Cosa mettere sopra il letto matrimoniale

Tantissime idee originali per decorare nel migliore dei modi il letto e la parete della testata, sicuramente la più importate di tutta la camera.

È abbastanza ovvio che se lasciata spoglia limitiamo l’estetica e lo stile di tutto l’arredamento, perchè risulta quella maggiormente a vista rispetto alle altre per via dei mobili che compongono la camera.

I modi per decorare e ottenere ottimi risultati di stile sono molteplici, ecco perchè abbiamo abbiamo fatto un elenco partendo dalle decorazioni più importanti e utilizzate per concludere con quelle più particolari e innovative, si perchè la parete a capo del letto rappresenta un’occasione per affermare la propria personalità e rendere la camera da letto u luogo davvero esclusivo.

Decorare la parete testata letto, le idee di Arredare Moderno

Il quadro, la scelta principale

Cosa appendere sopra il letto? un quadro! L’oggetto più utilizzato in assoluto, rettangolare o quadrato, piccolo o della lunghezza poco superiore alla testata del letto matrimoniale, dallo stile che rispecchia quello dell’arredamento, moderno, classico, vintage minimal, shabby, country.

Non esistono delle regole ferree e molte volte si ottengono risultati estrosi e originali, giocando con i colori, le cornici e le finiture, la scelta è davvero infinita, dalla pittura astratta a quella figurativa, il nudo o paesaggi naturali, scatti di città o atmosfere romantiche.

Quadro per parete letto matrimoniale
Quadro per parete letto matrimoniale

Oggetti religiosi per decorare la parete del letto

Potrà sembrare antico, ma fino a pochi anni fa gli oggetti preferiti per decorare la parete del letto erano gli oggetti religiosi,  una moda nata negli anni 800, dai quadri religiosi raffiguranti la Madonna, Santi o Chiese, il celebre Crocifisso in lego o metallo decorato o semplice, nobilissimi rosari, eleganti acquasantiere e veri e propri tesori d’arte.

La Boiserie imbottita, una testiera allungata e decorativa

Una soluzione utilizzata principalmente in alberghi di lusso e Hotel a 5 stelle, una testata altissima decorata per coprire la parete intera, la boiserie di solito è realizzata in ferro battuto e nelle versioni moderne imbottita e trapuntata con materiali moderni come la pelle, tessuti pregiati o velluto.

La Boiserie si differenzia dalla testiera del letto in quanto non attaccata alla struttura ma posata sulla parete, viene quindi gestita in maniera completamente autonoma e acquistata separatamente.

Boiserie
Boiserie

Il Bassorilievo in gesso o resina, vere e proprie sculture decorative

Il Bassorilievo sopra letto sono eleganti quadri tridimensionali di solito realizzati in gesso bianco o resina, raffigurano scene artistiche greche o romane perfette per camere da letto in stile classico o vintage, mentre per un arredo moderno si può optare per il bassorilievo in resina monocolore o colorato, raffiguranti città o metropoli, oggetti d’arte contemporanea, figure geometriche.

Bassorilievo per camera da letto
Bassorilievo per camera da letto

Arazzi, tappeti da parete etnici e moderni, il Batik asiatico

Manufatti in tessuto da appendere sopra al letto matrimoniale, stampe su tessuti pregiati, stemmi, tappeti persiani, figure etiche, decorazioni particolari ce si abbinano facilmente ad ogni stile di arredo, dal prezzo accessibile a tutti, prodotti industrialmente o artigianalmente, molto diffusi in Cina e in Belgio, poco in Italia.

Altro elemento da prendere in considerazione è il Batik, tessuti colorati con un’antichissima tecnica di pittura del sud est asiatico attraverso cera, argilla, resina, paste vegetali e amido.

Arazzi e tappeti
Arazzi e tappeti

L’intramontabile carta da parati

Utilizzata sia nello stile classico che moderno, ripresa dagli anni 80, che oggi è tornata alla ribalta grazie ai nuovi materiali e l’evoluzione tecnologica che consente di creare qualsiasi scenografia e grafica, texture dal gusto moderno per abbinamenti davvero ben fatti, vere e proprie opere d’arte dal basso costo, facili da applicare e rimuovere all’occorrenza.

Cosa mettere sulla testata del letto? La carta da parati
Cosa mettere sulla testata del letto? La carta da parati

Mensole a muro e bacheche

Altri elementi decorativi sono le mensole a muro, soluzioni economiche e molto pratiche, grazie ache alla vasta scelta di modelli che troverete in commercio, potrete creare composizioni geometriche a seconda dello stile della camera, scegliendo tra l”intramontabile legno o il moderno metallo.

Inoltre le mensole sono anche elementi funzionali, perfette come piano d’appoggio per libri, soprammobili, piante, quadretti e molto altro.

Una valida alternativa alle mensole sono le bacheche, perfette per decorare la parete, acquistabili in legno ,metallo, vetro o plastica, disponibili in diversi colori e finiture, potrete creare composizioni personalizzate posizionandole i moto simmetrico o asimettrico.

Mensole e librerie
Mensole e librerie

Come decorare la testata del letto? Scegli il tuo stile, minimal, dècor, moderno, shabby, Industrial.

Prima di intervenire con cambiamenti e abbinamenti a casaccio consigliamo di scegliere lo stile di partenza, cercando di ricreare un’ambiente coerente ce consideri il letto, l’armadio, i complementi d’arredo e le pareti testata letto.

Lo stile minimal e moderno per la camera da letto

Il look minimale e moderno è sicuramente la scelta che ha conquistato gli Italiani negli ultimi anni, piccoli dettagli e pochi colori, optando magari per una carta da parati particolare con texure che riprendono il colore e le finiture della struttura del letto matrimoniale.

Oppure optare per gli effetti luminosi dietro al letto o sul soffitto, creando pareti a soppalco in cartongesso e lampade a led colorate.

Utilizzando pochi colori e finiture di classe, anche di lusso, futuristiche e dalle linee pulite.

Lo stile industriale per la camera da letto

Se al contrario siete amanti dello stile industriale allora dovrete optare per l’accoppiata legno e metallo, partendo dalla struttura del letto e dai complementi, decorando la parete testiera letto con oggetti di design ispirati ai primi ai 70 americani, basterà seguire poche e semplici ispirazioni per ricreare ambienti moderni e ricercati.

Cosa mettere ai piedi del letto matrimoniale?

Abbiamo visto cosa appendere in camera da letto, adesso vediamo cosa mettere ai piedi del letto matrimoniale, la prima cosa che consigliamo è di considerare l’acquisto della cassapanca, un elemento in grado di donare il tocco finale allo stile della camera da letto.

Una soluzione elegante e pratica allo stesso tempo, il classico contenitore notte, che offre una spazio aggiuntivo per riporre la biancheria, pigiami, lenzuola o oggetti vari da aggiungere magari al letto matrimoniale con contenitore per aumentare sensibilmente lo spazio a disposizione.

Cassapanca piedi letto
Cassapanca piedi letto

Le forme e le dimensioni della cassapanca sono variabili, cosi come il colore e le finiture, spaziando dalla pelle al velluto.

In alternativa potremmo optare per il baule, che può essere utilizzato anche come seduta grazie alle sue imbottiture sul coperchio.

Altra scelta è quella degli sgabelli bassi, perfetti per lo stile classico, oppure un piccolo tavolino da salotto, con la possibilità di scegliere tra quelli moderni in vetro o quelli classici in marmo.

Ecco un’idea perfetta per chi vuole più spazio per mettere i libri. Una bella libreria che funge anche da parete separè, posizionata ai piedi del letto, sicuramente una soluzione particolare.

Potrebbero interessarti anche...