Pavimenti interni moderni: idee e consigli

Le caratteristiche dei pavimenti interni moderni

Gli innovativi pavimenti interni moderni oggi rispondono ad esigenze di gusto e di stile diverse rispetto a quelli tradizionali. Infatti, se un tempo architetti e arredatori d’interni erano soliti attribuire ad ogni stanza un pavimento diverso, alla cucina per esempio il gres, mentre al soggiorno il marmo, oggi per ampliare la percezione visiva degli ambienti si preferisce installare un unico pavimento uniforme. Ciò perché questa soluzione fa apparire gli spazi più ampi di quello che sono effettivamente. Ecco tante idee e consigli per fare la scelta d’arredo più appropriata in termini stilistici e funzionali.

Pavimenti interni moderni: idee e consigli per la scelta

Grazie alla sostituzione di un’unica mattonella, con una particolare e lavorata a mano, è possibile dare un aspetto completamente diverso e di tendenza all’ambiente. Tuttavia, chi è alle prese con la progettazione di una nuova abitazione, o ha semplicemente il desiderio di rinnovare il look degli ambienti di casa, non può fare a meno di considerare l’installazione di uno dei modelli di pavimenti interni moderni.

Fare la scelta giusta è fondamentale per dare alla casa un aspetto di tendenza. Infatti, una scelta sbagliata non riguarda solo un aspetto estetico non gradito, ma è relativa anche una questione di investimento in termini di spreco di tempo e denaro. Pertanto, è necessario pensare, già in fase progettuale, ad ogni minimo dettaglio, magari facendosi aiutare da un professionista di pavimenti e rivestimenti, in grado di armonizzare tra loro gli ambienti con un arredo moderno e di tendenza.

pavimento living room

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Pavimenti interni moderni: gli stili

Per l’arredo di ambienti moderni si preferiscono pavimenti in resina o con piastrelle in grès di grande formato dai colori neutri come il nero, il beige, il color sabbia o il grigio antracite. Tuttavia, grazie alla vasta gamma di modelli di pavimenti interni moderni è possibile scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze estetiche. Infatti, grazie a diversi materiali, forme e textures, i pavimenti interni moderni si adattano allo stile degli arredi, al colore degli infissi e delle porte e anche a quello dei mobili, protagonisti d’arredo di ogni abitazione. Tutto ciò senza dimenticare la funzionalità delle superfici da pavimentare. Infatti, alcuni materiali sono più delicati di altri e si adattano meglio a determinati ambienti, che altri.

In particolare, se il progetto per l’arredo della propria abitazione prevede arredi in stile industrial i materiali da prediligere per il pavimento sono il cemento o un modello dall’effetto metallizzato. Mentre, per un arredo più tradizionale, in stile country i materiali più adatti al pavimento sono il legno o il cotto. Invece, nelle case dallo stile classico non può mancare il marmo in tutte le sue declinazioni.

pavimento open space

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Pavimenti interni moderni: adatti a mixare materiali e colori

Come anticipato, i pavimenti interni moderni sono versatili e oltre ad adattarsi a diversi stili d’arredo, si prestano molto bene ad abbinamenti, anche in contrasto tra loro, di diversi materiali e colori. Infatti, grazie alle nuove lavorazioni di ultimissima generazione è possibile ottenere strepitosi effetti adatti ad ogni tipo di casa. Ad ogni modo, specie in questo caso è importante saper prevedere con precisione, già in fase progettuale, l’effetto finale. Ciò per non incorrere in banali errori stilistici.  Ecco i diversi tipi di pavimenti interni moderni.

pavimento minimal

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Il pavimento in parquet

Tra i tipi di pavimenti interni moderni, il parquet è un evergreen che non passa mai di moda. Oggi per soddisfare ogni tipo di esigenza questo è disponibile anche in plance di grande formato. In ogni gaso, l’essenza preferita e apprezzata dagli italiani resta il caldo rovere, sia nella versione naturale che verniciata opaca.

Pavimenti interni moderni idee e consigli

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Pavimenti moderni in PVC effetto legno

I pavimenti moderni in PVC si sono affermati come una vera e propria tendenza nel settore d’arredo di interni. Questi oltre ad essere un ottimo sostituto del pavimento in parquet, in quanto replicano alla perfezione l’effetto del legno, sono pratici resistenti e duraturi. Inoltre, si contraddistinguono anche per una posa rapida ed estremamente pratica.

Una scelta giovane e di tendenza: pavimenti in laminato effetto legno

Oltre al parquet e ai pavimenti in PVC, anche i pavimenti in laminato effetto parquet sono uno dei modelli più apprezzati per pavimentare la propria abitazione. Ciò perché questi hanno un ottimo rapporto tra qualità del prodotto e prezzo del materiale. Si contraddistinguono per facilità di posa e un aspetto estetico finale estremamente piacevole, perfetto sostituto del parquet. Ed inoltre, sono disponibili in svariate colorazioni sia in piccolo che grande formato. Ideali per progetti contemporanei e giovanili.

pavimento luminoso

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels vecislavas popa

I consigli per un pavimento effetto marmo

Chi desidera godere nella propria abitazione delle qualità estetiche del marmo, senza dover necessariamente spendere un patrimonio, può optare per la scelta di un pavimento per interni moderno in grès porcellanato effetto marmo. Le lastre disponibili anche in grande formato lucide sono molto più convenienti rispetto a quelle in marmo naturale. Inoltre, arredano con gusto interni eleganti e ricercati con forti richiami allo stile classico, rivisitato in chiave contemporanea.

Pavimenti interni moderni idee e consigli

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Pavimenti alla veneziana: effetto graniglia di tendenza e facili da posare

Strano ma vero! I pavimenti alla veneziana effetto graniglia sono tornai in auge! Questi, grazie alle innovative lavorazioni a cui può essere sottoposto il grès porcellanato replicano alla perfezione il pavimento in cemento di graniglia che caratterizzava le case del secolo scorso. Oggi, i pavimenti in grès porcellanato effetto graniglia, da quelli colorati, a quelli in colore grigio con finitura lucida rappresentano una vera e propria tendenza d’arredo che riporta, chi vive la casa, indietro nel tempo.  I progetti in stile vintage che vedono il loro utilizzo, in cucina o in salotto, sono molteplici e si contraddistinguono anche per la rivisitazione degli arredi retrò in chiave contemporanea.

Pavimenti interni moderni idee e consigli

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels lina kivaka

Pavimenti moderni effetto pietra per ambienti dal carattere deciso

Anche i pavimenti moderni effetto pietra, anch’essi ottenuti da una particolare lavorazione del grès porcellanato sono tra i pavimenti interni moderni del 2022. Questi, nelle tonalità più chiare sono ideali per essere utilizzati in formato quadrato o rettangolare nella progettazione di interni ricercati e di prestigio. Mentre, nelle tonalità più scure, effetto ardesia, dal colore nero o grigio, si prestano molto bene a progetti dal carattere deciso e dal forte impatto visivo. Tuttavia, in questo caso il consiglio è quello di abbinare, a questo tipo di pavimentazione, arredi dalle linee morbide e puntare sulla luce naturale che penetra nell’abitazione grazie alla presenza di ampie vetrate.

cucina

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels curtis adams

Una moda che non passa: il pavimento effetto cemento

Come anticipato, chi è alla ricerca di uno stile essenziale e minimal, può optare per le piastrelle in cemento o piastrelle effetto cemento in grès porcellanato in colore grigio chiaro. Ciò perché questa tonalità chiara, specie se opaca, permette di creare infiniti abbinamenti lasciando ampie possibilità di personalizzazione. Inoltre, conferisce luminosità all’ambiente rendendo visivamente gli spazi più ampi e ariosi.

pavimento minimal

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels pixabay

Pavimenti moderni: quali scegliere per un esterno di tendenza?

Anche per i pavimenti moderni per esterni di ampio utilizzo ci sono quelli in gres porcellanato. In questo caso, sia nella versione effetto legno, che in quella effetto pietra, sono disponibili con uno spessore più resistente di ben 2 centimetri. Ideali per pavimentare il balcone, la terrazza, e il porticato possono essere utilizzati sia in campagna che in città. In particolare il pavimento moderno in grès porcellanato effetto legno per esterno si presta molto bene alla pavimentazione di un giardino con piscina, o ad una terrazza panoramica che affaccia su un meraviglioso paesaggio naturale.

Pavimenti interni moderni idee e consigli

Pavimenti interni moderni idee e consigli – pexels gotta be worth it

Potrebbero interessarti anche...