Come scegliere la giusta cucina con isola: guida all’acquisto

Le cucine ad isola sono una soluzione di tendenza in grado di dare un tocco di design all’ambiente

Cucina con isola adatta ai propri ambienti: Come sceglierla? Questo modello che si trova al centro dell’ambiente è in grado di fondersi con la zona living e allo stesso tempo funge come divisorio tra fra l’angolo riservato alla preparazione della cena e la zona relax. Ecco una completa guida all’acquisto per capire se la cucina ad isola è la tipologia di cucina più adatta alle proprie esigenze.

Cucina con isola: un modello sempre più richiesto

Nello scegliere una nuova cucina prima di ogni cosa si valutano gli stili e le conformazioni disponibili sul mercato. La cucina con isola è un modello di tendenza. Infatti, negli ultimi tempi è sempre più richiesto per arredare la propria zona giorno. Ciò perché grazie alla sua configurazione crea un ambiente caldo e accogliente in grado di favorire la convivialità. Nonostante si addica agli ampi open space, la cucina con isola sa distinguersi anche in case piccole e in spazi dedicati esclusivamente alla cucina.

cucina con isola

Come scegliere la giusta cucina con isola – aaron huber unsplash

Le caratteristiche della cucina ad isola

Questa cucina si addice agli ambienti di grandi dimensioni, in quanto è particolarmente spaziosa e capiente. Questa, oltre ad essere composta dai mobili allineati contro le pareti, si distingue per un ulteriore elemento centrale, l’isola, appunto. Il piano di quest’ultima può essere utilizzata come piano di lavoro oppure può ospitare il piano di cottura, il lavandino e il forno, così mentre si cucina non c’è il rischio di sporcare pareti e piastrelle. Il bello di questo tipo di cucina è l’avere più spazio a disposizione. Ciò oltre a favorire la convivialità permette a più persone di cucinare contemporaneamente insieme.

Arredamente: arredare casa con la mente fa bene alla salute

La giusta disposizione dei mobili

È bene sapere che ogni cucina ad isola è caratterizzata dal blocco isola, che di solito va disposto al centro dell’ambiente. Infatti, per il resto della cucina non vi è una configurazione fissa degli altri mobili. Tutto dipende dallo spazio a disposizione e dai propri gusti personali. Infatti, le composizioni standard sono le stesse di quelle di una cucina tradizionale, ovvero:

  • A ferro di cavallo,
  • Lineare,
  • Angolare

La cucina con isola in un open space

La cucina con isola è la soluzione ideale per l’arredo di un open space. In questo modo si crea un grande spazio in cui convivono diversi ambienti, suddivisi per funzionalità. Tuttavia, per godersi a pieno un tipo di cucina del genere è necessario disporre del giusto spazio. Infatti, si deve avere la possibilità di muoversi agevolmente, e cucinare in maniera comoda. Infatti, le distanze tra un modulo e l’altro devono essere almeno di 100 cm, meglio se 120 cm. Solo così sarà possibile cucinare e aprire i vari elettrodomestici come forno, frigo e lavastoviglie, senza nessun problema.

cucina con isola

Come scegliere la giusta cucina con isola – simona sergi unsplash

L’isola in cucine dalle piccole dimensioni

È possibile installare una cucina con isola anche in cucine dalle piccole dimensioni. Infatti, ci sono modelli dalle dimensioni ridotte e la possibilità di richiedere modelli su misura, che si adattano anche agli spazi di dimensioni più contenute. In questi casi, l’isola spesso funge da semplice bancone o ripiano di lavoro in più mentre si cucina.

Tuttavia, anche in spazi più ridotti le isole con cucina mantengono il loro singolare fascino e permettono di definire la funzionalità dei diversi ambienti in modo efficace.

cucina con isola

Come scegliere la giusta cucina con isola – laurence katz unsplash

Scegliere la cucina con isola per la propria abitazione

Scegliere una cucina componibile per la tua casa richiede una valutazione attenta. Chi ha dubbi e vuole studiare più soluzioni è bene che si rivolga agli esperti di cucine per una dettagliata consulenza. In ogni caso, la cucina con isola è la scelta ideale nel cui si dispone di abbastanza spazio e si vuole arredare la propria abitazione con un tocco di design e stile moderno in grado di lasciare a bocca aperta anche gli ospiti più esigenti. Inoltre, dato che lascia una visuale aperta sul soggiorno è perfetta anche per chi cucina. Infatti, di solito questa è un’operazione alienante se il piano cottura si trova in un’altra stanza. Invece, così, sarà possibile preparare gustose pietanze senza perdere di vista i propri ospiti, e magari invitandoli a sedersi su comodi sgabelli.

I materiali dei tappeti per l’estate: guida alla scelta

Quando evitare di sceglierla?

Ci sono alcuni casi in cui è preferibile evitare l’installazione di una cucina di questo tipo nella propria abitazione. Infatti, ciò comporterebbe, oltre a seri problemi progettuali, anche delle problematiche nell’utilizzo della cucina stessa che inficerebbero sulla funzionalità, caratteristica principale di questo modello. Pertanto, è bene evitare di installare una cucina con isola se:

  • Lo spazio a disposizione non è sufficiente.
  • Non si ha la possibilità di illuminare l’isola.
  • Mancano gli attacchi di luce, gas, acqua, scarichi.
  • Non si ha la possibilità di installare una cappa per la gestione degli odori.

Inoltre, bisogna considerare che l’isola non sostituisce il tavolo da cucina, in quanto principalmente è un utile piano di lavoro.  E, nell’utilizzarlo come supporto per pranzi e cene, non può essere apparecchiato con le solite tovaglie, ma solo con tovagliette e runner.

Potrebbero interessarti anche...