Consigli d’arredo: come arredare il living moderno

Il living moderno è un ambiente multifunzionale, costituito da stanze confortevoli che favoriscono una certa convivialità. Un living moderno è privo di pareti divisorie, ama gli spazi aperti. Gli oggetti d’arredo sono trasformabili e multifunzione. Nei living moderni troviamo librerie che fungono da porta TV, scrivanie richiudibili, consolle allungabili, divani che si trasformano in comodi letti e tanto altro. Nel living moderno tutto è progettato in funzione dell’ottimizzazione degli spazi, della praticità e del comfort abitativo, non solo della bellezza estetica.

Tendenze d’arredamento della casa per il 2022

Arredi trasformabili per il living moderno

I mobili trasformabili sono il centro dell’arredamento del living moderno. Il tavolino da caffè nel living moderno non deve solo essere un semplice piano di appoggio ma deve poter diventare un tavolo da pranzo. La consolle diventa un mobile dalle incredibili declinazioni, trasformabile in tavolo da pranzo o piano di lavoro per chi necessita di lavorare in smart working.

Anche gli imbottiti possono trasformarsi! Divani, poltrone e pouf, immancabili in un living comodo e accogliente, devono poter trasformarsi in comodi letti consentendo di fornire la propria abitazione di posti letto aggiuntivi in mancanza di una camera per gli ospiti.

arredare il living moderno

divano letto lola tomasucci

L’illuminazione del living moderno

L’illuminazione è parte fondamentale di un ogni progetto d’interior. Un living deve poter usufruire di una buona dose di luce naturale. Oltre alla luce naturale, è bene predisporre luci artificiali sufficienti ad illuminare adeguatamente tutte le zone funzionali. Arredare il living moderno vuol dire anche questo: studiarne l’illuminazione in modo impeccabile. Bisogna progettare un’illuminazione che tenga ben presenti tutte le zone funzionali che caratterizzano l’ambiente. Le regole da seguire nei living riguardo la luce sono fondamentali: un living con annessa zona Tv dovrà avere delle luci diffuse ed attenuabili, adeguate al comfort che tali ambienti devono essere capaci di offrire. Un discorso a parte lo merita la zona studio o la zona lettura le quali devono possedere un’illuminazione diretta capace di rendere ben visibile il computer o i libri con cui si sta lavorando o ci si sta rilassando.

arredare il living moderno

Consigli d’arredo: come arredare il living moderno – Canva

Abbinare i colori ed i materiali

Per arredare il living moderno al meglio, è essenziale non sbagliare gli abbinamenti fra colori e materiali. In un living moderno ben arredato, le pareti, gli arredi, le texture, gli accessori decorativi, devono convivere in armonia. Per abbinare con gusto i colori e i materiali nella zona living, bisogna stabilire un giusto equilibrio. Generalmente nelle grandi superfici, come pareti e soffitti, sono da prediligere colori chiari, più o meno luminosi a seconda dell’esposizione e dei gusti personali: bianco, grigio caldo, beige. I colori scuri si possono utilizzare anche per le murature ma vanno ben dosati per evitare di rendere opprimenti gli ambienti. Date le molteplici funzioni del living, la parete cui è accostato un divano, un tavolo o un mobile potrà essere ravvivata con un colore più forte (bruno, azzurro o verde intenso).

I materiali più interessanti, quali legni, laccature, malte, metalli, sono destinati agli arredi, così come i tessuti ai divani e alle poltrone. Le tinte vivaci come il giallo, il rosso, il marrone vanno su piccole superfici oppure su accessori facilmente sostituibili come tappeti, tende, cuscini e soprammobili.

Idee di stile per arredare la casa moderna con il blu

Potrebbero interessarti anche...