Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli

La cucina è una delle stanze più vissute e importanti della casa. Oggi si tende ad apprezzare il colore anche sugli arredi della cucina. Cucina color blu: ecco tante immagini a cui ispirarsi.

La cucina è sempre stato lo spazio dedicato esclusivamente alla preparazione dei cibi e talvolta anche alla consumazione dei pasti. Oggi è cambiato il modo di vivere la casa ed è quindi mutato anche il ruolo che la cucina ha all’interno dell’ambiente domestico. La cucina oggi diventa anche luogo di condivisione, di socializzazione e talvolta anche di lavoro. È fondamentale, dunque, creare uno spazio funzionale, comodo da vivere, accogliente e gradevole dal punto di vista estetico. In questo caso il colore aiuta molto. È proprio dalla palette cromatica che si muove ogni buon progetto d’arredo. Oggi anche in cucina è possibile spaziare con il colore. Cucina color blu: ecco tante idee ed immagini a cui ispirarsi per realizzare un ambiente originale, unico e di tendenza.

Cucina celeste

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu: un colore intenso e dal fascino unico

Il blu, nelle sue infinite sfumature, è un colore molto gradevole. Nei suoi toni morbidi o più intensi, il blu riesce a trasmettere una certa serenità e benessere psicofisico. Le tonalità di questo colore consentono di personalizzare uno spazio come la cucina e di renderlo unico e accogliente. Il blu è una tinta ideale per un look in grado di stupire. In cucina il colore blu è declinabile su arredi, rivestimenti, complementi e tessuti, nonché gradevolmente adattabile a diversi stili d’arredo.

Cucina blu

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu

Le cucine color blu moderne sono senza dubbio uno dei trend più apprezzati del momento, ma in realtà risultano essere anche un evergreen in quanto lasciano grande possibilità di abbinamenti e nella scelta della sfumatura specifica. Nello stile d’arredo moderno la cucina blu si abbina con materiali come il marmo, capace di esaltare l’intensità del blu, con i metalli, con la pietra e con il legno.

Cucina celeste

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu elettrico opaco o lucido

Sono davvero tante le sfumature che il blu è in grado di regalare. Ognuna è declinabile su precisi stili di arredamento. Il blu elettrico, per esempio, è una delle tonalità più apprezzate per le cucine in stile moderno, dove vengono utilizzati materiali metallici come l’acciaio e le linee sono pulite ed essenziali. In modo particolare il blu elettrico laccato lucido è perfetto per una cucina minimale, dal design semplice. Con o senza maniglie, la cucina moderna blu elettrico laccato lucido è la scelta ideale per gli amanti del design più recente e innovativo.

Cucina blu elettrico

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu cobalto

Il blu cobalto è una tonalità di blu che non passa mai di moda.  Mentre il blu elettrico si adatta bene allo stile d’arredo moderno e minimale, il blu cobalto è ideale anche per arredare cucine più classiche, rustiche o contemporanee.

Cucina moderna blu cobalto

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu e legno

Il colore blu e il legno insieme creano cucine dal fascino unico ed originale. Blu e legno è l’abbinamento perfetto per cucine in stile nautico, rustico campestre o anche contemporaneo.

Cucina moderna blu in open space

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina moderna blu e bianca

Una cucina blu e bianca crea un effetto accattivante grazie all’originale contrasto tra i colori. In questo caso, il bianco riesce ad esaltare il blu e viceversa. Se ci si trova all’interno di interni piuttosto piccoli e poco luminosi meglio abbinare al bianco una sfumatura più morbida di blu. Se, invece, lo spazio dedicato alla cucina è piuttosto ampio e ben illuminato, è possibile osare con tonalità di blu più intense e scure.

Cucina moderna blu con isola

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina blu con isola

Le cucine con isola, o anche penisola, sono sempre più apprezzate sia in contesti moderni che in ambienti più contemporanei. Una cucina blu con isola combinata con piani in legno, marmo o acciaio crea un ambiente unico, non solo funzionale, ma anche accogliente e piacevole dal punto di vista estetico.

Cucina blu con isola

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina con pittura o piastrelle blu

Se non si desidera osare con il blu sugli arredi, è possibile farlo sulla parete retrostante la cucina. E quindi per personalizzare uno spazio cucina con il colore blu è possibile giocare con la pittura murale o con i rivestimenti. Impiegare delle piastrelle blu o tinteggiare la parete in cucina di blu risulta essere il metodo più facile e veloce per regalare un tocco di colore alla stanza senza l’utilizzo di mobili colorati. Questo offre anche la possibilità di poter cambiare più spesso il look e con più facilità. È importante ricordare di non eccedere con i colori sui mobili nel caso in cui si decida di osare con le pareti.

Cucina parete blu elettrico

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Cucina blu e tinte neutre

Il grigio è una tinta che non passa mai di moda. Si adatta perfettamente ad ogni colore e ai più svariati stili d’arredo. Una cucina blu con finiture, rivestimenti e dettagli in grigio è una scelta interessante ed elegante in quanto combina un colore intenso e luminoso come appunto il blu con una sfumatura raffinata e senza tempo come il grigio, considerato nel mondo dell’arredamento d’interni il nuovo neutro per eccellenza.

Cucina blu

Cucina moderna blu: idee, immagini e consigli – Canva

Credenze e madie per open space con cucina blu

Le cucine sono sempre più spesso spazi ampi e condivisi. La cucina moderna è oggi di consueto annessa alla sala da pranzo o al living e questo fa nascere l’esigenza di creare open space armoniosi ed equilibrati fatti di arredi che dialoghino tra loro. All’interno di un open space che mette in comunicazione la cucina al resto della zona giorno, credenze e madie diventano arredi immancabili. In una cucina blu, per esempio, la madia Show Capo d’Opera è in grado di distinguersi per l’aspetto ergonomico che favorisce l’apertura delle ante, leggermente sporgenti rispetto al piano superiore d’appoggio. Show è una madia contenitore blu dal discreto ingombro, predisposta per essere assemblata seguendo le esigenze del vivere quotidiano.

Madia Show Capo d'Opera

Madia Show Capo d’Opera

Anche la madia Extro Tonin Casa dal design moderno, può diventare protagonista di un open space con cucina blu. Caratterizzata dalle ante ricoperte in velluto, che le donano una sensazionale morbidezza e sinuosità, top in gres porcellanato che la rendono rivoluzionare e fuori dagli schemi, è disponibile sia in versione bassa che alta.

Madia Extro Tonin Casa

Madia Extro Tonin Casa

Potrebbero interessarti anche...