatti, trova il suo habitat ideale nelle abitazioni di montagna oppure in case arredate in stile rural oppure rustico. Da qualche tempo, questo tipo di tappeti viene integrato anche in contesti urbani, in abitazioni in stile minimalista o scandinavo, per addolcire e riscaldare l’atmosfera.

tappeti moderni Pelle di Montone Sitap
Tappeto moderno Pelle di Montone Sitap

E’ l’effetto che trasmette il tappeto moderno Pelle di Montone Sitap che fa parte della collezione Haute Couture MyDesign Linea Glamour Leathers.  Realizzato completamente in pelle New Zealand, questo morbido tappeto è disponibile in numerosi colori per soddisfare gusti ed esigenze. Perfetto per un soggiorno fuori dal comune.

Tappeti in pelle: Pelle Conciata di Sitap

Dello stesso stile del precedente, il tappeto moderno Pelle Conciata Sitap è realizzato interamente in pelle bovina ed è disponibile in molteplici colori come arancio, bianco-nero, fuksia, rosso e tante altre tonalità. Se la vostra casa ha uno stile tutto vostro, che accoglie elementi sia minimal che country, allora questo tappeto salotto può essere un’ottima idea per collegare idealmente questi due stili. Se volete un tappeto pienamente rustico, consigliamo di optare per un modello bianco e nero, champagne o nero, mentre per un tocco più contemporaneo, è preferibile scegliere colorazioni più forti come fuksia, rosso o arancione.

tappeto salotto Pelle Conciata Sitap
Tappeto salotto Pelle Conciata Sitap

Un tappeto salotto dal design diverso dal solito

Oltre ai classici tappeti moderni rettangolari, ne esistono altri dalle forme insolite come quelli circolari o dai contorni irregolari. Questi tappeti design sono dei veri e propri oggetti d’arredamento da porre in risalto, capaci di dar luce e vita ad allo spazio circostante. Un esempio mirabile è il tappeto design Twist di Driade, dalla forma irregolare e realizzato in lana e tencel con lavorazione trapuntata. Disponibile nei colori verde foresta e rosa nude, questo tappeto ricorda un gomitolo di lana, con un filo che lo avvolge come per evidenziare una matassa ideale.

tappeto design twist driade
Tappeto design Twist Driade

Potrebbero interessarti anche...