Materiali e forme di tendenza: scopri i trend

Materiali e forme di tendenza: scopri i trend – Il Design Sostenibile è sempre più di tendenza, per cui gli arredi prediligono le materie prime e naturali: legno, ceramica, marmo, pietra, fibra di vetro e tanto altro. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul design raffinato, rispettoso dell’ambiente e di tendenza.

Protagonisti del 2022 sono arredi e decori d’ispirazione artigianale. Questi hanno la capacità di donare calore agli ambienti, proprio come il colore Very Peri. Allo stesso tempo gli conferiscono un sapore di vissuto, grazie a pezzi autentici in grado di dare un tocco di stile in più all’abitazione.

Materiali e forme di tendenza scopri i trend

Materiali e forme di tendenza scopri i trend – consolle slot bonaldo – ArredareModerno

Design sostenibile – Materiali e forme di tendenza

Il Design Sostenibile permette di avere una casa in cui sentirsi in armonia con la natura. Le finiture naturali di mobili e decorazioni aggiungono un tocco caratteristico all’interno dei diversi ambienti della casa. Inoltre, le piante decorative, trasformano gli ambienti in una vera e propria spa in cui ritrovare il benessere psicofisico.

Pertanto, materiali e fibre naturali, legni, meglio se certificati, ma anche tessuti grezzi e dalle tonalità neutre caratterizzano la casa del 2022. I prodotti e i complementi d’arredo devono essere attenti al rispetto dell’ambiente, senza tralasciare una particolare attenzione alla provenienza dei materiali utilizzati.

Insomma, i nuovi trend design 2022, alternano la voglia di positività e colore a un mondo più naturale e sostenibile. Non a caso toni naturali e illuminati dal ritorno dei colori accesi, materiali e forme di tendenza, artigianalità e decorazioni che seguono le stagioni sono mixati alla perfezione e con creatività dai brand d’arredamento. Ecco i nuovi materiali che caratterizzano le nuove tendenze di arredamento 2022:

Legno

Il legno senza dubbio è uno dei materiali prediletti nel 2022. È un prodotto versatile e sostenibile. Questo intramontabile materiale si presta alla creazione di mobili e complementi d’arredo e alla realizzazione di pavimenti. Da sempre un materiale di singolare bellezza, il legno ha numerose virtù, dalla resistenza alla funzione isolante. In più, tra le qualità del legno c’è anche l’origine naturale, meglio ancora se è certificata FSC o PEFC, proveniente da foreste gestite in modo eco-sostenibile. Questo materiale, protagonista del design sostenibile 2022 dalle tonalità più classiche come il noce, alle più moderne come il rovere sbiancato, dona calore e personalità a ogni ambiente della casa e restituisce allo stesso tempo un immediato senso di riconnessione con la terra e eleganza.

Le migliori consolle in legno massello su Arredare Moderno

Ceramica

La ceramica è un materiale dalle performance inimitabili. Dalla tradizione più antica alle sperimentazioni più recenti, questo materiale non smette mai di stupire e affascinare. Oggi l’arte della ceramica artigianale e tradizionale è stata rivisitata in chiave contemporanea e di design. Infatti, i prodotti ceramici industriali e “hand-made” seppur arricchiti dall’estrosità̀ caratteristica di un determinato brand, conservano l’antica tradizione. Non a caso, tra le infinite possibilità di questo materiale c’è quella di essere in grado di superare i confini tra arte, artigianato e design.

Marmo

L’estetica del marmo, grazie alla sua varietà rientra tra i materiali di tendenza del 2022. Il marmo è un materiale senza tempo che per la sua lavorazione non richiede un consumo energetico eccessivo e che rispetta al massimo l’ambiente. Oggi grazie ai progetti di design sostenibile, sono tanti i designer che si cimentano nell’utilizzo di materiali sostenibile, ma anche derivati da processi zero-waste. In particolare, uno studio coreano, ha realizzato numerose collezioni come vasi, sedie, vassoi e specchi grazie al riciclo di due tonnellate di scarti di questo materiale.

5 Modelli di Tavoli con Piano in Marmo Perfetti per la Sala da Pranzo

Fibra di vetro

La fibra di vetro è un materiale che negli ultimi anni è stato ampiamente applicato nel mondo dell’arredamento. Infatti, gli utilizzi di questo materiale sono molteplici, è possibile decorare oggetti, spazi grandi e piccoli. Inoltre, l’effetto è sempre molto originale grazie alla sua totale possibilità di personalizzazione secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Le fibre di vetro possono essere applicate su numerose superfici, come decorazione muraria sulle pareti, su mobili e pavimenti, in modo da creare una trama continua su diversi elementi di arredamento e un design unico. La fibra di vetro è realizzata a partire da materie prime naturali, non è tossica e nemmeno contaminabile da agenti biologici. Inoltre, grazie alla sua particolare struttura reticolare, permette una perfetta traspirabilità della parete.

Pietra

La pietra, tra i materiali duraturi e riutilizzabili come il marmo, conferisce all’ambiente uno stile raffinato ed eco-friendly. Questo materiale biocompatibile e di tendenza per l’arredamento del 2022, ha un’elevata resistenza, durata e compattezza.  È molto utilizzato per i top della cucina e i lavelli, nonché per le pareti in rilievo di alcuni luoghi della casa, come tavernette e zone giorno. La pietra è il materiale ideale per conferire eleganza a un arredamento semplice e moderno.

Interior design: stili d’arredo di tendenza per il 2022

Potrebbero interessarti anche...