Consigli di arredamento a tema Halloween elegante in stile moderno

Se stai cercando consigli di arredamento a tema Halloween, senza dover rinunciare ad un gusto elegante dal design in stile moderno, ecco qui una mini guida perfetta per te.

Halloween è una festa di origine celtica molto sentita in America e che anche in Europa, da qualche anno, è entrata nelle tradizioni degli amanti delle culture cosmopolite. Nasce dalla festa di Samhain e viene celebrata la notte del 31 ottobre, poiché segna la fine della stagione della vendemmia e l’inizio del freddo inverno. In quella notte, si pensava che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse al suo massimo splendore e che gli spiriti potessero oltrepassarlo. Per proteggersi, le persone accendevano fuochi e indossavano dei costumi per travestirsi da spiriti, offrendo loro cibo e bevande per placarli.

Halloween è ora celebrato in tutto il mondo, anche in Italia, ed è divenuta, soprattutto dalla generazione più giovane, una delle festività più attese dell’anno. Per questo, è importante pensare anche l’arredamento di casa a tema Halloween. Quest’ultimo viene in genere associato a decori e addobbi “mostruosi”, ma che possono essere resi eleganti grazie ad alcuni trucchetti di design.

Sedia arancione consigli di design arredamento halloween

Sedia arancione consigli di design arredamento halloween – Foto di Canva

Consigli eleganti per un arredamento a tema Halloween di stile

Per questo Halloween non vuoi rinunciare ad aggiungere un tocco di eleganza al tuo arredamento? Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

I colori protagonisti dell’arredamento di Halloween

Quando si parla di arredo e colori sappiamo che esistono un’infinità di soluzioni di design che possono accontentare i gusti di ogni persona; per l’arredamento in stile Halloween, una delle decisioni più importanti da prendere è la combinazione di colori da utilizzare.

Nero e arancione sono i classici colori di Halloween, ma è possibile anche aggiungere tocchi di verde o viola per un look più spettrale e luxury. Se stai cercando un’atmosfera più allegra, invece, puoi usare insieme l’arancione brillante e il giallo. Vediamo nel dettaglio gli abbinamenti perfetti per un arredamento Halloween elegante e in stile moderno.

L’arancione
Abbinamento arancione arredamento design

Foto di Canva

Il colore protagonista in assoluto della festa di Halloween è l’arancione. È il colore delle zucche, delle foglie di autunno e del fuoco. È anche il colore dell’eccitazione, della felicità e del divertimento. Ecco perché l’arancione è il colore perfetto per Halloween. Gli arredi nel colore arancione sono la soluzione perfetta per creare un’atmosfera di festa ed entrare nello spirito della stagione. L’arancione è un colore vivace sì, ma che abbinato al nero, al bianco, al rosa, al bordeaux, all’azzurro, al verde acqua e al marrone si rivela una tonalità molto elegante e al contempo glamour.

Halloween è l’occasione ideale per introdurre questa nuance eccentrica e di carattere nei tuoi arredi, dando un tocco di allegria al design di casa.

Il nero
Arredare con bianco e nero

Arredare con bianco e nero: design per la tua casa su Arredare moderno – Immagine di Shutterstock

Anche il nero è uno dei colori preferiti della festa di Halloween. Il nero è il colore associato al potere, al controllo, al mistero. Nell’arredo è in assoluto la tonalità dello stile moderno; abbinato al colore protagonista della festività, l’arancione, creerà un’atmosfera perfetta per l’autunno.

Il viola

Il viola è la tinta perfetta per realizzare un mood più spettrale e luxury allo stesso tempo. Abbinato al nero e a tinte metallizzate dà vita ad interni senza dubbio di classe. Il viola, nato dalla mescolanza di rosso, simbolo di amore, e blu, emblema di saggezza, è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero, della magia e della suggestionabilità.

Il giallo

Il giallo, insieme all’arancione, è una delle tinte più calde in assoluto, ideale per arredare una casa allegra durante la festività di Halloween. Si tratta di un colore associato all’intelletto, al sapere, al calore ed alla vivacità ma anche alla menzogna ed alla follia.

Il verde
verde petrolio

madia Honey Tonin casa

Il colore verde, declinato su tessuti, pareti, arredi o complementi è una delle tinte più apprezzate per un look spettrale e luxury ad Halloween. Si accosta bene alle tinte metallizzate e al marrone.

I mobili per l’arredo di Halloween

Una volta selezionato il colore più adatto per l’arredamento di Halloween, è possibile passare alla scelta degli arredi. Alcuni pezzi ben posizionati possono aggiungere un tocco in più all’effetto complessivo. Prova per esempio con un divano nero o viola, alcune spaventose decorazioni di Halloween e alcune zucche per completare il look.

Ecco alcune immagini d’ispirazione


La sedia arancione zucca
Sedia arancione consigli di design arredamento halloween

Sedia arancione consigli di design arredamento halloween

La libreria bianca con elementi naturali
Libreria arancione bianco

Foto di Canva

Il tavolo in vetro dalla forma originale
Tavolo Nexus Midj Arredare Moderno

Tavolo Nexus Midj Arredare Moderno

L’illuminazione perfetta per Halloween

Infine, non dimenticare l’illuminazione. Le candele sono sempre un’ottima opzione e aggiungono anche un tocco di eleganza. Puoi anche utilizzare le luci a tema Halloween per creare davvero l’atmosfera giusta.

La semplicità è spesso sinonimo di classe. La scelta del giusto complemento d’arredo che riconduce ad una determinata festività, è fondamentale. Ad Halloween non c’è niente di meglio che optare per lampade decorative in vetro trasparente. Tale materiale esalterà con eleganza i colori tipici della festa.

Consigli di arredamento halloween

Lampada Lim-Z Cattelan Italia

Potrebbero interessarti anche...