Galateo del pranzo di Pasqua – La Guida di Arredare Moderno

Tutte le linee guida del Galateo del pranzo di Pasqua. Idee e consigli per una tavola ed un menu capace di stupire gli ospiti.

Il Galateo del pranzo di Pasqua

La Pasqua è ormai vicina e con sé arrivano antiche tradizioni capaci di scaldare gli animi di chi vive con gioia questa occasione. Come per ogni festività, però, anche questa possiede le sue regole di Galateo da rispettare.

Infatti, è sempre piacevole stupire parenti ed amici con un pranzo di Pasqua curato in ogni minimo dettaglio. Sicuramente, non dovranno mancare eleganza, fantasia ed un tocco di colore capace di donare allegria.

Tendenze di Design per la Primavera 2022

Apparecchiare la tavola: come fare?

Sicuramente i simboli Pasquali sono i protagonisti della tavola apparecchiata per celebrare la ricorrenza. Per questo, è fondamentale sapere che è possibile rispettare tutte le regole del Galateo anche inserendo qualche tocco creativo.

Per apparecchiare la tavola a regola d’arte è bene posizionare il piatto al centro, disponendo la forchetta sulla sinistra ed il coltello sulla destra. Alla destra di quest’ultimo, poi, si posiziona il cucchiaio da minestra.

Al contrario, invece, le posate utili per la consumazione del dolce andranno poste oltre il bordo superiore del piatto.

Decorare con stile

Per decorare la tavola, rendendola meno formale, può essere un’ottima idea legare il tovagliolo con un nastro dai colori pastello. Donare un tocco ancora più originale, poi, è possibile inserendo, prima completare il fiocco, un fiore, un ramoscello o un simpatico segnaposto a tema pasquale.

Per evitare di creare contrasti poco piacevoli in tavola, infine, è preferibile scegliere una sola tonalità cromatica da inserire grazie a elementi differenti. Un nastro, un piatto ed un bouquet di fiori doneranno alla tavola un aspetto elegante ed originale.

Colori ed idee

Tra i colori perfetti per rendere la tavola capace di trasmettere l’atmosfera pasquale vi sono sicuramente le tonalità pastello e primaverili. Lilla, rosa, turchese e giallo, infatti, sono le sfumature ideali per decorazioni a tema.

Un’originale idea, poi, può essere quella di inserire sulla tavola delle uova colorate. Oltre che essere un elemento capace di stupire gli ospiti, infatti, queste sono un vero e proprio simbolo di prosperità e rinascita ed un dono speciale per grandi e piccini.

Infine, un bel mazzo di fiori freschi è in grado di creare un’atmosfera gioiosa, donando all’ambiente un’elegante semplicità.

Galateo del pranzo di Pasqua

Galateo del pranzo di Pasqua – La Guida di Arredare Moderno – Immagine di Shutterstock

Galateo del pranzo di Pasqua: il Menu

Creare il menu perfetto per il pranzo di Pasqua rispettando le linee guida del Galateo può risultare difficile. In realtà, in questo caso la regola è una sola: stagionalità.

Infatti, è bene realizzare gustosi piatti grazie a frutta e verdure di stagione. Asparagi, spinaci e carciofi potranno essere i grandi protagonisti di ogni portata, per una Pasqua dai sapori primaverili.

La grande tradizione, poi, vuole che in occasione di questa festività vengano servite pietanze a base di coniglio e agnello. Attenzione, però, a non urtare la sensibilità degli invitati.

Rispettare ogni linea di pensiero, gusto ed esigenza, infatti, è fondamentale quando si tratta di buone maniere.

Il dolce di Pasqua

L’ultimo, ma non meno importante tra le portate, è il dolce. Anche questo, infatti, può essere presentato con delle decorazioni a tema pasquale. Delle uova dipinte ed un sottile velo di tulle renderanno il dessert un momento piacevole ed originale.

Una dolce coccola quando si tratta di Pasqua, poi, sono sicuramente le uova di cioccolato. Queste ultime, infatti, possono essere servite in tavola all’interno di piccole ciotole o tazzine da caffè, magari decorate con un ramoscello di ciliegio fiorito ed un fiocchetto colorato, capace di inserirsi armoniosamente all’interno della tavola.

Arredare la casa per Pasqua e Pasquetta: la guida completa

Scopri tutti i consigli di Arredare Moderno. Tantissime idee per una casa elegante, moderna e piacevole da vivere.

Potrebbero interessarti anche...