Vasi da esterno per l’arredo giardino: quali scegliere e perché.

Gli esterni di casa sono il nostro biglietto da visita per gli ospiti e di conseguenza bisogna curare l’arredo giardino nei minimi particolari. Ma come fare per avere uno spazio esterno ordinato ed esteticamente gradevole? Occorre innanzitutto eliminare il superfluo e aver cura ogni giorno della pulizia, per poi passare all’arredamento vero e proprio. Poltrone, divani, tavoli e sedie sono complementi che dobbiamo scegliere con criterio, basandoci sullo stile generale e sui propri gusti personali.

Anche i particolari però hanno bisogno della giusta considerazione e cosa più dei vasi da esterno moderni caratterizzano un giardino? Oggi ci focalizzeremo sugli aspetti da considerare prima di acquistare i vasi da esterno moderni: il loro impatto sull’estetica degli spazi outdoor, quali sono i fattori considerare per la scelta e quali sono i modelli più interessanti per l’arredo giardino.

Vasi da esterno moderni, come sceglierli?

Possiamo considerare tre modi per scegliere i vasi da esterno moderni per il nostro giardino o terrazzo cittadino. Innanzitutto, un criterio di scelta può essere quello che si basa sulla palette cromatica. Vasi di colori diversi sono consigliati in un giardino che presenta poche piante da fiori, con lo scopo di ravvivarlo, ma attenzione a non esagerare con la diversificazione. Se non volete incorrere in errori grossolani, potete scegliere due-tre colori per i vostri vasi e disporli in maniera tale da assolvere alla funzione. Oppure possiamo scegliere un solo colore, magari un color-block come giallo, arancione o azzurro. Ovviamente, la scelta dei colori deve tener conto anche dello stile dell’arredo giardino. Se preferiamo di gran lunga i colori neutri come grigio, tortora o sabbia dobbiamo sapere che i vasi da esterno in queste tonalità risaltano in giardini o terrazzi colorati, pieni di piante da fiori.

Il secondo criterio considera il peso e le dimensioni dei vasi da esterno moderni. Su un terrazzo cittadino è meglio non posizionare vasi di grandi dimensioni, di quelli che possono ospitare alberi, anche se in plastica quindi leggeri, perché il loro peso potrebbe comportare problemi sulla lunga. Meglio preferire piante che richiedono vasi da esterno di piccole e medie dimensioni. Nel caso di un giardino, ovviamente questo tipo di problemi non sussistono, se non in termini di spostamento.

Infine, possiamo scegliere i vasi da esterno basandoci sui materiali. La terracotta è il materiale per eccellenza per i vasi da esterno perché lascia filtrare lentamente acqua e aria dalle pareti del vaso, assicurando una buona aerazione del terreno. E’ adatto a quelle piante che temono i ristagni d’acqua. Questo tipo di vaso però è molto pesante e quindi poco consigliato per i terrazzi oltre che disponibile nel solo colore proprio della terracotta. Esistono anche i vasi in cemento, solitamente impiegato per realizzare grandi vasi e fioriere. Anche qui il peso e notevole, caratteristica che rende difficile lo spostamento, ma i vantaggi risiedono nella semplicità di questi vasi, adatti se si vuole arredare con sobrietà, nella resistenza agli sbalzi termici e porosità.

Infine, ci sono i vasi realizzati con materiali plastici, molto resistenti agli agenti atmosferici, di dimensioni, forme e colori diversi, solo per citare alcune delle qualità dei vasi da esterno moderni per eccellenza. I vasi in plastica sono molto leggeri, adatti quindi a giardini, balconi e terrazzi, oltre ad avere una grande capacità di arredare, al pari di altri complementi e per questo utilizzati anche per abbellire ambienti interni come ingressi, zone living o corridoi. I vasi in materiale plastico sono sicuramente i più versatili e rappresentano la miglior scelta se si vuole arredare e al contempo avere delle piante da mettere a dimora.

Vasi da esterno moderni: vaso Madame di Plust

vasi da esterno moderni Madame Plust Arredare Moderno
Vaso Madame di Plust

Il primo dei vasi da esterno moderni in materiale plastico che vogliamo proporvi è il vaso Madame di Plust realizzato in polietilene. Nonostante si parli di un vaso e quindi, tecnicamente, si fa riferimento agli esterni, questo modello è indicato anche per spazi coperti come porticati e per ambienti interni. Infatti Madame è disponibile anche nelle versioni laccato e metallizzato, eleganti e moderne e si caratterizza per forme fluide che richiamano le linee sinuose di un corpo femminile. Ideale per piante e decorazioni vegetali di piccola dimensione o a sviluppo verticale, Madame è disponibili in tre dimensioni, ciascuna delle quali può collocarsi singolarmente in uno spazio oppure accostata ad altri elementi. Il design moderno e innovativo lo rende adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, da quello casalingo, dove può dare un tocco particolare e di tendenza, a quello contract. La struttura del Vaso Madame è disponibile nei seguenti colori:

  • bianco standard;
  • nero perla standard;
  • rosso oriente laccato;
  • bianco laccato;
  • nero laccato;
  • argento metallizzato.

Bamboo, il vaso da esterno decorativo di Slide

vasi da esterno moderni Bamboo Slide Arredare Moderno
Vaso Bamboo di Slide

Le forme e i colori dei vasi in plastica possono essere molteplici e ciò consente, con la giusta dose di creatività, di dare vita a spazi esterni di grande impatto. Un aiuto in questa direzione lo può dare il vaso Bamboo di Slide, caratterizzato da una serie di piccoli vasi uniti nel formare un unico elemento. Osservato nel suo insieme, Bamboo si ispira alle forme morbide e movimentate delle canne di bambù e la sua struttura alta e discreta permette di usarlo anche come separé, per disegnare e ottimizzare gli spazi.

Bamboo è ideale per arredamenti contemporanei e minimalisti negli spazi esterni di casa e in contesti contract. La struttura è realizzata in polietilene nelle finiture standard, luminosa (light white con il kit lamp 2 x 10w – a65 / e27) e laccata (opaco o lucido). Inoltre, le misure di Bamboo sono 104x27x80 cm e, solo su richiesta, è possibile avere anche stability kit, che offre una maggiore stabilità al vaso.

Arredo giardino con il vaso Honolulu di Modum by Telcom

arredo giardino vaso Honolulu Modum by Telcom Arredare Moderno
Vaso Honolulu di Modum by Telcom

I vasi da esterno per l’arredo giardino devono combinare una forte impronta estetica e grande versatilità in termini di resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e maneggevolezza. Un modello che coniuga tutte queste caratteristiche è il vaso Honolulu di Modum by Telcom realizzato completamente in polipropilene, lavabile, ideale sia per uso domestico che contract. Si tratta di un vaso design, versatile, pratico e funzionale, a suo agio sia in ambienti indoor che outdoor. Inoltre è illuminabile, fornendo anche una fonte di luce soffusa e creando un’atmosfera davvero raffinata. La resistenza agli urti e ai raggi UV unita all’utilizzo di colori stabilizzati anti UV fanno sì che Honolulu duri nel tempo conservando le qualità estetiche. Le sue misure sono 59x59x90 cm, con una profondità vano di 40 cm, mentre i colori nei quali è disponibile sono:

  • neutro
  • bianco
  • cherry
  • cool grey
  • tortora
  • anice
  • turchese
  • the verde
  • avio
  • cipria
  • smoke
  • fragola

Se volete saperne di più, non perdetevi altri consigli sui vasi da esterno!

Potrebbero interessarti anche...