I materiali dei tappeti per l’estate: guida alla scelta

Per capire quali sono i materiali dei tappeti per l’estate e come sceglierli ecco un’utile guida per il modello che più soddisfa esigenze e gusti personali.

L’estate è una stagione calda, per questo nel rinnovare l’arredo degli ambienti esterni ed interni di casa è bene farlo in maniera da evocare freschezza. Infatti, sottili e leggeri i materiali dei tappeti per l’estate sono caratterizzati da colori accesi e vivaci, ma anche tonalità neutre.

Il materiale naturale comunemente più gettonato è il cotone. Questo è tra i materiali più freschi ed inoltre, non trattiene l’umidità, soprattutto se la giornata è calda. Tra i tessuti freschi perfetti per rinnovare gli ambienti della propria casa ci sono anche il lino il bambù e la canapa. In ogni caso, la scelta di materiali è ampia, infatti, ce ne sono molti altri.

Lo stile Mix & Match: il più amato dell’arredamento dell’estate

I materiali dei tappeti per l’estate:

Su ArredareModerno i materiali più utilizzati per la realizzazione dei tappeti sono molteplici e vanno dalla lana mescolata con viscosa, al cotone mixato con poliestere o polipropilene. Tessuti diversi vengono accostati per donare ai tappeti un inedito effetto lucido/opaco e una sorprendente sensazione di tridimensionalità. Alcuni tappeti sono realizzati addirittura con paillettes in modo da donare al tappeto un aspetto prezioso. Ecco i materiali adatti ad arredare con i tappeti anche in estate.

In cotone

I tappeti freschi perfetti per l’estate sono quelli realizzati in cotone. Questo può essere anche ricavato da fibre riciclate. Inoltre, chi adora il fai-da-te può sperimentare la tecnica del knitting o il crochet. L’importante è non dimenticare di apporre la rete antiscivolo sotto il tappeto, per evitare spiacevoli cadute.

In lino

I tappeti di lino, perfetti da utilizzare in modo creativo, specialmente se a strati sono molto amati. Infatti, sono in grado di donare un tocco in più allo spazio in cui inseriti.

Il lino è una fibra morbidissima e adatta a tutte le stanze della casa. Tuttavia c’è da dire che è un materiale molto delicato, va lavato con attenzione.

Sisal o in cocco

Il tappeto in sisal o in cocco, è ecologico, adatto chi vuole arredare con uno dei materiali più in voga del momento, che presenta tonalità neutre. Oltre ad essere la soluzione perfetta per case di città lo è anche per le case al mare in quanto i tappeti in sisal o in cocco sono molto resistenti. Infatti, sono ideali anche per chi vive con cani e gatti.

In particolare i tappeti in sisal sono ricavati dall’agave, sono robusti e non facilmente macchiabili. Questa fibra è proposta in mille varianti, può essere abbinata a pelle, lino, cotone e juta. Il risultato di questo mix di materie prime e texture crea effetti sempre nuovi e altamente decorativi.

In juta

La juta che deriva dalla corteccia macerata di elementi di diverse specie erbacee; dopo essere stata lavata, essiccata e pressata, subisce molte lavorazioni. Infatti, i prodotti della casa sono davvero molto morbidi al tatto! I tappeti freschi per l’estate in juta si adattano a tutte le stanze della casa grazie al colore neutro che è molto versatile e dà calore. Tuttavia, la juta è un materiale molto delicato, va lavato con attenzione e asciugato all’ombra, perché la luce diretta può rovinarlo.

materiali tappeti estate

I materiali dei tappeti per l’estate – pexels di keegan checks

In bambù

Il tappeto in bambù è una soluzione molto pratica che consente di arredare e rinnovare l’ambiente in maniera moto veloce. Questo è tra i materiali naturali più resistenti, infatti, non necessita una particolare manutenzione, basta un panno inumidito e un po’ di sapone neutro per togliere le macchie. Inoltre, essendo anallergico, è ideale per le case in cui vivono anche bambieni e necessitano di un posto per giocare.

In seagrass

Il seagrass è un innovativo materiale realizzato in alga marina intrecciata. Questo, oltre ad offrire un altissimo grado di personalizzazione, è molto resistente all’umidità. Ecologico e biodegradabile è in genere creato nel rispetto della natura evitando agenti chimici.

I materiali dei tappeti per l’estate: soluzioni outdoor

I tappeti freschi per l’estate sono utilizzati per arredare le zone all’aperto come giardini, balcono e terrazzi o al centro di un patio. Che siano in cotone o in fibre sintetiche sono praticissimi e facili da lavare. Tuttavia, è sempre meglio non dimenticarli troppo al sole, infatti, se esposti a lungo, col tempo il sole potrebbe scolorirli. Anche all’ingresso, e nel salottino esterno, se messi in bella mostra riempiono la vista di colore e sana allegria con le loro diverse forme dalle più classiche quadrate, rotonde e rettangolari, a quelli con forme asimmetriche.

Tutte le fiere della casa 2023: gli appuntamenti da non perdere

Potrebbero interessarti anche...