Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design

Quali saranno i colori di moda per l’interior design nel 2023?

Colore Pantone 2023: i colori sono influenzati dalle abitudini del periodo che stiamo vivendo. Si sa, la quotidianità è stata stravolta della pandemia e di conseguenza è cambiata anche la percezione che si ha degli ambienti di casa e il loro utilizzo. Infatti, i principali colori di moda per l’interior design sono stati pensati per soddisfare specifiche esigenze degli abitanti della casa.

Colore Pantone 2023: tendenze colori casa

Il PANTONEVIEW Colour Planner è la raccolta ufficiale firmata Pantone delle future tendenze cromatiche in tema Lifestyle. Per l’Autunno-Inverno 2022/2023, il colore adatto agli ambienti punta a soddisfare quell’esigenza di equilibrio all’interno degli ambienti. Quindi, capace di unire al bisogno di sicurezza e protezione ad un rinnovato desiderio di piacere, avventura e divertimento. Infatti, di fondamentale importanza sono i colori nell’arredamento che influenzano con le loro tonalità l’umore di chi abita la casa. Prediletti sono l’arancione, il rosa, il verde e il blu. Palette di colori in grado di trasmettere serenità, calma e relax, ma anche gioia ed energia.

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design – spacejoy – unsplash

trend dell’arredamento 2023

Negli ultimi tempi la percezione che si ha della casa è cambiata. Oggi la casa è un luogo in cui rifugiarsiL’abitazione non è più solo il fulcro della vita domestica ma deve essere in grado di rispondere a diversi bisogni ed esigenze.  Per questo è necessario che sia sicura e in grado di infondere il giusto relax per permettere di lavorare, studiare, fare sport e praticare i propri hobby.

Quindi, non possono mancare complementi d’arredo caratterizzati da colori caldi e comodità in grado di soddisfare il bisogno di calore e affetto.

Come scegliere la giusta cucina con isola: guida all’acquisto

Colore Pantone 2023 nella zona comfort: benessere psicofisico e relax in salotto

La zona della casa destinata al comfort dei suoi abitanti è il salotto. Le combinazioni cromatiche in grado di infondere comfort sono svariate. Le principali sono caratterizzate da colori neutri e caldi come il:

  • beige,
  • grigio,
  • tortora,
  • moka,
  • cammello,
  • crema,
  • avorio.
Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design – spacejoy – unsplash

Nuances morbide in grado di creare una buona base calmante e rilassante se usate sulle pareti. Ed inoltre in grado di alternare diverse sensazioni tattili se utilizzate nei mobili in legno e nei tessuti. In più, combinare queste tonalità a colori caldi quali:

  • il corallo,
  • la ruggine,
  • il blu,
  • il rosa

aiuta a ritrovare ottimismo e audacia grazie a una palette di tendenza ed equilibrata che sfrutta i contrasti, senza troppe forzature. Anche le tonalità che ricordano la natura, come il marrone, il color terracotta e le diverse tonalità di verde se abbinati con equilibrio al resto dell’ambiente aiutano ad infondere relax e allontanano lo stress e l’ansia. In più sono perfetti per gli ambienti in stile rustico in cui prevale la presenza del legno e della pietra.

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design – outsite co – unsplash

Le tendenze dell’interior design

In quest’ultimo periodo ogni cosa è stata influenzata dallo spiacevole periodo passato in lockdown. Dal comportamento dei consumatori, alla produzione del settore arredo.  Così l’interior design ha accolto le nuove esigenze del momento per ripensare alle abitazioni con nuovi complementi d’arredo funzionali in grado di semplificare le attività quotidiane. Ideati questi per ripensare alle abitazioni e venire incontro ai bisogni di chi vive la casa. Il minimalismo oggi è di tendenza, infatti, i consumatori sono guidati nelle loro scelte d’acquisto, anche in merito all’arredo, dalla famosa frase “less is more”. Ciò che si ricerca in un’abitazione oggi è lo spazio che deve essere multifunzionale in grado di trasformarsi in ufficio, spazio ricreativo, o ambiente adatto allo svolgimento di attività sportive.

Ciò che non può mancare nella casa 2023 sono spazi ampi, comodi e multifunzionali in grado di trasformarsi in relazione alle esigenze di chi vive la casa. Infatti, per quanto riguarda i mobili, si prediligono elementi d’arredo eleganti, pratici e trasversali, tanto estetici quanto funzionali.

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design – spacejoy – unsplash

La casa 2023 è versatile e connessa

La casa 2023 è versatile e connessa. Infatti, in casa non può mancare la domotica, affinché l’intera casa sia connessa e in grado di garantire l’ottimizzazione dei consumi e la comodità dei suoi abitanti.

Invece, nell’arredo degli ambienti si predilige un numero ridotto dei mobili per vivere uno spazio ampio, arioso e leggero. In più è preferibile che gli arredi rispettino l’ambiente grazie a materiali di qualità e certificati per un risultato finale caldo e accogliente.

Così, in casa si preferiscono elementi provenienti da materiali riciclati, carta da parati e mobili naturali in grado di garantire comfort, funzionalità e sicurezza.

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design- spacejoy – unsplash

ArredareModerno è una realtà dallo spirito innovativo e in grado di interpretare le esigenze e le continue evoluzioni del mercato. Ciò attraverso una continua e costante ricerca sulla tecnologia e l’innovazione nei materiali, abbinata ad uno stile unico ed elegante. Infatti, grazie alla collaborazione con importanti professionisti del mondo arredo casa, ArredareModerno riesce a soddisfare anche le esigenze più particolari dei propri clienti.

Arredare l’ingresso di casa: la guida completa per grandi e piccoli spazi

Potrebbero interessarti anche...