I prodotti dal design cosmopolita: porta le capitali più belle del mondo a casa tua

Così come è cambiato l’uomo nel corso degli anni, si è evoluto anche l’ambiente in cui vive. Con l’arrivo dell’età moderna, infatti, l’aspetto curioso e viaggiatore dell’uomo è venuto fuori. Questo ha portato all’affermarsi del design cosmopolita: si tratta di uno stile volto ad esprimere ed esporre la conoscenza, il sapere culturale e tutto ciò che oggi contraddistingue l’uomo.

Al giorno d’oggi, il design cosmopolita, inteso come specchio della cultura umana e della conoscenza sul mondo, è sempre più diffuso. Di seguito, alcuni esempi di design cosmopolita ispirati ad alcune tra le capitali più belle del mondo: Londra, Parigi, Madrid, Roma e Tokyo. 

Cos’è il design cosmopolita? Le caratteristiche

Negli ultimi anni, lo stile cosmopolita si è affermato e diffuso sempre più. Si tratta di un design inteso come specchio della conoscenza culturale e dell’informazione che contraddistingue l’uomo del presente. Al giorno d’oggi, infatti, l’essere umano non è più ingenuo e ignaro su ciò che lo circonda e sul mondo esterno anzi, la caratteristica principale dell’era moderna è proprio il desiderio di voler conoscere e scoprire sempre più. Un uomo curioso, sapiente e informato ha la necessità di vivere in un ambiente che sia portavoce del suo essere. Di conseguenza, lo stile cosmopolita nasce proprio con questa finalità: rendere l’abitazione lo specchio dell’essenza culturale e sociale dell’uomo. Di seguito, alcune idee di design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo. 

Londra: lo stile inglese e la sua eleganza

Meglio noto come British style, lo stile inglese si caratterizza per un design legato alla tradizione e ai valori del passato, presentando così un’essenza retrò e in stile Shabby Chic. Per dare vita ad un ambiente caldo ed accogliente in stile londinese, è bene utilizzare sfumature tenui e morbide, come il color crema o il salmone. Oltre al solito arredamento, a caratterizzare questo stile sono i dettagli vintage sparsi in tutto l’ambiente, capaci di valorizzare maggiormente un ritorno alle tradizioni. Che siano singoli oggetti in restauro, tappeti, quadri con cornici antiche o piccoli elementi decorativi esposti, magari, in una credenza con vetrina, l’eleganza inglese sembrerà venir fuori proprio da questi dettagli, diffondendosi in ogni ambiente dell’abitazione.  

Vetrina / Pensile Paris Tonin Casa

Con una struttura in legno e vetro laccato, la vetrina Paris Tonin Casa è una tra le proposte di Arredare Moderno più amate. Oltre ad essere disponibile in diverse finiture e colorazioni, è possibile richiedere l’applicazione dei faretti LED. La vetrina Paris, infine, si presenta come un prodotto dal design moderno, diffondendo un grande fascino nell’ambiente in cui si trova.

design cosmopolita

Il design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo – Foto di Arredare Moderno

Parigi: lo design cosmopolita francese e la sua essenza chic

Il vantaggio estetico principale dello stile francese è quello di essere caratterizzato da una raffinatezza e da un’essenza chic che lo rendono un design assolutamente unico e senza paragoni. Questo stile è caratterizzato, dal punto di vista cromatico, da colorazioni come l’oro, il bianco e il nero. Per quanto riguarda i complementi d’arredo, invece, sono tipici gli elementi in legno: per esempio, sono molto tipici tavoli in legno e sedie in legno, così come altri mobili e accessori soliti della zona giorno. In genere, lo stile parigino non si presenta mai come pesante o eccessivo nelle quantità: i francesi tendono a preferire la qualità, tramite l’utilizzo di pochi mobili ma dalle migliori essenze.  

Poltroncina Velis PA Potocco

Le poltroncine Velis PA Potocco proposte dal catalogo di Arredare Moderno sono caratterizzate da una struttura con gambe in legno massello di frassino e una seduta rivestita con diversi tessuti. Questo modello di seduta è ideale per ambienti living eleganti e di gran classe.

design cosmopolita

Il design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo – Foto di Arredare Moderno

Madrid: lo stile spagnolo e la sua eccentricità

L’arredamento spagnolo, grazie al suo carattere pressoché unico e distintivo, è impossibile da non riconoscere. Gli ambienti spagnoli, infatti, sono caratterizzati da mobili e complementi d’arredo maestosi, dai colori eccentrici e vivaci e dalle finiture ricche di dettagli e particolarità. Un elemento che caratterizza lo stile spagnolo, soprattutto per quanto riguarda armadi e tavoli, è il legno noce. Questo design, inoltre, predilige il legno dalle sfumature più scure e decise, abbinato spesso a delle soluzioni in ferro battuto. 

Tavolo Share Capo D’opera

Arredare Moderno presenta nel suo catalogo una serie di soluzioni di design e di qualità per quanto riguarda i tavoli in legno. Il tavolo Share Capo D’opera è un modello rettangolare dal design cosmopolita e contemporaneo, con una struttura realizzata in pannelli di legno. Il tavolo si presenta con un’essenza compatta e massiccia, dove la parte stilistica è valorizzata da forme lineari, precise ed essenziali, in perfetto stile moderno. 

design cosmopolita

Il design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo – Foto di Arredare Moderno

Roma: il Made in Italy e la sua storia

L’Italia è uno tra i paesi più famosi al mondo nel settore arredamento grazie alla qualità e al valore del suo design. Per arredare casa in perfetto design cosmopolita Made in Italy, è preferibile utilizzare degli accostamenti cromatici tenui e chiari, come le tonalità della terra, ideali per ricreare un ambiente accogliente e caldo. In genere, questa palette chiara si riscontra anche nell’arredamento, in modo da diffondere equilibrio e armonia in tutto l’ambiente. Lo stile italiano, con l’obiettivo di essere più ospitale possibile e invogliare la socializzazione, predilige mobili e arredi di ampie dimensioni come, per esempio, divani a tre posti, poltrone e tavoli spaziosi per il pranzo. 

Divano Agon Désirée 2 e 3 posti lineare

Tra le diverse proposte presenti sul catalogo di Arredare Moderno, il divano a 2 e 3 posti Agon Désirée è caratterizzato da una struttura in legno massello e un rivestimento in tessuto o pelle. Il divano è ideale per uno stile moderno e lineare e, inoltre, si adegua perfettamente ad ambienti ampi, garantendo il massimo comfort.

design cosmopolita

Il design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo – Foto di Arredare Moderno

Tokyo: il design cosmopolita giapponese e la cultura orientale

Quando si desidera arredare casa con un design cosmopolita giapponese, è bene sapere che questo stile si adatta perfettamente a delle soluzioni di arredamento moderne e contemporanee. In genere, le case giapponesi si contraddistinguono per i grandi spazi abitativi, sia nella zona giorno che nella zona notte. Tra i materiali più utilizzati, vi sono le soluzioni naturali come il legno e, soprattutto, il bambù. Per quanto riguarda i colori, invece, è preferibile utilizzare una palette neutra e armonica, capace di emanare la tranquillità della natura. Gli spazi giapponesi, infine, sono molto luminosi: di conseguenza, è bene optare per finestre e balconi ampi, in modo da garantire la luce naturale o, in alternativa, per un grande lampadario centrale

Lampada Liza Slamp a sospensione

Arredare moderno offre la lampada Liza Slamp a sospensione come soluzione per il lampadario centrale. Il modello presenta un design in perfetto mix tra modernità ed epoca barocca ed è dotato di lampadine LED che garantiscono una luminosità omogenea e compatta. La lampada Liza, quindi, grazie alla qualità del design e dell’efficienza si abbina sia ad un ambiente minimal sia ad uno più accogliente e caloroso.

design cosmopolita

Il design cosmopolita ispirato alle capitali più belle del mondo – Foto di Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...