Tavolo Allungabile Moderno: Quando la Praticità si Veste di Design anche in Cucina

I tavoli allungabili moderni vengono incontro a diverse esigenze e rappresentano un’alternativa super pratica ai classici tavoli. Infatti, quando abbiamo tanti ospiti a cena e un classico tavolo da sei sedute non è sufficiente, è allora che apprezziamo l’utilità di un tavolo allungabile moderno. Il tavolo sta alla sala da pranzo e alla cucina come il divano sta al soggiorno. Quindi avere a disposizione un tavolo che rispecchi le nostre esigenze di spazio è fondamentale per venire incontro sia al pranzo in famiglia, con il nucleo familiare, che a quello domenicale con la famiglia allargata.

Il tavolo allungabile inoltre rappresenta l’equilibrio perfetto tra il concetto di estetica e quello di funzionalità. Non soltanto perché i marchi di design proposti offrono una rosa di prodotti da 10 e lode in qualità e ricercatezza, ma anche perché il tavolo allungabile è l’opzione ideale per piccoli soggiorni con cucina a vista o monolocali. Per quanto riguarda la sua collocazione in un ambiente ristretto, possiamo posizionarlo a vista affinché sia il re del nostro spazio; se è grande, possiamo disporre il nostro arredo in una posizione più defilata per creare armonia. Non vi resta che scoprire i tavoli moderni allungabili che abbiamo selezionato per voi. Buona lettura!

Tavolo allungabile moderno Artistico di Bontempi Casa

I tavoli allungabili moderni generalmente sono di forma rettangolare o quadrata, anche se ultimamente non mancano modelli di forma circolare o ellittica, dalle linee smussate. Quale sia la forma più adatta alla vostra zona pranzo è una valutazione da fare necessariamente, tenendo conto della forma e delle dimensioni dell’ambiente.

tavolo allungabile moderno Artistico Bontempi Casa
Tavolo allungabile moderno Artistico Bontempi Casa

Il primo tavolo proposto è il tavolo allungabile moderno Artistico di Bontempi Casa, di forma rettangolare. Il suo design pulito lo rendono adattabile a stili d’arredo moderni, classici o eclettici. La sua struttura è in acciaio laccato, disponibile in diverse tonalità, e munito di due pratiche prolunghe. Queste faranno in modo che il tavolo aumenti di lunghezza, senza pregiudicare la stabilità. La sua base è costituita da fasce di acciaio le quali, similmente a spade, s’incontrano armoniosamente dando vita a un intreccio estremamente raffinato.  

 L’aspetto più interessante di questo modello è certamente il piano, resistente e disponibile in:

  • legno impiallacciato
  • SuperCeramica
  • SuperMarmo
  • SuperCemento

Artistico non è semplicemente funzionale, ma è un vero e proprio arredo design in grado di dare nuova luce alla sala da pranzo.

Flag: il tavolo allungabile moderno di Bonaldo

I tavoli allungabili moderni possono avere dimensioni varie, ma possono essere diversi anche per quanto riguarda i materiali di realizzazione. Solitamente, la struttura è in metallo oppure in legno, mentre per il piano d’appoggio, i materiali variano maggiormente: dal classico legno massello alla ceramica, ma anche cristallo e materiali plastici. Un altro materiale particolarmente adatto alla realizzazione di piani per tavoli è la pietra basaltina. Si tratta di una roccia effusiva di origine vulcanica, porosa e caratterizzata da striature e cristalli bianchi, dalla notevole resistenza.

tavolo allungabile moderno Flag Bonaldo
Tavolo allungabile moderno Flag Bonaldo

Questa pietra caratterizza il piano del secondo modello che vogliamo illustrarvi: si tratta del tavolo allungabile moderno Flag di Bonaldo. Contraddistinto da un’estetica che trasmette allo stesso tempo leggerezza e stabilità, Flag possiede un’anima in acciaio verniciato in diverse tonalità opache. Diversamente, le gambe sono in legno, rese particolari da un profilo in metallo opaco. 

tavolo allungabile moderno Flag Bonaldo misure

Come dicevamo, Flag è disponibile sia in pietra di basalto oppure in cristallo, mentre grazie alla prolunga, le dimensioni di questo tavolo possono essere aumentate fino a 70 cm in più.

Flag è perfetto per arredare con modernità, raffinatezza ed originalità.

Cattelan Italia: tavolo moderno Jerez Drive

Un motivo per cui potremmo optare per un tavolo allungabile in cristallo o vetro risiede in una qualità esclusiva di questi due materiali, la luminosità. I tavoli in cristallo o vetro infatti, riescono a conferire un fascino e un’eleganza senza tempo alla sala da pranzo, sebbene alla prima occhiata possano sembrare fragili. Al contrario, nonostante lo spessore ridotto, i piani in cristallo o vetro hanno una grande resistenza. Un esempio in tal senso è il tavolo allungabile moderno Jerez Drive di Cattelan italia.

tavolo allungabile moderno Jerez Drive Cattelan Italia
Tavolo allungabile moderno Jerez Drive Cattelan Italia

Alberto Danese è il nome del designer che ha dato vita a Jerez Drive, un modello che presenta la base in acciaio verniciato goffrato (colorazioni: bianco, nero e grafite), una trave centrale in massello naturale di noce canaletto oppure in acciaio verniciato goffrato.

Per quanto riguarda il piano, questo è in cristallo e munito di prolunghe dello stesso materiale o in versione extrachiaro 12 mm.

Total Crystal: Kayo Fiam

tavolo allungabile in cristallo Fiam Arredare Moderno
Tavolo allungabile moderno Kayo Fiam

Se siete amanti del vetro e un tavolo con il solo piano in tale materiale, allora il seguente farà al caso vostro.  Vi presentiamo il tavolo moderno allungabile Kayo di Fiam by Satyendra Pakhalè, un modello di tavolo design che non potrà fare altro che rendere esclusiva la vostra zona pranzo. Il materiale principe che lo costituisce, nonché unico, è il vetro trasparente curvato dalle sapienti mani degli artigiani Fiam.

Questo tavolo allungabile in cristallo rispetto ad uno allungabile in legno, non ingombrerà in alcun modo il vostro salotto perché la trasparenza della struttura lo impedirà. Kayo ha il piano in vetro temperato da 15 mm, con prolunghe indipendenti da 12 mm profonde 52 cm. Le sue gambe sono smontabili, presentano uno spessore di ben 19 mm con meccanismo in metallo. Le finiture possono essere in alluminio brill satinato o champagne satinato, con piastre in acciaio inox.

Se vi state chiedendo quanto peso possa sostenere il tavolo Kayo, vi diciamo subito che è più di quanto immaginiate. Ben 150 kg sul piano e 30 kg sulla prolunga.

Tokyo Tonin Casa: minimalismo e praticità

tavolo allungabile Tokyo Tonin Casa Arredare Moderno
Tavolo allungabile moderno Tokyo Tonin Casa

Mai nome fu più appropriato: il tavolo moderno allungabile Tokyo Tonin Casa nella sua forma così piena di equilibrio, esprime tutta l’armonia tipica della filosofia orientale. Tokyo ha una base realizzata in agglomerato di marmo disponibile in bianco opaco o lucido, nero lucido, beige lucido, grigio canna di fucile lucido e champagne lucido. Questa rappresenta l’elemento che conferisce movimento all’intera composizione, mentre il piano dona visivamente stabilità.

tavolo allungabile moderno Tokyo Tonin Casa

Il piano è disponibile in diversi materiali, a seconda dei gusti e dello stile che si vuole ricreare. Questi sono:

  • vetro temprato, di ben 12 mm di spessore, trasparente, bronzo trasparente, fumé trasparente, extra chiaro trasparente ed extra chiaro bianco.
  • Legno, con particolari in legno massello in noce Canaletto, rovere naturale nodato, rovere scuro termotrattato.

Il telaio in alluminio presenta finiture come:

  • Bianco opaco
  • Anodizzato
  • Grigio carbone
  • Brillantato

Si possono creare molteplici combinazioni di materiali, lasciando intatto il fascino del design di questo tavolo moderno allungabile.

Altre idee per la cucina? date un’occhiata a Cucina moderna: come arredarla con mobili design!

Potrebbero interessarti anche...