Gli effetti visivi degli specchi Fiam

Nell’estetica di un’abitazione i complementi d’arredo sono un fattore di estrema importanza in quanto capaci di cambiare la percezione degli spazi. Infatti, complementi d’arredo come tappeti, lampade, specchi e via dicendo vengono impiegati per rendere un ambiente più accogliente, per arricchirlo di design o per stemperare uno stile troppo definito. Oggi vogliamo concentrarci sugli specchi moderni Fiam, un marchio quest’ultimo che si è distinto nei decenni per aver reso il vetro un materiale adatto alla realizzazione di arredi e complementi di ogni tipo. Fiam specchio è sinonimo di alta qualità, di stile inconfondibile che vira al minimalismo senza mai cadere nella banalità. Insomma, non ci resta che scoprire alcuni dei modelli che simboleggiano la filosofia del marchio e scegliere quello giusto per la nostra dimora.

Fiam specchio Lollipop: un gioiello alla parete

Specchio Fiam Lollipop Arredare Moderno
Specchio Lollipop

Vogliamo cominciare questa rassegna di specchi Fiam con lo specchio Lollipop, un complemento che rimanda subito alla vanità e per questo maggiormente adatto alla camera da letto, luogo privilegiato per la cura della propria immagine. Lollipop nasce dalla mente creativa del designer Marcel Wanders ed è disponibile in due versioni, da parete o da terra. Il materiale principe di questo complemento è il vetro fuso che definisce un design estremamente originale il cui spessore è di 8 mm.

L’effetto visivo che dona lo specchio Lollipop rapisce lo sguardo dell’osservatore, grazie anche all’impiego di vetro fuso retro argentato. Con la sua semplicità, questo Fiam specchio è capace di diventare il protagonista indiscusso all’interno dell’ambiente, grazie alla delicatezza espressa con il solo impiego magistrale del materiale. Ma non finisce qui perché per i più esigenti, è disponibile anche una versione accessoriata, con un simpatico fiocchetto ed uno smile nella parte inferiore. Le finiture disponibili per il vetro dello specchio sono:

  • Vetro trasparente
  • Vetro extralight
  • Vetro fumè
  • Vetro bronzo

Differentemente, le finiture del vetro per la parte curva possono essere in vetro trasparente, vetro fumé e vetro bronzo.

Fiam specchio Christine: mille riflessi in un solo complemento

Specchio Fiam Christine Arredare Moderno
Specchio Christine

Difficilmente gli specchi Fiam lasciano indifferenti. Oltre all’aspetto funzionale del complemento, un Fiam specchio vuole avere la stessa capacità di arredare o di cambiare la percezione dello spazio di un arredo vero e proprio come il tavolo da pranzo o la madia.

Ebbene, se il vostro intento è quello di avere uno specchio dal carattere forte e deciso, allora lo specchio Christine fa al caso vostro. Christine Fiam è uno specchio da parete in vetro fuso retro argentato che dà la possibilità di appenderlo in orizzontale o verticale a seconda di gusti ed esigenze personali. Opera dei designer Helidon Xhixha & Dante O. Benini – Luca Gonzo, questo modello ha un telaio posteriore in metallo verniciato mentre lo specchio piano ha uno spessore di 5 mm. La sua forza risiede nella forte personalità che, inevitabilmente, andrà a influire sulla resa estetica dell’ambiente dove si colloca. Inoltre, sulla cornice sono visibili le tracce della forgiatura a caldo, caratteristica che garantisce l’artigianalità della lavorazione di Christine. Sia lo specchio centrale che la parte curva sono disponibili nelle finiture vetro trasparente, extralight, fumé e bronzo.

Fiam specchio Ritratto: il trionfo della vanità

Specchio Fiam Ritratto Arredare Moderno
Specchio Ritratto

La forza della geometria, le linee barocche e la perfezione sono gli elementi che risiedono dietro il successo dello specchio Ritratto Fiam. L’aspetto geometrico è riscontrabile nel quadrato e nel cerchio, le figure che compongono lo specchio mentre gli elementi dello stile barocco sono evidenti nella cornice in legno della parte circolare, inscritta nel quadrato. Questo specchio da parete unisce il minimalismo e il barocco, stili agli antipodi, diventando un’opera d’arte in grado di esaltare da sé lo spazio circostante. La struttura consta di una superficie specchiante quadrata che accoglie una cornice circolare in legno con finitura oro. Anche per questo Fiam specchio, le finiture del vetro sono:

  • trasparente
  • extralight
  • fumè
  • bronzo

Infine, le sue misure sono 110x5x110 cm con cornice barocca centrale del diametro di 60 cm.

Caadre: design moderno per ambienti contemporanei

Specchio Caadre Fiam Arredare Moderno
Specchio Caadre

Da secoli gli specchi sono presenti in tutte le abitazioni, ad ogni latitudine geografica. Se prima erano considerati oggetti quasi magici, oggi vengono utilizzati anche per rendere più luminoso un ambiente buio e più spazioso. Le proprietà riflettenti dello specchio sono l’asso nella manica dello specchio Caadre Fiam, collocabile in tutte le divisioni della casa, dall’ingresso al soggiorno, dal bagno alla camera da letto. Questo specchio è opera del celebre designer Philippe Starck, che lo ha realizzato sia da parete che da terra. Ha una cornice di quattro elementi in vetro curvato e retro argentato da ben 6 mm. Le dimensioni disponibili sono diverse e personalizzabili con incisioni decorative, così come sono svariate le finiture di vetro disponibili in:

  • vetro trasparente
  • vetro extralight
  • vetro extralight retroilluminato (non argentato)
  • vetro extralight acidato retrolaccato (non argentato)
  • titanio (vetro fumè retro argentato)
  • bronzo

Fiam è un marchio leader mondiale nella produzione di arredi e complementi in vetro curvato e più di tutti sa quanto sia importante maneggiare con decisione i suoi prodotti.

Se invece hai bisogno d’ispirazione, da’ un’occhiata ad altri articoli sugli specchi moderni.

Potrebbero interessarti anche...