Tendenze 2022: idee e consigli per arredare casa in stile nordico

Come arredare in stile nordico

Lo stile nordico è sempre più amato. Sicuramente i colori pastello e gli ambienti luminosissimi sono capaci di catturare l’attenzione, attraendo un ampio pubblico.

Anche la riscoperta del legno, poi, è una grande caratteristica di questo stile, capace di donare carattere all’ambiente, rendendolo unico.

Il nome di questo particolare design deriva dalla sua zona d’origine, i Paesi del Nord Europa. Proprio qui, infatti, il buio regna sulle popolazioni per interi mesi ed è fondamentale creare spazi capaci di donare luce.

Letti Tonin Casa: tendenza per una camera da letto moderna

Le caratteristiche principali

Quando si parla di stile nordico no si può far altro che citare due grandi protagonisti: la luce ed il legno. Questi due elementi sono il vero simbolo, capaci di rendere gli ambienti più accoglienti e piacevoli da vivere.

Le casa tipiche dei Paesi del Nord, inoltre, sono caratterizzate da grandi finestre, capaci di far entrare più luce possibile, illuminando ogni angolo di casa.

Le tonalità più utilizzate di questo stile sono sicuramente chiare. Il bianco è sempre molto utilizzato e perfetto per catturare e riflettere luce, allargando gli spazi domestici.

Stile nordico: il legno

Inoltre, il legno è diventato il vero simbolo di questo stile poiché i territori Nord europei sono ricchi di foreste. Questo materiale, inoltre, è dotato di un elevato potere isolante, perfetto per proteggere dalle fredde giornate dei mesi più rigidi.

Da pavimento, ai mobili, fino ad arrivare ai complementi d’arredo, sono moltissimi gli arredo in legno inseriti da chi desidera arredare casa in stile nordico. Ovviamente, poi, le tonalità più chiare sono capaci di donare all’ambiente un design più moderno, donando una maggiore luminosità ed accoglienza all’ambiente.

Stile nordico

Tendenze 2022: idee e consigli per arredare casa in stile nordico – Immagine di Shutterstock

I colori per arredare in stile nordico

La palette dello stile nordico è ricca di tonalità e sfumature luminose e chiare. Ovviamente, la scelta del colore segue quelli che possono essere i propri gusti personali, donando un tocco di carattere ad ogni ambiente.

Colori come il platino ed il grigio, ad esempio, sono capaci di sposarsi al meglio con il legno ed il bianco, creando uno spazio armonioso, luminoso e piacevole da vivere.

Per chi desidera un tocco di colore in più, invece, le tonalità pastello sono l’ideale. Dall’avorio, al turchese, fino al rosa cipria, sono moltissime le valide alternative per una casa personalizzata. Queste possono essere, inoltre, la soluzione perfetta per chi non sa come arredare la camera in stile nordico. Dei dettagli colorati sono il giusto compromesso per creare un ambiente dal design originale.

I tessuti

Anche i tessuti sono in grado di fare la differenza quando si tratta di arredare in stile nordico.

Tra i materiali ideali per riprendere al meglio questo design vi sono sicuramente la maglia, i tessuti naturali, come lino, lana e cotone, ed il peluche.

Tutti i materiali, qui, puntano a riscaldare ed illuminare con le loro chiare sfumature.

Sicuramente, inoltre, i tappeti a pelo lungo sono i complementi più amati per l’arredo in questo stile. Accoglienti e calorosi, perfetti per arricchire gli spazi, donando un tocco di originalità.

Galateo del pranzo di Pasqua – La Guida di Arredare Moderno

Idee d’arredo

Inserire delle mensole all’interno della zona giorno può essere un’ottima idea per completare l’arredo, creando giochi di forma e di materiali. Queste, inoltre, possono essere scelte in legno, riprendendo i pavimenti ed altri elementi.

Un’altra valida soluzione per l’arredo in stile nordico è quella di scegliere un tavolo da pranzo in legno, magari dalle venature a vista e dalla forma naturale. Un vero e proprio pezzo unico capace di essere il grande protagonista della zona giorno.

Infine, un elemento amatissimo e caratteristico di questo stile sono lampade e lampadari con  lampadine a vista, dalle tonalità calde o naturali, perfette per rendere l’ambiente più accogliente e capace di trasmettere emozioni a chi lo vive.

Scopri tutti i consigli di Arredare Moderno. Tantissime idee per una casa all’insegna dell’eleganza e piacevole da vivere.

Potrebbero interessarti anche...