Letto matrimoniale alla Francese

Letto matrimoniale alla francese, che cos’è?

Più economico, più leggero, più piccolo di un tradizionale letto matrimoniale standard, adatto a sigle che amano dormire comodi oppure a coppie che dispongono di poco spazio in camera da letto.

Il letto matrimoniale alla francese è un particolare tipo di materasso matrimoniale che veniva e viene tutt’oggi utilizzato nelle abitazioni francesi, conosciuto anche con il nome di letto Antico Napoletano, mentre in Francia viene chiamato “Grand lit”.

Quanto misura un letto matrimoniale alla francese?

Il letto Francese classico matrimoniale misura 140 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza, con delle piccole variati che si differenziano di qualche centimetro, quindi abbiamo le misure 140 x 190 cm e 140 c 200 cm.

Buon rapporto qualità / prezzo, anche se di dimensioni più piccole rispetto a quelle standard è bene ricordare che risulta più grande rispetto al letto di una piazza e mezzo (120 x 190 cm).

Le misure come detto in precedenza si riferiscono al materasso e la rete, per l’ingombro totale dovrete sempre considerare la struttura del letto, che varia in base al modello scelto.

misure letto matrimoniale alla francese
Misure letto matrimoniale alla francese

Perchè scegliere il letto matrimoniale francese?

La diffusione principale dei letti francesi la troviamo principalmente nei paesi europei quali Francia, Svizzera e Germania e Inghilterra ( Queen bad ), ma negli ultimi tempi anche in Italia viste le piccole abitazioni diffuse tra le coppie giovani.

Il letto alla francese viene utilizzato in camera da letto per sostituire quello standard soprattutto a causa del poco spazio a disposizione, ma viene scelto anche per le sue caratteristiche estetiche o per sostituire il letto da una piazza e mezza in camera dei bambini o quella degli ospiti.

Letto alla Francese con contenitore salvaspazio, le soluzioni di Arredare Moderno

Oltre a guadagnare spazio con un letto a piazza francese avete anche la possibilità di aggiungere la funzione contenitore, un grande vano posto al di sotto del materasso azionabile attraverso un meccanismo di apertura meccanico.

Lo spazio del contenitore può essere utilizzato per riporre la biancheria del letto come le lenzuola i copri cuscini, coperte e plaid oppure capi di abbigliamento fuori stagione, un vano salva spazio utile per guadagnare spazio aggiuntivo con una piccola spesa.

Letto matrimoniale alla francese a scomparsa

Oltre alla versione classica o con contenitore esiste il modello a scomparsa, di solito abbinato ad un divano, una libreria a muro o armadio, il letto matrimoniale alla francese a scomparsa è perfetto per bilocali o piccoli loft, oppure in appartamenti grandi come letto supplementare per gli ospiti.

Il letto è celato dentro il mobile e può essere azionato da un meccanismo elettrico o meccanico di facile utilizzo, questa soluzione risulta davvero ottima sul piano stilistico se utilizzata nel salotto o in cucina.

Quanto costa un letto alla francese? Come funzionano gli sconti online?

I prezzi dei letti alla francese sono di solito più bassi di quelli tradizionali a causa delle dimensioni ridotte, anche se i prezzi variano molto in base al modello scelto, il brand e gli accessori aggiuntivi, è difficile dare un’idea univoca ma possiamo comunque riportare degli esempi pratici relativi ai costi da sostenere.  

Sullo shop online di Arredare Moderno, tra i modelli più economici e apprezzati troviamo il letto Iseo Cantori, dotato di struttura perimetrale e piedi in alluminio, disponibile ance nella versione 140 x 190 cm, con imbottitura sulla testiera, veduto ad un prezzo scontato di 3638,00€.  

Letto alla Francese Cantori
Letto alla Francese Cantori

Se siete alla ricerca di un letto a scomparsa alla francese allora date uno sguardo al modello Kentaro di Itamoby, realizzato con struttura in legno, fissaggio a muro obbligatorio, disponibile ance nella ersione 140 x 190 cm, varie finiture, acquistabile ad un prezzo scontato di 1179,00€.

Letto alla Francese Itamoby
Letto alla Francese Itamoby

Tendenze e stili, i consigli di Arredare Moderno

I letti matrimoniali francesi sono arredi economici, salvaspazio e dal design unico, quindi la scelta di acquistare un modello con queste caratteristiche deve tenere in considerazione anche lo stile della camera da letto.

Le soluzioni proposte sul nostro e-commerce sono infinite, spaziando dal letto classico imbottito ai letti sommier ( senza giroletto ), i letti alla francese con struttura in ferro battuto, con contenitore, realizzati in legno, metallo e plastica, disponibili con finiture in pelle, eco pelle, tessuto, velluto.

Modelli classici e vintage, moderni e futuristici, in stile Industriale, Shabby Chic, Scandinavo, progettati e realizzati in Italia dai migliori brand quali: Bolzan Letti, Bonaldo Arredamenti, Cantori Letti, Cattelan Italia, Dèsireè Divani, Famar Materassi, Felis, Itamoby, Noctis, Tonin Casa e molti altri.

Letto alla Francese Tonin Casa
Letto alla Francese Tonin Casa

Letto matrimoniale alla francese: gli accessori

Nella spesa in fase di acquisto possiamo decidere di acquistare un letto alla francese completo di struttura, materasso ortopedico e rete in legno oppure decidere di acquistare separatamente i componenti, inoltre dobbiamo considerare anche la spesa per gli accessori del letto, dai cuscini alle lenzuola, coperte, plaid e copri materasso, copri rete, federe dei cuscini, trapunte, mantovane.

Dove acquistare il letto matrimoniale alla francese?

Su Arredare Moderno troverete una vasta scelta di letti alla francese divisi per modelli, dimensioni, strutture, prezzi e finiture, prezzi accessibili e sconti online sempre presenti, una selezione dei migliori brand del made in Italy con disponibilità in magazzino.

Potrete acquistare letti completi o personalizzabili, materassi ortopedici 140 x 190 cm o 140 x 200 cm, reti con doge in legno o tradizionali, letti matrimoniali a scomparsa, con contenitore, di design e particolari, con struttura imbottita o in ferro battuto, potrete acquistare direttamente online e pagare in modo sicuro e conveniente con carte di credito o di debito, bonifico bancario anticipato, contrassegno o decidere di rateizzare l’intero importo.

Potrebbero interessarti anche...