Tavoli da cucina moderni e particolari: design, foto e immagini

Il tavolo: elemento essenziale della casa

I tavoli da cucina sono elementi essenziali per la casa. Infatti, oltre a completare l’arredamento di una stanza, sono utili a svolgere attività pratiche e funzionali e rappresentano un luogo di incontro e condivisione. Questi, che siano in legno, in vetro, in cristallo, fissi, trasformabili o a scomparsa sono indispensabili, efficienti e pratici. Ecco come scegliere il modello perfetto per la propria zona giorno tra i tanti tavoli da cucina moderni presenti su ArredareModerno.

Scegliere un tavolo da cucina moderno e particolare

Come per qualsiasi altro complemento d’arredo, anche quando si sceglie un tavolo da cucina, allungabile, rotondo, o quadrato, per effettuare la scelta giusta, è necessario tenere in considerazione diversi elementi. Tra questi, prima di ogni cosa c’è lo stile d’arredo caratterizzante l’ambiente in cui sarà inserito il tavolo. Infatti, lo stile e i materiali del tavolo da cucina è bene che siano in armonia con quelli di mobili e arredi.

Ovviamente, è necessario valutare anche lo spazio a disposizione. Infatti, le dimensioni dell’ambiente dettano, in qualche modo le dimensioni e le caratteristiche del mobile. In un open space, per esempio, dove cucina e soggiorno sono integrati tra loro, è possibile optare per un grande tavolo centrale. Infatti, se la cucina è spaziosa la scelta potrà ricadere su un’ampia gamma di modelli: dai tavoli fissi rettangolari di grandi dimensioni ai tavoli ovali. Invece, se si ha la necessità di arredare un piccolo soggiorno, la scelta ideale è un piccolo tavolo, meglio se allungabile o trasformabile.

Tavoli da cucina wood cattelan

Tavoli da cucina moderni e particolari – tavolo lancer wood cattelan italia – ArredareModerno

Tavoli da cucina moderni: sceglierli in base all’arredo

Valutato il budget e lo spazio a disposizione, in base allo stile d’arredo è possibile scegliere tra i diversi tavoli da cucina moderni, il modello che più si addice al proprio ambiente e che con il suo design è in grado di lasciare a bocca aperta amici e parenti. Come anticipato, esistono tavoli da cucina allungabili, a scomparsa, penisole integrate, ovali e quadrati, in legno, laminato o cristallo. Ma come capire qual è il modello che meglio si adatta alla cucina?

Tavoli da cucina ovale

Tavoli da cucina moderni e particolari – tavolo style tonin casa rotondo e ovale – ArredareModerno

Dimensioni, materiali e modelli dei tavoli da cucina moderni

Spesso chi si appresta ad arredare un’ampia cucina moderna sceglie di installare un tavolo allungabile. Questo oltre ad essere estremamente versatile, infatti si adatta molto bene a piccole e ad ampie cucine, dona carattere all’ambiente. In ogni caso, è sempre bene accertarsi che sia caratterizzato da solidità, robustezza e comodità. Chi invece dispone di abbastanza spazio, e vuole disporre il tavolo in un living integrato alla cucina, può scegliere un tavolo fisso. Una valida idea è il tavolo da cucina ovale come il Tavolo Style Tonin Casa che si inserisce alla perfezione in qualsiasi dimensione e stile di cucina grazie al piano in Gres porcellanato disponibile in diverse finiture.

Invece, nel caso di una sala da pranzo di grandi dimensioni si hanno maggiori possibilità di scelta dai laminati ai melamminici, dai quarzi alle ceramiche. Benvenuti sono i tavoli fissi moderni e particolari di grandi dimensioni con un forte impatto scenico. In particolare, chi adora le trasparenze non può fare a meno di considerare un tavolo da cucina in vetro che oltre ad essere estremamente elegante, amplifica la sensazione di luminosità. Estremi un tavolo rettangolare Capo D’Opera è per chi ama osare. Il suo design moderno punta al raggiungimento del limite minimo, infatti, il basamento punta a ridurre qualsiasi punto di contatto con la superficie del piano in vetro. Si presenta con due gambe di forma triangolare, realizzate in metallo, che si estendono fin dove il materiale lo permette. Disponibile con piano in vetro con bordo filo lucido oppure con bordo bisellato.

Tavoli da cucina estremi

Tavoli da cucina moderni e particolari – tavolo estremi capo d’opera rettangolare – ArredareModerno

Tavoli da cucina moderni: dove posizionarli

A prescindere dalla conformazione dello spazio della propria abitazione, chi desidera collocare il tavolo in una posizione diversa da quella che lo vede al centro della stanza circondato da mobili e accessori, può provare a spostarlo in un altro lato della stanza. Con l’accortezza di provvedere ad una buona illuminazione, sia naturale, che artificiale. In questo modo, grazie ad un arredo alternativo e fuori dai classici schemi è possibile guadagnare spazio utile e valorizzare determinati mobili di design.

Tavoli da cucina cattelan

Tavoli da cucina moderni e particolari – tavolo maxim argile cattelan italia rotondo – ArredareModerno

Abbinare i tavoli da cucina moderni alle sedie

Ultimo, ma non meno importante è l’abbinamento del tavolo di design alle sedie. Queste non devono essere necessariamente coordinate con il tavolo, anzi, possono essere anche diverse tra loro. Tuttavia, è necessario verificare che siano compatibili per forma e altezza in modo da garantire il massimo della comodità quando le si utilizza per sedersi. A questo proposito è bene considerare tra i 25 e 30 cm disponibili tra piano e seduta. Ma in merito a forma, colore e materiale ci si può sbizzarrire come meglio si crede per creare l’abbinamento più adatto a soddisfare le proprie esigenze di gusto e di stile.

Potrebbero interessarti anche...