Arredare un appartamento in città in stile moderno: la guida completa

In genere, gli appartamenti in città non godono di grandi spazi e, proprio per questo, è bene progettare bene la disposizione dell’arredamento. L’obiettivo finale, infatti, deve essere quello di dar vita ad un ambiente funzionale e con stile. Ecco la guida completa per arredare un appartamento in città.

Per arredare un appartamento in città dal design moderno, è importante che la funzionalità e l’estetica siano considerati di pari passo. L’appartamento deve essere progettato sulle esigenze della famiglia ma, d’altra parte, deve anche esprimere la personalità di chi lo vive.  Di seguito alcuni consigli e idee per arredare ogni ambiente dell’appartamento con stile ed eleganza.

Come arredare un appartamento in città: consigli e idee

In genere, prima di pensare all’arredamento della casa, è bene progettare gli spazi ed ogni ambiente della casa. Se la struttura lo permette, una buona idea potrebbe essere quella di creare un living open space, dove la cucina, la sala da pranzo e il salotto sono in un’unico spazio abitabile. L’openspace consente sia di risparmiare spazio, eliminando i muri divisori, sia di favorire la convivialità e la condivisione. Per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo, questa dipende dal gusto personale e dallo stile che si vuole dare alla casa. Eppure, vi sono degli arredi essenziali che non possono assolutamente mancare. Oltre ai mobili basilari per vivere, una buona idea è quella di introdurre in casa diversi mobili contenitivi, ideali per riporre più oggetti e mantenere l’ordine. Arredare un appartamento in stile moderno, inoltre, non vuol dire appesantire eccessivamente gli ambienti con troppi mobili. Bensì, è bene optare per un arredamento meno marcato, dove i pochi mobili siano coordinati.

arredare un appartamento in città

Arredare un appartamento in città in stile moderno la guida completa – Foto di Canva

Madia Side Alivar

Arredare Moderno propone diverse soluzioni di mobili con funzione contenitiva e salva spazio. In particolare, la madia Side Alivar si contraddistingue per un design lineare e moderno. Realizzata in legno MDF, il mobile dispone di quattro cassetti e due ante laterali, ideali per contenere gli oggetti e gli accessori della casa. Dalle linee geometriche e dal design minimal, si tratta di una soluzione perfetta  per arredare la casa con stile.

arredare un appartamento in città - madia con quattro cassetti e due ante laterali

Madia Side Alivar

Cucina da appartamento in stile moderno

Se le dimensioni dell’appartamento non sono molto ampie, una buona idea potrebbe essere quella di optare per una piccola cucina con isola e piano cottura. L’obiettivo finale è quello di garantire il massimo confort anche con spazi più ridotti. L’isola, infatti, è una struttura che garantisce una massima funzionalità e dimestichezza, offrendo la possibilità di avere tutto ciò che serve a disposizione. Questa, inoltre, con l’aggiunta di alcuni sgabelli, può essere utilizzata comodamente anche come piano d’appoggio per la colazione. Per arredare la cucina in un appartamento, si potrebbe inserire un tavolo rotondo, ideale per gli spazi piccoli e per accrescere la convivialità. Sul sito di Arredare Moderno, è disponibile il tavolo Otab Potocco, realizzato interamente con una struttura in legno. Si tratta di una soluzione di design ideale per arredare la propria cucina con stile ed eleganza.

arredare un appartamento in città- tavolo rotondo con struttura in legno

Tavolo Otab Potocco

Salotto da appartamento in stile moderno

Il salotto di un appartamento moderno in città, è un ambiente il cui arredamento è tutt’altro da sottovalutare. Si tratta, infatti, di uno degli spazi più importanti, che riceverà gli ospiti presentando loro il design della casa. Una buona idea è quella di esaltare l’arredamento moderno, con forme lineari, colori tenui e accessori di design. Inoltre, è bene prestare attenzione alla scelta del protagonista principale dell’ambiente: il divano. Si potrebbe optare per un divano componibile così da adattarlo alla stanza e creare un vero e proprio angolo relax. Sul sito di Arredare Moderno è disponibile il divano Bonnie Bontempi Casa angolare con chaise longue. Si tratta di un divano con struttura in legno e rivestimento in tessuto o pelle assolutamente componibile, capace di dar vita ad un arredo personalizzato e costruito in base ai propri gusti.

arredare un appartamento in città - divano con chiase longue

Bonnie Bontempi Casa angolare con chaise longue

Camera da letto da appartamento in stile moderno

La zona notte rappresenta il luogo più intimo e privato della casa, dove gli spazi devono garantire il riposo sia fisico che mentale della persona. Quando si progetta l’arredamento della camera da letto, una delle scelte più importanti riguarda il letto stesso. Prima della scelta, per trovare la collocazione ideale, è preferibile calcolare bene lo spazio, la dimensione del letto e l’eventuale distanza o vicinanza da porte o finestre. Infine, per scegliere la tipologia di letto, è necessario considerare i propri gusti e le personali esigenze. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di optare per la struttura a contenitore: oltre ad essere un vero e proprio mobile contenitore, questa struttura consente di risparmiare spazio in casa e mantenere sempre l’ordine. Sul sito di Arredare Moderno, il letto Vanity Bolzan Letti matrimoniale rappresenta una soluzione ideale per una camera da letto moderna ed elegante. Con una tastiera arrotondata, il letto si contraddistingue per una struttura assolutamente versatile, da poter adattare a qualunque tipo di esigenza.

arredare un appartamento in città - letto matrimoniale moderno

Letto Vanity Bolzan Letti matrimoniale

Potrebbero interessarti anche...