Arredamento Stile Country: Case Country

In ricordo dei tipici ambienti rustici del Nord America, lo stile country è sempre più diffuso nell’arredamento, soprattutto per le case in campagna. Si tratta di un design che predilige l’essenza naturale e campestre, senza mai trascurare l’eleganza. Di seguito alcuni consigli e immagini per un arredamento stile country per la propria casa.

Scegliere di arredare casa in stile country, significa creare un ambiente dove l’elemento rustico e l’attenzione ai dettagli siano in perfetta armonia tra loro. Ecco alcuni consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione per un perfetto arredamento stile country.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

Cos’è lo stile country? Le caratteristiche

Il termine “country” deriva dall’inglese e significa letteralmente “contadino e campestre”. Già dalla denominazione, quindi, si può comprendere la caratteristica principale di questo stile, ovvero una particolare attenzione agli elementi rustici. Lo stile country prende ispirazione dagli ambienti campagnoli tipici in Paesi come Canada, Scozia e Inghilterra, dove ciò che conta è l’essenza naturale. In realtà però, nonostante si privilegi l’aspetto rustico e contadinesco, lo stile non abbandona mai l’attenzione ai dettagli e ai particolari, ideali per conferire eleganza e raffinatezza all’ambiente. In un arredamento stile country non possono mancare i materiali naturali, primi fra tutti il legno e la pietra, i quali vengono esposti nella loro naturale essenza. Spiccano colori neutri, naturali e dalle tonalità chiare, così da conferire la massima luminosità agli ambienti. Infine, è bene prestare attenzione alla scelta dei dettagli: quindi andranno a definire e completare lo stile, aggiungendo quel tocco di personalità alla casa.

Quali colori utilizzare per lo stile country?

La scelta dei colori e degli accostamenti cromatici è di notevole importanza quando si arreda una casa in stile country. In genere, poiché i mobili e i complementi d’arredo in legno sono necessari, è bene scegliere tinte e sfumature che vi si abbinino con armonia. Tra i colori più utilizzati, oltre al bianco sporco, all’avorio e alle tinte della terra, spiccano i colori tenui e pastello. In particolare, il giallo, il verde chiaro, il rosso tenue, l’azzurro carta da zucchero e il rosa antico, sono delle soluzioni cromatiche perfette per un ambiente country.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

Cucina in stile country: consigli e idee

Per arredare una cucina in stile country, l’obiettivo finale deve essere quello di dar vita ad un ambiente semplice, caloroso e accogliente. Un must have è sicuramente il legno: in qualunque forma o sfumatura, si tratta di un elemento immancabile. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire il pavimento in parquet, così da esaltare l’effetto rustico. In alternativa, per quanto riguarda il pavimento, si può optare per un rivestimento in pietra, materiale utilizzato anche per decorare le pareti. In genere, infatti, la cucina ideale in stile country è la cucina rustica, dove la fusione di pietra e mattoni e capace di creare un elemento unico nel suo genere. Per richiamare l’essenza campestre, si potrebbero inserire delle decorazioni e dettagli come magari accessori in metallo, tessuti con fantasia quadrettata, oggetti decorativi in legno e, infine, fiori colorati e profumati.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

Tavolo Claudio La Primavera Fisso

Il tavolo Claudio La Primavera Fisso, disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, presenta una struttura in metallo verniciato e una superficie in legno scortecciato. Si tratta di un prodotto ideale per arredare un soggiorno country e contemporaneo, dopo la naturalezza e la qualità del legno, sono capaci di valorizzare e incentivare l’essenza rustica e campestre.

arredamento stile country - tavolo rettangolare in legno scortecciato

Tavolo Claudio La Primavera Fisso

Soggiorno in stile country: consigli e idee

Il perfetto soggiorno in stile country dovrebbe essere arricchito con elementi naturali in legno e pietra e con accessori decorativi di ceramica. Per esempio, alcuni elementi tipici sono il camino in pietra, il soffitto costruito con le travi di legno, il soppalco in legno, decorazioni con mattoni e molto altro ancora. Per quanto riguarda i mobili e i complementi d’arredo, invece, si potrebbe optare per una una cassapanca o una madia in legno antico, divani e poltrone decorate con tessuti dai colori tenui e dai motivi floreali. Inoltre, alcuni dettagli indispensabili sono le texture come tende e tappeti, ideali per richiamare i colori dell’ambiente e, soprattutto, gli elementi green. Inserire piante e fiori, infatti, oltre ad essere una soluzione di design tipica per lo stile, consentirà di purificare l’aria e mantenere un odore sempre pulito.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

Divano Big Mama Moroso 2 e 3 posti lineare

Tra le diverse proposte presenti sul sito, Arredare Moderno offre il divano Big Mama Moroso 2 e 3 posti lineare. Si tratta di una struttura in poliestere con base interna in legno. I cuscini della seduta sono in fibra poliestere, mentre i cuscini dello schienale sono in piuma d’oca. Per quanto riguarda il rivestimento, questo è disponibile, oltre che in diverse tonalità sia in tessuto che in pelle. Il divano Big Mama si contraddistingue per una linea di design delicata e di grande eleganza, ideale per essere inserita all’interno di un salotto in stile country.

arredamento stile country - divano in poliuretano e cuscini in piuma d'oca

Divano Big Mama Moroso 2 e 3 posti lineare

Camera da letto in stile country: consigli e idee

Come ogni zona notte, anche per la camera da letto in stile country è importante prestare attenzione alla scelta dell’elemento protagonista della stanza: il letto. Una buona idea potrebbe essere quella di optare per un letto in ferro battuto o legno, ricoperto da morbide e soffici biancherie. Elementi tipici di questo stile da inserire, potrebbero essere alcuni mobili in legno, come una cassapanca o un vecchio baule. Anche qui, infatti, i dettagli di antiquariato e i pezzi di design unici nel loro genere sono assolutamente necessari. Se non si desidera inserire tonalità scure di legno nella camera, magari per non appesantire la stanza, si potrebbe optare per dei mobili in legno colore bianco, ornati magari con delle decorazioni floreali. Per quanto riguarda le pareti, invece, una buona idea è quella di inserire tonalità neutre o colore pastello, come il verde menta, il rosa antico o l’azzurro canta da zucchero.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

Letto Raphael Cantori

Arredare Moderno propone sul suo catalogo il letto Raphael Cantori, un modello matrimoniale con struttura in ferro battuto levigata a mano. Il letto Raphael è ideale per un ambiente caldo e accogliente dallo stile country: attraverso i dettagli del ferro, infatti, si accentuerà ancor di più l’essenza vintage e unica dell’ambiente.

arredamento stile country - letto a una piazza e mezza in ferro battuto

Letto Raphael Cantori

Soluzioni tipiche per l’arredamento stile country

In genere, il country è uno stile che lascia libero spazio alla personalità e alla fantasia. Eppure, vi sono alcuni elementi d’arredo assolutamente caratteristici, capace di rappresentare l’essenza stessa di questo design. L’arredamento in stile country deve mirare a creare un ambiente caloroso, accogliente e assolutamente naturale. Di conseguenza, non possono mancare materiali come la pietra, il legno e tessuti come lino e cotone, considerati i must have di questo design.  Per quanto riguarda le tonalità, il bianco è una soluzione di successo assicurato. Il colore, infatti, oltre a conferire luminosità, per non risultare asciutto e monotono può essere ornato con tessuti o decorazioni colorate e ricche di fantasie. Accessori in ceramica, cestini in vimini, oggetti in metallo, cassapanche e bauli in legno sono solo alcuni degli arredi capaci di donare l’atmosfera delle rustiche case inglesi a cui lo stile si ispira.

Diversi stili country: country chic e country moderno

Una delle particolarità del country, è che questo stile presenta diverse sfumature del suo essere, adeguandosi perfettamente ai gusti personali. Tra i preferiti, lo stile country chic si contraddistingue per una accentuata attenzione al dettaglio elegante e di design, dove i singoli accessori e pezzi unici di arredamento diventano elementi essenziali. L’obiettivo è quello di dar vita ad un ambiente accogliente, ma ricco di classe e personalità. Un altro ramo dello stile country, è il country moderno. Si tratta, nello specifico, di un mix perfetto tra il design contemporaneo e il rustico. Una buona idea potrebbe essere quella di inserire complementi d’arredo tipici del country all’intero di un ambiente contemporaneo, caratterizzato da forme pulite e colori neutri.

arredamento stile country

Arredamento Stile Country Case Country – Foto di Canva

 

 

Potrebbero interessarti anche...