Dimensioni letti singoli

Dimensioni Letti singoli: standard, King Size, ridotte, guida e consigli utili

Prestare attenzione alle dimensioni del letto è uno degli aspetti principali da tenere in considerazioni, come il letto matrimoniale anche quello singolo può vantare la possibilità di misure differenti.

Le dimensioni del materasso sono di vitale importanza per un corretto riposo, soprattutto se troppo piccolo può non garantire il corretto comfort con conseguenze sulla schiena e il tratto cervicale.

Letto singolo, quanto misura?

Veniamo al dunque, le dimensioni standard letto singolo, quelle King Size e quelle maxi:

  • Letto singolo standard: 80×190 / 195 / 200 cm
  • Letto singolo large: 90×190 / 195 / 200 cm
  • Letto singolo maxi: 100×190 / 195 / 200 cm

Come si evince la larghezza di un materasso singolo varia da 80 cm a 100 cm, mentre la lunghezza letto singolo parte da 190 cm ma può arrivare nella versione large a 200 cm.

Dimensioni letti singoli

Dimensioni letti singoli

Come scegliere un letto singolo?

Le dimensioni letto singolo come abbiamo visto sono importantissime per un corretto riposo, la prima considerazione da fare quindi è l’altezza della persona che lo utilizzerà abitualmente, tenendo a mente anche di quelle relative alla rete e alle doghe.

Le misure del materasso  devono incastrarsi bene con quelle delle doghe e a quelle della struttura giroletto per una questione principalmente estetica.

Una volta scelte le dimensioni possiamo prestare attenzione alla tipologia di materasso, dal quale dipende la qualità del nostro sonno, in commercio troverete numerosi modelli: materassi a molle tradizionali, materassi in lattice, in memory foam, ortopedici.

Misure letti singoli imbottiti

Altra considerazione da fare è l’ingombro della struttura del letto, che aumenta l’ingombro di 10 – 20 cm rispetto al materasso, ad esempio un letto imbottito può arrivare ad una larghezza di 120 cm e 220 di lunghezza, queste misure variano in base al modello e la tipologia di imbottitura.

Altezza da terra di un letto singolo

L’altezza da terra del letto singolo dipende principalmente dalla tipologia di struttura giroletto e da quella del materasso, consigliamo per un corretto riposo un’altezza da terra minima di 60 cm, tenendo i considerazione che l’altezza di un materasso standard è di 18 cm.

Potrebbero interessarti anche...